Sono stati svelati oggi i nuovi Garmin Edge 1040 ed Edge 1040 Solar, ovvero i nuovi ciclocomputer al top della gamma dell’azienda americana.

Il lancio era atteso da qualche settimana, dopo che a marzo Garmin aveva avviato una campagna promo sugli 830 e i 1030 Plus.
Le due novità principali riguardano la ricarica solare (per il 1040 Solar) e il sistema di navigazione multi-band GNSS. 

Garmin Edge 1040

Lo schermo a ricarica Power Glass dell’Edge 1040 Solar garantisce ai ciclisti un tempo di utilizzo ancora maggiore tra una carica e l’altra – fino a 100 ore in modalità risparmio energetico.
La tecnologia multi-band GNSS permette una rilevazione della posizione estremamente accurata, anche in zone di complessa ricezione satellitare come città o boschi. 

Completa dei migliori sistemi di navigazione, tracciamento delle performance, funzioni di sicurezza e connettività, la serie Edge 1040 offre anche una nuova interfaccia utente che rende più facile per i ciclisti l’accesso a informazioni chiave, la visualizzazione e la personalizzazione delle pagine dati e molto altro, tutto grazie a un display touchscreen da 3,5 pollici. 

C’è una novità importante anche a livello di hardware: le “alette” di fissaggio posteriori ora sono realizzate in alluminio, per garantire maggiore durate nel tempo e ridurre il rischio di rottura che si era verificato in passato su altri Edge.

Le principali novità della serie Garmin Edge 1040

Ricarica solare
Lo schermo Power Glass di cui è dotato l’Edge 1040 Solar estende l’autonomia della batteria fino a 100 ore in modalità risparmio energetico. Garmin dichiara che la ricarica solare è in grado di garantire 42 minuti extra per ogni ora di pedalata diurna, presupponendo condizioni di luce continua.

Siamo proprio in queste ore in Olanda per la presentazione ufficiale e appena sarà possibile effettuare un test cercheremo di capire di quanto aumenta la durata effettiva in modalità normale, ma si tratta sicuramente di un miglioramento importante, anche in considerazione del numero sempre più ampio di dispositivi che oggi possono essere associati al ciclocomputer e che, inevitabilmente, ne riducono l’autonomia.
A proposito di autonomia, tramite uno speciale menu a tendina gli Edge 1040 tengono traccia dello stato della batteria e di tutti i sensori associati con un resoconto dettagliato a fine uscita e possono inviare messaggi di allerta in caso di esaurimento della batteria stessa.

Garmin Edge 1040

Tecnologia multi-band GNSS
Si tratta di un miglioramento sostanziale delle funzioni di navigazione, utilissimo per chi sfrutta il ciclocomputer Gps per viaggio ed esplorazione.
La tecnologia multi-band GNSS permette un rilevamento ancora più preciso della posizione, anche nelle zone in cui la ricezione satellitare risulta difficoltosa.
Ora le svolte sono indicate anche tramite indicazione vocale.

Garmin Edge 1040

Analisi dell’abilità ciclistica
Le funzioni legate all’allenamento e alla performance erano già presenti sui modelli precedenti, ma sono state ulteriormente sviluppate per aiutare il ciclista a migliorarsi e a preparare percorsi specifici analizzando i suoi punti di forza e debolezza.
Per sfruttare queste funzioni al massimo delle loro potenzialità è necessario avere una fascia cardio e un misuratore di potenza.

Power guide
Suggerisce obiettivi di potenza per gestire con facilità gli sforzi su ogni percorso.

Stamina in tempo reale
Monitora e tiene traccia del livello di stanchezza in tempo reale durante una pedalata, ovviamente sempre presupponendo l’uso di cardio e misuratore.
Non l’abbiamo ancora provato, ma se avete presenti i dati forniti su alcuni ciclisti durante le dirette TV al Giro d’Italia, dovrebbe trattarsi di una funzione simile.

Garmin Edge 1040

Setup intuitivo
Sui nuovi Garmin Edge 1040 è possibile importare i profili personalizzati, i dati e i sensori basandosi sui precedenti Edge, quindi senza dover rifare la configurazione da capo.
Inoltre, per la prima volta in casa Garmin, permette di gestire i profili direttamente da uno smartphone compatibile tramite l’app Garmin Connect.

 

Sicurezza e connettività

Oltre alle novità di cui abbiamo parlato qui sopra, sulla nuova serie Edge 1040 sono confermate, e in alcuni casi migliorate, tutte le funzioni legate all’allenamento, alla navigazione e alla sicurezza già presenti sul 1030 e sugli altri Edge più recenti.

In particolare, Garmin sta prestando particolare attenzione a tutte le funzionalità che possono migliorare la sicurezza in strada. Queste includono l’Incident Detection, la richiesta di assistenza automatizzata e la funzione LiveTrack o GroupTrack, che permette di seguire un atleta o il proprio gruppo di amici in tempo reale e osservare le varie fasi di progressione su un percorso, e infine i messaggi di gruppo della funzione GroupTrack, che consentono di rimanere connessi ai propri compagni. 

La serie Edge 1040 è compatibile con i dispositivi inReach e con gli strumenti della famiglia Varia, come il nuovo RCT715 con radar, luce posteriore e foto/videocamera integrate, ma anche con i Varia della serie precedente.

Disponibili da subito, Edge 1040 Solar ha un prezzo suggerito di 749,99 euro, con custodia in silicone e staffa da MTB aggiuntiva.
Edge 1040, versione non solar, ha un prezzo suggerito di 599,99 euro nella versione base e di 699,99 euro in quella Bundle con sensore di velocità/cadenza e fascia cardio Dual.

Per maggiori informazioni: garmin.com