INFORMAZIONI UFFICIALI

Il nuovo episodio della serie Orbea Pachamama è ambientato durante la Parigi-Roubaix ed è incentrato, in particolare, sulle persone che si occupano di mantenere il pavé del cosiddetto “Inferno del Nord”.

Orbea Pachamama

La Paris-Roubaix è una delle più antiche gare della storia del ciclismo ed è considerata anche una delle più dure.

Ma, come conferma nel video Laura Asencio, ciclista professionista francese del WNT Rotor Pro Cycling, “una volta che passi sul pavé, capisci perché diciamo che la Paris-Roubaix non è una gara come le altre”.

Le Pavés Du Nord: il nuovo episodio di Orbea Pachamama

Orbea ha voluto proprio che il pavé e le persone che lo mantengono siano i protagonisti del nuovo episodio di Pachamama.

Orbea Pachamama

Chi sistema le pietre? Perché? Da quando? Cosa significa per loro il pavé?

Orbea Pachamama

Da oltre 45 anni gli abitanti di Roubaix, hanno deciso che le loro strade lastricate erano il loro patrimonio e si sono quindi organizzati per non consentire che quello che sarebbe diventato il tempio del ciclismo venisse soffocato dall’asfalto o dalla costruzione di nuovi quartieri.

Nel video conosciamo i volontari dell’associazione Les Amis de Paris-Roubaix, che anno dopo anno, curano e risistemano il pavé, e si dedicano a conservare il simbolo e l’identità della Parigi-Roubaix.

E, a proposito, sapete perché si dice “Inferno del Nord” per riferirsi a questa competizione?
Pare che sia stato un giornalista del quotidiano L’Auto nel 1919, alla fine della Prima Guerra Mondiale, a coniare questa espressione dopo aver visto la desolazione della zona a nord di Parigi, rasa al suolo dalle bombe.
Solo più tardi, l’espressione passò al gergo ciclistico.

Il nuovo episodio del progetto Orbea Pachamama “Le Pavés du Nord” è disponibile sul sito dedicato.

Vi anticipiamo che l’episodio in italiano sarà disponibile ad inizio luglio.
Per avere tutti gli aggiornamenti, vi consigliamo di iscrivervi al sito di Pachamama, dove potrete vedere anche gli episodi precedenti, di cui noi vi abbiamo parlato qui.

Se siete interessati alle biciclette Orbea presenti nel video, potete approfondire qui.
Vi ricordiamo anche il programma Orbea Rider Connect, per conoscere in tempo reale la disponibilità delle biciclette nei negozi più vicini a voi.

Qui tutte le ultime novità Orbea.