Sta per arrivare una nuova Trek Domane?
Pare proprio di sì, visto che Elisa Lorgo Borghini ci ha corso (e vinto alla grande) la Roubaix femminile.
Dalle foto scattate durante la ricognizione sarà usata anche domani dagli uomini della Trek-Segafredo.

Foto facebook.com/TrekSegafredo

Al momento non abbiamo alcuna informazione ufficiale su questa nuova Trek Domane, ma dalle immagini è già possibile osservare alcune novità tecniche significative.

Prima di tutto sembra che la piattaforma di partenza sia una via di mezzo tra la Emonda e la Checkpoint, ovvero la nuova gravel della casa americana.
La bici usata dai Pro’ alla Roubaix è realizzata con carbonio OCLV 800, il più pregiato della casa americana, ma quasi sicuramente sul mercato ci saranno, come sempre, la versione SLR e quella SL (un po’ più pesante, ma meno costosa).

nuova Trek Domane

Le novità che più saltano all’occhio sono tre e si possono notare dal alcuni spezzoni del video più in basso:
1.
Non c’è più il sistema IsoSpeed anteriore, che sul precedente modello era posizionato sul tubo di sterzo, appena sotto gli spessori dell’attacco manubrio (si vede bene nella foto qui sopra).

2. Rimane il sistema Isospeed posteriore, vero elemento distintivo della Domane sin dalla sua nascita, ma dalle immagini sembra che sarà molto diverso e non più regolabile. O comunque, non sarà regolabile con lo stesso sistema a cui eravamo abituati.

3. Scompare il reggisella a testa rovesciata tipico di Trek, che caratterizza le attuali Emonda e Domane, per lasciare spazio ad un sistema più simile a quello tradizionale (anche in questo caso la novità è ben visibile dalla foto in alto).

A queste tre novità si aggiunge il fatto che le tubazioni sembrano essere decisamente più squadrate e aerodinamiche rispetto al passato.
L’impressione, dunque, è che rimanga una bici pensata per il comfort, ma che strizzi maggiormente l’occhio anche alle prestazioni.
Se sarà comoda come il modello precedente, ma più performante, potrebbe davvero diventare la bici ideale per una grossa fetta di appassionati.
Visto il risultato ottenuto dalla Longo Borghini le premesse sono più che buone…

A questo punto non ci resta che aspettare di avere informazioni ufficiali da Trek.
Vi aggiorneremo appena ne sapremo qualcosa in più…

Nuova Trek Domane

nuova Trek Domane

La nuova Trek Domane della Longo Borghini

La bici di Elisa Longo Borghini e delle altre ragazze della Trek-Segafredo era caratterizzata da una speciale livrea nero-rossa, con alcuni inserti gialli.
Equipaggiata come al solito con gruppo Sram Red, per affrontare la Roubaix le ragazze hanno scelto la soluzione monocorona (che sarà usata anche dagli uomini nella gara di domani). Tra le particolarità anche l’uso dei comandi wireless AXS Blips, utilissimi sul pavé poiché permettono di azionare il cambio anche con le mani sulla parte centrale del manubrio.
La Longo Borghini ha poi optato per le ruote Bontrager RSL 37 con gomme tubeless Pirelli TLR.

Per maggiori informazioni: trekbikes.com

Qui sotto trovate tutte le informazioni sulla Checkpoint, che sembra avere molti aspetti in comune con questa nuova Trek Domane:

Nuova Trek Checkpoint: integrata, più moderna, disponibile in 3 versioni