Sono state presentate oggi 3 nuove ruote Bontrager Aeolus RSL e una nuova Aeolus Pro, che si vanno ad aggiungere alle Aeolus RSL 37 e alle Pro 37 già lanciate nel luglio 2020, insieme alla Trek Emonda SLR.

Si tratta delle Aeolus RSL 51, delle RSL 62, delle RSL 75 e delle Pro 51.
Il numero che caratterizza il nome di ogni modello è identificativo dell’altezza del profilo.

Bontrager Aeolus RSL

Le nuove Aeolus RSL di Bontrager sono il risultato di un processo di progettazione completamente rivisitato. In passato, il ciclo di ottimizzazione di Bontrager veniva eseguito ricorrendo a una modellazione bidimensionale.

Per la versione Aeolus RSL, invece, Bontrager ha utilizzato modelli CFD tridimensionali che hanno consentito agli ingegneri di tenere conto con precisione di ogni grammo di resistenza, in ogni direzione, attraverso qualsiasi piano e in tutti gli aspetti del sistema ruota/pneumatico.

Bontrager Aeolus RSL




Con questo nuovo approccio, Bontrager è stata in grado di replicare più fedelmente le condizioni del mondo reale, formulando di conseguenza il design e ottimizzando l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento.

Dai test interni all’azienda, le nuove RSL non solo sono più leggere delle rispettive versioni XXX, ma sono anche decisamente più performanti.
A tal proposito, qui sotto riportiamo il confronto tra le RSL 51 (quelle con profilo più versatile) e le precedenti XXX4.

Bontrager Aeolus RSL

I DETTAGLI TECNICI DELLE NUOVE RSL
I tre nuovi modelli RSL sono stati sviluppati in collaborazione con i professionisti del team Trek-Segafredo

Anche se con profili diversi, hanno molte caratteristiche costruttive in comune.
Partiamo dalla tipologia di fibra utilizzata per la realizzazione dei cerchi. Si tratta del carbonio OCLV di livello RSL, ovvero il più leggero e resistente oggi a disposizione di Bontrager.

Completamente rivista anche la forma dei cerchi, che hanno una larghezza interna di 23 mm e una esterna di 31 mm e assicurano una migliore connessione aerodinamica con gli pneumatici, garantendo più scorrevolezza, oltre che maggiore stabilità.
Il design adottato consente anche di ridurre la pressione di gonfiaggio, ottenendo una guida più fluida, più veloce e meno affaticante.

Tutti i modelli sono tubeless ready e vengono venduti comprensivi di nastro e valvola tubeless.

Bontrager Aeolus RSL

Grazie alla nuova forma dei cerchi e all’utilizzo di pneumatici tubeless, Bontrager assicura un notevole risparmio di watt rispetto ai precedenti modelli con profondità simile: addirittura, in fase di sprint, si parla di un guadagno fino a 34 watt.

I mozzi hanno meccanismi interni DT Swiss 240S, con la nuova ruota libera Ratchet EXP, che garantisce la massima velocità di ingaggio.
Le ruote sono disponibili solo in versione per freno a disco.

Aeolus RSL 37
Già lanciate lo scorso anno, sono pensate prima di tutto per la salita e per questo Bontrager ha prestato grande attenzione alla leggerezza.
Va in questa direzione, ad esempio, l’adozione di un cerchio più stretto, con canale interno da 21 mm ed esterno da 28.

Altezza profilo: 37 mm
Larghezza: interna 21 mm, esterna 28 mm
Raggi: 24 ant e post
Peso: 1.325 grammi

Aeolus RSL 51
E’ probabilmente la ruota destinata ad avere più successo sul mercato, in virtù della sua versatilità e dell’ottimo compromesso tra aerodinamica e leggerezza, che la rende adatta ad ogni percorso, oltre che esteticamente molto accattivante.

Altezza profilo: 51 mm
Larghezza: interna 23 mm, esterna 31 mm
Raggi: 24 ant e post
Peso: 1.410 grammi
Nessun limite di peso per il ciclista

Bontrager Aeolus RSL

Aeolus RSL 62
Ruota ideale per gli sprinter e per chi privilegia percorsi veloci e ondulati, pur mantenendo un peso estremamente contenuto.

Altezza profilo: 62 mm
Larghezza: interna 23 mm, esterna 31 mm
Raggi: 24 ant e post
Peso: 1.520 grammi
Nessun limite di peso per il ciclista

Aeolus RSL 75
Pensata per il triathlon e le cronometro, o comunque in tutte quelle condizioni in cui l’aerodinamica fa la differenza.

Altezza profilo: 75 mm
Larghezza: interna 23 mm, esterna 31 mm
Raggi: 24 ant e post
Peso: 1.645 grammi
Nessun limite di peso per il ciclista

I DETTAGLI TECNICI DELLE PRO 51
Insieme ai tre nuovi modelli di punta RSL, Bontrager ha presentato anche la Pro 51, che si aggiunge alla già esistente Pro 37.

I principi di base e il profilo del cerchio sono analoghi alla RSL 51, ma è diversa la qualità del carbonio e la tipologia di mozzi.
Il peso, di conseguenza, è leggermente più alto (1.590 grammi), ma il prezzo è molto più concorrenziale.

Le differenze sostanziali sono due.
La prima riguarda la fibra utilizzata per il cerchio, che in questo caso è la OCLV Pro, anziché la OCLV RSL.
La seconda è relativa al meccanismo interno dei mozzi, che è quello dei DT Swiss 350, anziché dei 240.

Bontrager Aeolus RSL

PREZZI
Bontrager Aeolus RSL 51, 62, 75: 2.399,98 euro
Bontrager Aeolus Pro 51: 1.299,98 euro

Per maggiori informazioni: trekbikes.com