Dopo le indiscrezioni di cui vi avevamo parlato qualche mese fa in questo articolo, è stato svelato oggi il nuovo Sram Rival eTap AXS.

Si tratta di gruppo realizzato solo per freno a disco e con l’obiettivo principale di rendere ancora più accessibile, in termini di prezzo, la tecnologia eTap AXS, già presente e affermata nei gruppi di livello superiore Sram Red e Sram Force.

Oltre ad un prezzo più basso, però, il nuovo Rival AXS si distingue per un’altra importate novità, ovvero la forma delle leve completamente rivista.
Ora si presentano di dimensioni più ridotte rispetto ai “fratelli maggiori”, mantenendo però lo stile tipico della casa americana.

Foto credit Orbea – info@indomitvisuals.com

I tecnici Sram, inoltre, hanno lavorato anche sulla guarnitura, disponibile sia in versione doppia che singola, con misuratore di potenza integrato o standard.

Anche il Rival eTap AXS, ovviamente, passa alle 12 velocità con rapporti che vanno dal 10 al 36 nella cassetta con range maggiore e introduce la catena Flattop.
Questo aspetto è molto interessante, poiché rende il gruppo compatibile anche con componenti Force, Red o Eagle AXS, offrendo una possibilità di personalizzazione totale.
QUI trovate la tabella di compatibilità dei componenti fornita da Sram.

Dopo questa piccola introduzione andiamo ad approfondire le caratteristiche dei singoli componenti.



COMANDI E PINZE (ED-RIV-D1)
Come anticipato, la forma delle leve è stata rivista rispetto alle serie Red e Force.
L’impugnatura è stata “snellita” e ottimizzata per adattarsi a qualsiasi grandezza delle mani e per una presa sempre ottimale in ogni condizione.
Il pulsante del cambio e i coprileva hanno superfici zigrinate per il massimo controllo e vi è la possibilità di registrazione del reach (distanza della leva dal manubrio).

Prezzo: 410 euro (comprensivo di entrambe le leve e pinze)
Peso: 845 grammi a coppia

Nuovo Sram Rival eTap AXS Nuovo Sram Rival eTap AXS

GUARNITURE
Davvero un grande lavoro è stato fatto da Sram sulle guarniture.
Sono realizzate in alluminio lucidato e con il classico movimento centrale DUB.
Le possibilità di scelta sono numerose e prevedono linea di catena standard o Wide (più larga per non interferire con gomme molto larghe, stile gravel), configurazione doppia o monocorona, guarnitura standard o con Powermeter integrato.

Le guarniture senza misuratore di potenza con linea di catena standard e rapportatura doppia prevedono le combinazioni 48/35 o 46/33.
Per le Wide, invece, si può scegliere tra la doppia 43/30 oppure la versione monocorona Direct Mount con dentatura dal 38 al 46.

Nuovo Sram Rival eTap AXS

Nella versione con misuratore di potenza, il powermeter è integrato nella pedivella sinistra, la misurazione sarà quindi relativa alla potenza espressa su questo lato e poi moltiplicata per due.
Questa scelta, fatta per rendere sempre più accessibile il dato della potenza espressa, ha anche una motivazione tecnica: rendere possibile l’upgrade delle guarniture standard anche in un secondo momento.
La pedivella sinistra con misuratore di potenza, infatti, può essere acquistata a parte al costo di 260 euro.

Il powermeter è alimentato da batteria AAA al litio, con un’autonomia dichiarata di oltre 400 ore. L’impermeabilità è di grado IPX7 (1 metro per 30 secondi)

Nuovo Sram Rival eTap AXS

Nuovo Sram Rival eTap AXS

Le guarniture Wide prevedono una linea catena più spostata verso l’esterno, così da avere più spazio a disposizione per le coperture. Possono equipaggiare bici con gommatura fino a 700x45c oppure 27.5×2.1”. 

L’asse più lungo è compatibile con lo standard delle scatole movimento sia dei telai da strada sia di quelli, mtb ma richiede l’utilizzo del deragliatore centrale Wide.

Nuovo Sram Rival eTap AXS

Guarnitura doppia (FC-RIV-D1)
Prezzo: 135 euro
Peso: 844 grammi (46-33)
Guarnitura doppia Wide (FC-RIV-W-D1)
Prezzo: 135 euro
Peso: 822 grammi (43-30)
Guarnitura Wide 1X (FC-RIV-1W-D1)
Prezzo: 135 euro
Peso: 703 grammi

Guarnitura doppia con misuratore di potenza (PM-RIV-D1)
Prezzo: 360 euro
Peso: 893 grammi (46-33)
Guarnitura doppia con misuratore di potenza Wide (PM-RIV-W-D1)
Prezzo: 360 euro
Peso: 871 grammi (43-30)
Guarnitura con misuratore di potenza Wide 1X (PM-RIV-1W-D1)
Prezzo: 360 euro
Peso: 745 grammi

DERAGLIATORE (FD-RIV-E-D1)
Il deragliatore Rival eTap AXS eredita le tecnologie dei gruppi superiori.
La tecnologia Yaw senza regolazione per la gabbia è ottimizzata per l’utilizzo con le doppie X-Range.
Previsti due tipi di deragliatore, uno per le guarniture standard 48/35 e 46/33 ed uno ottimizzato per la guarnitura Wide con corone più piccole 43/30.

Prezzo: 180 euro (batteria non compresa)
Peso: 182 grammi

Nuovo Sram Rival eTap AXS

CAMBIO POSTERIORE (RD-RIV-E-D1)
Come per il deragliatore anche il cambio posteriore del nuovo Sram Rival eTap AXS usufruisce delle tecnologie wireless dei gruppi Red e Force.
Il cambio ha una frizione a molla in grado di tensionare la catena sia con gruppi 1X che 2X, ottimizzando anche l’uso su sterrato.

E’ compatibile con le cassette dal 10/28 al 10/36 di tutti i gruppi Sram.
Ad esempio è possibile utilizzare sia cassette che catene dei gruppi Red e Force, nel caso si voglia abbassare il peso e si cerchino scale rapporti diverse da quelle messe a disposizione per il Rival.

Prezzo: 265 euro (batteria non compresa)
Peso: 366 grammi

Nuovo Sram Rival eTap AXS Nuovo Sram Rival eTap AXS

CASSETTA (CN-RIV-D1)
Le cassette Rival a disposizione sono due, entrambe con pignone più piccolo da 10 denti: 10-30 o 10-36.
Possono essere istallate su corpi ruota libera XDR ed hanno una finitura in nickel cromo per garantire silenziosità e durata nel tempo.

In più, utilizzando un cambio posteriore Eagle AXS, è anche possibile montare una cassetta Eagle 10-50 o 10-52 con una catena Eagle 12v, insieme ai comandi cambio e alla guarnitura 1x Rival eTap AXS

Prezzo: 125 euro
Peso: 282 grammi (10/30) – 338 grammi (10/36)

CATENA (CN-RIV-D1)
La tecnologia Flattop Sram già vista su Force e Red AXS viene riproposta anche sul nuovo Rival eTap AXS.
È compatibile con le trasmissioni AXS 1x e 2x e comprende la falsamaglia Flattop PowerLock.

Prezzo: 31 euro
Peso: 266 grammi

PREZZI GRUPPI COMPLETI SRAM RIVAL eTAP AXS
Sram Rival 2x con misuratore di potenza: 1.688 euro
Sram Rival 2x senza misuratore di potenza: 1.463 euro
Sram Rival 1x con misuratore di potenza: 1.453 euro
Sram Rival 1x senza misuratore di potenza: 1.228 euro

Il gruppo completo comprende: comandi cambio/freno, rotori, guarnitura, movimento centrale, catena, cassetta, cambio (deragliatore e cambio per il 2x, solo il cambio per l’1x), batterie, caricabatteria.

Già a partire da oggi lo Sram Rival eTap AXS è disponibile presso i rivenditori Sram e su numerosi modelli di bici completa.

Per maggiori informazioni: Sram.com

Qui invece trovate tutti gli articoli relativi allo Sram Red eTap AXS e tutti gli articoli relativi allo Sram Force eTap AXS .

Foto di apertura Orbea – info@indomitvisuals.com