A poche settimane dal lancio del nuovo Red eTap AXS, fa il suo ingresso sul mercato il gruppo Sram Force eTap AXS a 12 velocità, disponibile sia in versione per freno a disco che per freno tradizionale.
Il Force eTap AXS permetterà agli appassionati di godere di molte delle novità già introdotte con il modello top di gamma, ma a prezzi decisamente più accessibili, come vedremo nel proseguo dell’articolo.

Sram Force eTap AXS

Sram Force eTap AXS




Sul nuovo Force eTap AXS, infatti, ritroviamo le principali innovazioni che vi abbiamo descritto nell’articolo di presentazione dello Sram Red eTap AXS 12 velocità.
In primo luogo facciamo riferimento alla la rivoluzione dei rapporti, che prevede l’introduzione di un pignone da 10 denti sulla cassetta posteriore e la scomparsa del 52 e del 53 e, nel caso del Force, anche del 50 sulla guarnitura.
Le nuove combinazioni X-Range permettono di avere una gamma di rapporti più vasta rispetto al passato, pur avendo a disposizione una scelta meno ampia di cassette e corone.
Strettamente collegati al nuovo sistema X-Range sono il design Flat Top della catena e il corpo ruota libera XDR, che dunque sono elementi distintivi anche del nuovo Force AXS.

Infine, ritroviamo anche il sistema idraulico di smorzamento delle oscillazioni della gabbia del cambio, chiamato Orbit, e la nuova App Sram, che permette di interagire e personalizzare le opzioni di cambiata.

A prima vista, insomma, la funzionalità del nuovo Sram Force eTap AXS appare molto simile a quella del più pregiato Red eTap AXS.
Ma andiamo con ordine ed iniziamo ad approfondire le caratteristiche dei singoli componenti.

Sram Force eTap AXS

CAMBIO E DERAGLIATORE
Il cambio è molto simile a quello del Red e, come già anticipato, prevede il sistema Orbit di smorzamento idraulico delle vibrazioni.
Un meccanismo molto utile, che migliora la silenziosità e la precisione di cambiata, sia nei tratti di asfalto più sconnesso, sia nei tratti di strada sterrata, poiché il nuovo Force è pensato anche per un utilizzo Gravel.

Sram Force eTap AXS

Esiste una sola versione di cambio, compatibile con tutte le cassette posteriori disponibili, sia in versione doppia che monocorona: senza dubbio una bella semplificazione.
Tra le novità segnaliamo anche le pulegge maggiorate e con sfere in acciaio, per accrescerne durata e funzionalità.
Il nuovo cambio AXS è compatibile con le batterie della precedente versione eTap.

Sram Force eTap AXS

Anche il deragliatore ha un design molto simile a quello del Red eTap.
La forma è stata aggiornata per permettere il montaggio di gomme dalla sezione più ampia sulla ruota posteriore, senza generare alcuna interferenza.
La struttura della forchetta è nuova e ottimizzata per la trasmissione a 12 velocità.
Come per il cambio, anche il deragliatore è compatibile con le batterie della precedente generazione di eTap.

Sram Force eTap AXS

GUARNITURA
La guarnitura è il componente che presenta maggiori differenze rispetto al Red eTap AXS.
Anche sul Force è confermato il gap di 13 denti tra la corona grande e quella piccola, ma il design non è integrato e prevede la classica struttura spider + corone.

Le combinazioni disponibili nella versione doppia sono solamente due: 48-35 e 46-33. Rispetto al Red, dunque, scompare la dentatura maggiore, cioè la 50-37.
Confermata, invece, l’opzione 1x, che permette l’utilizzo di corone dal 36 al 46, più un’eventuale 48 in versione aero.

Sram Force eTap AXS

Come opzione è possibile acquistare anche lo spider con misuratore di potenza Quark DZero, che in questo caso ha un funzionamento più semplice rispetto a quello del Red, poiché la batteria non è integrata, ma una semplice 2032 che può essere sostituita facilmente una volta esaurita.
Il powermeter misura la potenza espressa da gamba destra e sinistra e la precisione dichiarata è del +/-1,5%.

Sram Force eTap AXS Sram Force eTap AXS

Le guarniture sono abbinate al nuovo movimento centrale DUB ideato da Sram, che tramite i vari adattatori risulta compatibile con quasi tutti gli standard presenti attualmente sul mercato: Bsa, BB30, PF30, BBRight, PF30a, 386, PF86.5.

CASSETTA E CATENA
Le cassette del nuovo Force eTap AXS sono realizzate sulla falsa riga di quelle del Red e, dunque, prevedono il montaggio con corpetto XDR.
In base a quanto dichiarato da Sram, la maggior parte delle ruote a 11 velocità presenti sul mercato possono ospitare le nuove cassette XDR sostituendo il corpo ruota libera.
A questo link trovate dettagli sul montaggio del corpetto e sui marchi di ruote compatibili.

Sram Force eTap AXS

Le dentature disponibili sono le stesse del Red: 10-26, 10-28 e 10-33.
L’introduzione delle 12 velocità ha permesso di ottenere un range davvero ampio, pur mantenendo una progressione molto regolare nel passaggio da un pignone all’altro, come si può notare dal diagramma qui sotto.

Sram Force eTap AXS

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Parte integrante della nuova trasmissione AXS è la catena con design Flat Top, che permette una cambiata più silenziosa e, soprattutto, garantisce (in base a quanto dichiarato da Sram) una durata analoga all’11 velocità, pur avendo uno spessore ridotto.
Come unico accorgimento, richiede l’utilizzo della specifica maglia di connessione FlatTop PowerLock.

Sram Force eTap AXS

COMANDI
I comandi sono completamente nuovi.
Le dimensioni dell’impugnatura sono importanti, in particolare nella versione per freno a disco, ma durante il test del Red eTap le manopole si sono rivelate molto comode.
Vista la similitudine tra i due gruppi, ci possiamo aspettare un comfort analogo.

Sram Force eTap AXS

E’ possibile regolare il reach e, nella versione per freno a disco, si può anche intervenire sul punto di contatto delle pasticche sul freno, cioè decidere la modulabilità della frenata (un espediente tecnico ripreso dai freni per Mtb). 

Sram Force eTap AXS Sram Force eTap AXS

FRENI
Lo Sram Force eTap AXS è prodotto sia in versione disc, sia per freno a pattino.
La versione a disco prevede pinze Flat Mount, con rotori da 160 o 140 mm, con angoli smussati e disponibili sia con attacco Center Lock che 6 fori.
Per quanto riguarda le pinze freno “tradizionali”, la struttura dual pivot è stata rivista per ospitare pneumatici con sezione fino a 28 mm.
Vengono forniti di serie con pattini Swiss Stop (Platinum Flash Pro per cerchi in carbonio o BHP per cerchi in alluminio).

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APP
I componenti del Force AXS sono dotati di modulo Bluetooth e questo permette di interfacciarli velocemente con la nuova App Sram, pensata per gestire il sistema e personalizzare la cambiata.
Tramite l’App (disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Android) si può controllare lo stato delle batterie, invertire le funzionalità dei pulsanti e, soprattutto, gestire le modalità di cambiata Sequential e Compensating.

La modalità Sequential agisce in autonomia sul deragliatore per ottimizzare la combinazione di rapporti, evitando incroci di catena estremi.
La modalità Compensatig, invece, aziona in automatico il cambio ogni volta che si agisce sul deragliatore, in modo da compensare (appunto) la variazione di sviluppo metrico dovuta alla differenza di denti tra le corone.
Le due opzioni sono personalizzabili e, ovviamente, possono essere disattivate per una gestione del cambio completamente manuale.

Sram Force eTap AXS

PESI, PREZZI E DISPONIBILITA’
Al momento non abbiamo ancora avuto la possibilità di testare il nuovo Sram Force eTap AXS a 12 velocità, quindi non possiamo fare un confronto diretto con il Red eTap AXS, ma presumiamo che il funzionamento sia molto simile.

La differenza più importate, come era logico attendersi, è relativa ai pesi.
Ma come potete osservare nella tabella in basso, anche il Force si difende bene e la differenza con il gruppo più pregiato non è poi così marcata.
Per fare un raffronto diretto prendiamo in considerazione la versione disc con doppia corona, senza misuratore di potenza:
– Red eTap AXS – 2.518 grammi
– Force eTap AXS – 2.812 grammi

Sram Force eTap AXS

Se la differenza di peso non è eccessiva, ben più importante è la differenza di prezzo tra i due gruppi, con il Force che in alcune configurazioni ha un costo dimezzato rispetto al Red.
Un compromesso davvero interessante, appetibile per una fetta più ampia di potenziali utenti.

Sram Force eTap AXS

Già a partire da oggi lo Sram Force e Tap AXS a 12 velocità è disponibile presso i rivenditori Sram e su numerosi modelli di bici completa.
Nello specifico, i marchi che hanno inserito in catalogo bici allestite con il nuovo gruppo Force sono i seguenti: Bmc, Canyon, Cannondale, Giant, Koga, Lapierre, Open, Orbea, Parlee, Rose, Specialized, Trek e 3T.

Per maggiori informazioni: Sram.com

Qui invece trovate tutti gli articoli relativi al nuovo Sram Red eTap AXS a 12 velocità.