Bontrager Girona RSL GR e Betasso RSL GX sono due nuove gomme gravel tubeless ready di casa Trek. Sostituiscono rispettivamente la GR1 e la GR2 Team Issue e sono destinate a due utilizzi molto diversi.

La Girona RSL (foto in basso) è pensata per ottimizzare la scorrevolezza e per offrire il massimo delle prestazioni su percorsi veloci e compatti.

Bontrager Girona e Betasso

La Betasso RSL (foto in basso), invece, ha struttura e disegno del battistrada più aggressivi, sviluppati per offrire sicurezza e tenuta anche sui tratti più sconnessi.

Bontrager Girona e Betasso

Bontrager Girona RSL GR: le caratteristiche

Bontrager Girona RSL GR prende il nome dalla famosa località spagnola alle porte di Barcellona, che negli ultimi anni è diventata la capitale del “Gravel”.

Ha una carcassa da 220 TPI, che dunque dovrebbe garantire capacità di assorbimento e flessibilità. La struttura è rinforzata con una protezione antiforatura da tallone a tallone.

Bontrager Girona e Betasso

Il battistrada è completamente slick nella parte centrale e presenta una leggera tacchettatura sulla parte esterna per offrire la necessaria aderenza in curva. Ad amplificare le doti del disegno c’è anche la doppia mescola del battistrada, più dura nella parte centrale e più morbida sui fianchi, per ottimizzare il grip (foto sotto).

E’ disponibile nelle misure 700×35, 700×38 e 700×42.
Il peso dichiarato nella misura 42 è di 480 grammi.

Bontrager Girona e Betasso

Bontrager Betasso RSL GX: le caratteristiche

Betasso RSL GX ha caratteristiche costruttive molto diverse rispetto alla Girona ed è pensata per chi intende il gravel in modo più estremo.

La struttura della carcassa è a 60TPI, con una protezione da tallone a tallone ed un’ulteriore strato antiforatura sotto al battistrada. Già da quest’anima si capisce che privilegia più la robustezza piuttosto che la velocità e la leggerezza.
Trek parla di una resistenza alle forature superiore addirittura del 350% rispetto al GR2 Team Issue.

Bontrager Girona e Betasso

La tassellatura è aggressiva, per garantire trazione anche su fondi sconnessi e un’elevata tenuta in curva. Anche in questo caso il battistrada è a doppia mescola.

Le misure disponibili sono diverse rispetto al Girona RSL e più in linea con l’uso per cui è pensato Betasso: 700×42, 70×45 e 700×50 mm.
Il peso dichiarato in misura 42 è di 515 grammi.

Bontrager Girona e Betasso

Il prezzo di entrambe le coperture è di 69,99 euro.

Per maggiori informazioni: trekbikes.com/it/it_IT/bontrager-gravel-tires/