E’ stato svelato ufficialmente oggi, alla vigilia della Parigi-Roubaix, Scope Atmoz, ovvero il sistema per regolare la pressione in corsa, mentre si pedala.
Ne avevamo parlato qualche giorno fa, quando l’azienda aveva già fatto trapelare qualcosa, ma ora è stato spiegato in modo più dettagliato qual è il funzionamento.

Regolare la pressione in corsa




Il sistema, già omologato dall’UCI, è stato sviluppato in collaborazione con il Team DSM e inizialmente sembrava che i corridori della formazione olandese lo avrebbero utilizzato già in questa edizione della Roubaix.
In realtà, invece, Scope ha dichiarato che i test effettuati in questi giorni sul pavé sono serviti per mettere definitivamente a punto il sistema, che però farà il suo debutto ufficiale in gara in occasione della tappa del pavé al prossimo Tour de France.

Questa la dichiarazione dell’azienda in proposito:
“Dal 2020 Team DSM e Scope hanno lavorato a un sistema di gestione della pressione che consentisse ai corridori di gonfiare e sgonfiare i loro pneumatici durante la gara. Abbiamo deciso di fare il nostro debutto a Le Tour de France di quest’anno dove lo useremo nella tappa del pavé. La Paris-Roubaix è una delle gare più caotiche del calendario e richiede la completa concentrazione dei corridori e la massima confidenza con tutto ciò che riguarda il loro mezzo”.

Regolare la pressione in corsa

Come funziona Scope Atmoz

Scope Atmoz è un sistema che permetta di regolare la pressione delle gomme mentre si pedala.
Si tratta di due serbatoi di aria da posizionare sui mozzi, che devono essere pre-gonfiati prima di iniziare a pedalare.

Tramite due pulsanti da collocare sul manubrio, collegati ad una centralina, è possibile azionare il sistema e aumentare o diminuire la pressione di ogni singola gomma.
In aggiunta, aspetto molto importante, la pressione può essere visualizzata in tempo reale sul proprio ciclocomputer.

Regolare la pressione in corsa

Regolare la pressione in corsa

Regolare la pressione in corsa

I due serbatoi sono compatibili con tutte le ruote 700c e sono collegati ad una speciale valvola tramite due connettori fissati in corrispondenza di due raggi.
Il sistema è compatibile solo con gomme tubeless e non ha limiti di utilizzo o di pressione massima e minima, se non quelli consigliati dai produttori di cerchi e pneumatici.

Scope dichiara che attraverso questo dispositivo è possibile risparmiare fino a 30 watt e, a livello professionistico, può sicuramente essere interessante in tutte quelle gare in cui si sono significative variazioni del fondo stradale.
Pensiamo in primis alla Roubaix, ma anche al mondo gravel o mtb.

Scheda tecnica

  • Peso: 300 grammi
  • Tempo di gonfiaggio: 0,5 bar/sec (7,3 psi/sec)
  • Tempo di sgonfiaggio: 0,5 bar/sec (7,3 psi/sec)
  • Pressione massima e minima: personalizzabile
  • Connessione: ANT+ / Bluetooth
  • Caricamento: tramite micro USB
  • Limitazioni di peso: no
  • Pneumatici compatibili: solo tubeless
  • Ruote compatibili: tutte le ruote Scope e ogni altra da 28” / 29-er / 700C 
  • Prezzo al pubblico: 3.998 euro

Per maggiori informazioni: scopecycling.com