Scope Atmoz è un dispositivo che permette di regolare la pressione delle gomme mentre si pedala.
Si tratta di un sistema elettronico azionabile tramite due pulsanti remoti posizionati sul manubrio che, inoltre, permette di visualizzare in tempo reale la pressione sul proprio ciclocomputer.

Scope Atmoz

Secondo quanto riportato da Cyclingnews.com, l’UCI ha già dato il nulla osta per usare il dispositivo in gara e il Team DSM avrebbe già confermato che lo monterà alla prossima Parigi-Roubaix.
In una gara come la Roubaix, in cui si affrontano fondi con caratteristiche così diverse tra loro come asfalto e pavé, potrebbe essere un vantaggio tutt’altro che marginale.
I tecnici Scope sul loro sito parlano addirittura della possibilità di risparmiare fino a 30 watt, che in ambito professionistico sono un’enormità.

Da non dimenticare, inoltre, la possibile utilità in caso di piccole forature, per cercare di mantenere la gomma in pressione fino all’arrivo del cambio ruote.

Il funzionamento di Scope Atmoz non è stato ancora svelato nel dettaglio e l’azienda ha annunciato che ulteriori informazioni arriveranno a breve (probabilmente proprio alla vigilia della Roubaix).
Pare che il sistema si basi su un serbatoio d’aria posizionato nel mozzo e collegato tramite valvole meccaniche e un tubo in gomma con il cerchio. I comandi al manubrio permettono di aumentare o diminuire la pressione dello pneumatico in tempo reale.

Sicuramente la ruota subirà un piccolo aggravio di peso, ma questo alla Roubaix è di poco conto rispetto al vantaggio che può garantire la modifica della pressione in corsa.

Resta da capire, ovviamente, quanto è grande questa riserva d’aria, di quanto può essere variata la pressione e se l’operazione può essere eseguita all’infinito o solo per un numero limitato di volte. Probabilmente lo scopriremo a breve…

Nel frattempo, visto che tutti i dispositivi utilizzati dai Pro’ devono anche essere immessi sul mercato, Scope Atmoz è in vendita sul sito dell’azienda olandese alla cifra di 3.998 euro.
Insomma, pare proprio che sia roba da professionisti, messa in vendita solo per rispondere alle norme UCI, ma sicuramente si tratta anche di una straordinaria operazione di marketing, utile per far conoscere l’azienda e gli altri prodotti con brand Scope, come l’ampia gamma di ruote in carbonio.

Per maggiori informazioni: scopecycling.com