Lizzie Deignan ha appena vinto la prima edizione della Parigi-Roubaix femminile con una splendida azione solitaria, davanti alla Vos e alla nostra Elisa Longo Borghini.

Oltre che sulla straordinaria azione dell’inglese e sul fascino del pavé coperto di fango, nei chilometri finali l’occhio ci è caduto sulla bici della Deignan (e della Longo Borghini), una Trek Domane con il monocorona.

La Domane è la bici più “comoda” di casa Trek, nata per garantire più stabilità e una maggiore capacità di assorbire le vibrazioni.
Insomma, è la bici ideale per la Roubaix e non a caso è quella utilizzata da anni da quasi tutti i corridori del team maschile per affrontare l’Inferno del Nord.

Decisamente più particolare, invece, la scelta di utilizzare una sola corona anteriore, con un guidacatena firmato K-Edge al posto del deragliatore.
La Deignan in gara ha usato un 50, ma altre sue compagne, come la Van Dijk, hanno optato addirittura per un 54 (foto sotto), che presumibilmente potrebbe essere lo stesso rapporto usato dagli uomini.

Domane con il monocorona

Una soluzione tecnica finalizzata ad aumentare l’affidabilità e che proprio grazie al guidacatena rende quasi impossibile le uscite di catena.
L’assenza del deragliare, inoltre, riduce il rischio di problematiche tecniche e garantisce un minore rischio di accumulo di fango, viste le condizioni meteo dell’edizione 2021.

Un’opzione, quella del monocorona, adatta ad una gara senza salite come la Roubaix e oggi possibile anche grazie alla maggiore gamma di rapporti a disposizione con l’introduzione delle 12 velocità.

Anche gli uomini adotteranno questa soluzione?
Lo sapremo con certezza solo domani, ma a ben guardare le immagini scattate durante la ricognizione pare proprio di sì (foto qui sotto).

Domane con il monocorona

Tra gli altri dettagli tecnici utilizzati sulle bici del Team Trek-Segafredo vi facciamo notare i comandi remoti Sram Blips montati sulla barra manubrio, che permettono di azionare il cambio anche con le mani in presa centrale, una di quelle più utilizzate nei tratti di pavé della Roubaix.

Infine, la Domane della Deignan era equipaggiata con ruote Aeolus RSL37 e gomme tubeless Pirelli PZero Race TLR da 30mm. Una scelta che ci sembra particolarmente sensata per affrontare il pavé, ma che non trova ancora il favore univoco dei Pro’.

Domane con il monocorona

Qui sotto, invece, trovate la scelta tecnica di Sagan per la Roubaix 2021: 

Sagan correrà la Roubaix con il gruppo meccanico: perché?