Trek Fx+ è la versione elettrica della consolidata linea “active” FX, che unisce la praticità di una bici cittadina alla vocazione sportiva della casa statunitense.
Abbiamo provato in anteprima la nuovissima FX+2 Stagger e vi spieghiamo subito perché è un mezzo che vi semplificherà la vita.

Trek FX+

Facile, comoda, bella.
Se dovessimo descrivere in tre aggettivi la nuova elettrica pensata per la mobilità urbana di casa Trek, sarebbero questi.

Facile

Anche se non siete mai saliti su una bici elettrica non avrete bisogno di imparare nulla di nuovo.
La sensazione della FX+ è infatti quella di una normale bici “urban”: è leggera, manovrabile, non “strappa” ed è semplicissima da utilizzare.

Il comando a manubrio, posizionato a sinistra, si gestisce facilmente senza dover spostare la mano dalla posizione di guida, proprio come per il cambio, e premendo un pulsante è possibile regolare l’erogazione della potenza su tre diverse posizioni, a seconda del terreno e dell’andatura desiderata.
Le luci a led indicano in maniera immediata i livelli di batteria e di assistenza direttamente sul comando.

Il comando sul manubrio è ergonomico ed intuitivo

Una volta impostata la modalità desiderata, ci si può tranquillamente dimenticare di lui, oppure si può scegliere di modulare l’erogazione in andatura a seconda delle necessità, il che consente sia di aumentare la durata della batteria, sia di rendere la nostra pedalata più varia e divertente.
Nei tratti lunghi e noiosi ad esempio il motore si può sfruttare al massimo per “macinare” strada, mentre in tratti più variegati con curve continue e frequenti stop and go si possono usare una o due tacche in meno per una pedalata ancora più naturale.

L’indicatore a led mostra il livello di batteria e di assistenza

Il motore, inserito nel mozzo posteriore, è estremamente silenzioso; sia il motore che la batteria sono quasi invisibili e la linea del telaio resta snella e gradevole come nella linea FX tradizionale.

Il motore è inserito in maniera molto discreta nel mozzo posteriore

Anche il peso è decisamente contenuto per una bici elettrica (circa 18 kg) e questo la rende manovrabile anche laddove la si debba spostare a mano, come in garage o in fase di parcheggio o ancora per superare qualche barriera.

Comoda

La guida è comoda e naturale, con una posizione ben eretta e un’ottima maneggevolezza.
L’assistenza elettrica e il cambio Shimano a nove velocità rendono la bici confortevole da usare su tutti i terreni e anche su percorrenze di parecchi chilometri, dove si fanno apprezzare la comodità degli accessori, manopole, manubrio e sella, tutti ovviamente Bontrager.

Cambio Shimano a 9 velocità
La sella, come il manubrio e le manopole, è di Bontrager

Diversi dettagli rendono questa bici sicura da usare nel quotidiano: freni idraulici e perni ThruSkew si uniscono a catarifrangenti e luci anteriore e posteriore sempre accese e alimentate dalla batteria, per garantire il massimo della visibilità in strada.

Luce anteriore e posteriore e catarifrangenti rendono la bici molto visibile

Il portapacchi posteriore consente di montare borse capienti o portaoggetti in modo facile e veloce o di caricare il nostro bagaglio semplicemente utilizzando gli elastici a sgancio rapido già presenti.

Il portapacchi posteriore è un accessorio di serie

Personalmente ho sfruttato una borsa Ortlieb che uso normalmente per il bikepacking con grande soddisfazione, riuscendo a caricare sia il computer e i documenti del lavoro sia il pranzo o la spesa a fine giornata.
Anche carica la bici resta estremamente bilanciata e stabile, senza penalizzare la facilità di guida che rimane inalterata.

Bella

Il colore è davvero azzeccato, grazioso e vivace ma senza eccessi.

Colore delicato e tubo orizzontale ribassato

Anche la linea filante fa della Trek FX+ 2 Stagger una bici che fa piacere usare al di là della sua estrema praticità, andando sicuramente incontro anche ad un pubblico femminile da sempre attento all’estetica oltre che alla comodità d’uso nella scelta del mezzo di spostamento.
Sebbene non certo “tradizionale”, la linea è del resto quella di una bici da donna, con il cannone basso che consente di utilizzarla anche indossando gonne o vestiti, oltre che di salire e scendere in sicurezza, anche in presenza di carichi.

Qualche dato tecnico

La Trek FX+ ha un motore con una coppia di 40 Nm, batteria da 250 Wh con un’autonomia dichiarata fino a 55 km, estensibile tramite una seconda batteria esterna opzionale, che si fissa agli attacchi del portaborraccia.

Qui si può fissare la batteria esterna opzionale

L’assistenza è modulabile in tre diversi livelli ed è erogata fino ai 25 km/h.

Da questa porta si può facilmente ricaricare la batteria

Il telaio è in alluminio con passaggio interno dei cavi.

Conclusioni

In breve, la FX+2 Stagger non lascia scuse a chi desidera iniziare a spostarsi in bici quotidianamente.
Ma attenzione, la sua vocazione “easy” potrebbe far pensare che si tratti di una bici utile solo a chi abita in pieno centro cittadino e si limita a brevi spostamenti per andare al lavoro o a fare compere: non è così.

Personalmente l’ho usata tutti i giorni per andare al lavoro percorrendo una trentina di chilometri tra andata e ritorno tra pianura e collina su strade non propriamente urbane, e devo dire che si è comportata egregiamente, consentendomi di spostarmi velocemente e senza fatica senza mostrare pecche o scomodità e rappresentando anzi un plus rispetto alle mie abitudini.

Solitamente, infatti, vado al lavoro in bici da corsa, e questo significa che devo organizzarmi per cambiarmi e che non posso portare niente con me né fermarmi lungo il tragitto per fare altro.
Con la FX+2 Stagger, al contrario, ho potuto unire uno spostamento abbastanza impegnativo, che non mi sognerei mai di affrontare con una normale city bike, alle mie necessità quotidiane senza alcun intervento di adattamento.

La Trek FX+ 2 Stagger è già disponibile presso i rivenditori Trek.
Il prezzo di listino è di 2.599,00 euro. Portapacchi posteriore compatibile MIK, catarifrangenti, luci, cavalletto e parafanghi sono accessori già inclusi.

Per maggiori informazioni: www.trekbikes.com.

Se vi siete incuriositi e vorreste iniziare ad usare la bici per andare al lavoro e per le altre esigenze di tutti i giorni, dovete leggere questo articolo 😉

Il bike to work fa schifo

Qui trovate altri articoli che parlano delle e-bike.