Schwalbe Natural Bike Soap è un nuovo prodotto che promette di combinare sostenibilità ed eccezionale effetto pulente.
Fino ad oggi non avremmo mai pensato di lavare la bici con una saponetta, ma secondo l’azienda tedesca la cosa è possibile. Anzi, è la scelta migliore per una serie di buoni motivi.
“Il nostro team del marketing, dello sviluppo e test prodotti, prova pneumatici tutto l’anno - ha dichiarato product manager Peter Krischio - Quindi dobbiamo lavare e manutenzionare molte biciclette. Dopo il giro, tra una birra e la pulizia delle biciclette, abbiamo dato un’occhiata a tutti i prodotti per la pulizia sul nostro scaffale e abbiamo iniziato a pensare ad altre soluzioni. Non volevamo contenitori in plastica, ma un prodotto di lunga durata, semplice da utilizzare e completamente ecologico. Il risultato è stato il buon vecchio sapone”.
E’ prodotto in Germania interamente con sostanze naturali. E’ dermatologicamente testato, vegano e privo di microplastiche. Pertanto né la vernice della bicicletta né gli pneumatici vengono danneggiati durante la pulizia. E, soprattutto, è biodegradabile al 100%, secondo l’OCSE.
Schwalbe Natural Bike Soap viene inizialmente proposto in un set composto da sapone, scatola di latta riciclabile, nella quale può essere conservato, e spazzola di crine biologico per la pulizia. La confezione del set è costituita da una borsa in rete riutilizzabile realizzata in fibre di legno, che è compostabile al termine del suo ciclo di vita.
Perché Schwalbe ha prodotto un sapone per la pulizia delle biciclette?
Schwalbe sta lavorando attivamente sul tema del riciclo di camere d’aria e pneumatici. All’interno dell’azienda ora c’è uno staff di 4 persone che si occupa solo di riciclo e sostenibilità ambientale.
L’idea è nata dal bisogno pratico di lavare frequentemente molte biciclette, utilizzando meno detergenti per la pulizia, ma un unico prodotto, che dura molto più a lungo.
Cosa distingue Schwalbe Natural Bike Soap?
Dura molto a lungo ed è molto ecologico. Il sapone è facilmente biodegradabile, senza profumo e senza microplastiche.
A detta di Schwalbe una saponetta dura fino a 100 lavaggi.
Se si considera il prezzo di 7,90 euro, un singolo lavaggio non è solo ecologico, ma anche molto economico.
Ha un eccellente effetto pulente, sgrassante ed è schiumogeno.
Si sciacqua facilmente, senza graffiare.
Come si utilizza il sapone?
Per prima cosa Schwalbe consiglia di bagnare completamente la bicicletta con acqua e rimuovere lo sporco grossolano. Successivamente usare la spazzola o una spugna umida per insaponare. Poi pulite la bicicletta con questo prodotto e risciacquate di nuovo con acqua. Insaponare nuovamente la spazzola per due o tre volte, in base al livello di sporco. Risciacquare il sapone e riporlo nel contenitore di alluminio.
Per maggiori informazioni: schwalbe.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere