La camera d’aria in poliuretano termoplastico (TPU) fa il suo ingresso nel catalogo Vittoria.
Si chiama Ultra Light Speed e, come per altri prodotti concorrenti, intende ridurre la massa rotante della ruota grazie ad un peso record: solo 30 g.
Qualità che va a tutto vantaggio della scorrevolezza, ma non solo.



La nuova Ultra Light Speed viene proposta in un’unica versione con valvola presta da 60 mm (compatibile con profili fino a 50 mm) ed è dedicata a ruote da 28” con sezione pneumatico compresa tra i 25 ed i 30 mm (700×25/30c).
Grazie al sistema RVC (Removable Valve Core) è possibile installare una prolunga per estendere l’utilizzo su ruote con profilo >50 mm.

Noi abbiamo eseguito più pesate e si scende sotto la quota indicata da Vittoria.

Ultra Light Speed

Meno 87 g per ruota…

Vittoria dichiara un peso di 117 g per la sua camera d’aria Standard in butile con valvola presta RVC da 60 mm.
Bilancia alla mano il confronto rivela un risparmio netto di ben 87 grammi per ruota!

L’aggiornamento con camera in TPU, infatti, fa parte di quei miglioramenti a basso costo che possono portare ad un risparmio di speso stimato tra i 300 e i 400 g se associato ad un pneumatico di gamma medio-alta. Diminuisce anche la resistenza al rotolamento secondo i test eseguiti da Bicycle Rolling Resistance.

Ultra Light Speed: sottile, riciclabile, senza limiti di riparazione

La nuova Ultra Light Speed viene costruita in Germania utilizzando un composto plastico stabile in un intervallo di temperatura compreso tra i -47°C e i +100°C.

Ultra Light Speed
La nuova confezione presenta un’inedita veste grafica

La struttura tubolare viene ricavata per estrusione: la parete presenta uno spessore costante di soli 0,35 mm. Per dare l’idea il butile ultraleggero si assesta a 0,6 mm mentre una camera d’aria classica (Vittoria Standard) è dotata di una spalla con spessore pari a 0,9 mm.
La valvola, anch’essa in materiale termoplastico, viene assicurata all’insieme attraverso una saldatura ad ultrasuoni (foto sotto).

Ultra Light Speed
A sinistra la camera d’aria in butile, a destra la nuova Ultra Light Speed. La differenza è evidente.
Spalla con spessore ridotto significa anche minor ingombro.

Altro aspetto interessante riguarda la vita utile del prodotto. Il poliuretano termoplastico infatti non è soggetto a lacerazione. Significa che il danno da foratura rimane circoscritto alla zona danneggiata e non si espande a differenza di quando avviene invece con lattice e butile. Queste caratteristiche meccaniche permettono in caso di perforazione una fuoriuscita d’aria progressiva e meno repentina.

Ultra Light Speed
Da sinistra a destra le camere d’aria in TPU, lattice (Competition Latex) e butile.
I risultati dei test di perforazione eseguiti da Vittoria in laboratorio.

Vittoria non dichiara un limite di riparazioni. Il ripristino a seguito di una foratura è rapido ed immediato.
All’interno della confezione viene fornito un kit riparazione (foto sotto) formato da un panno ad uso medicale (dimensione 30×30 mm) imbevuto di una soluzione al 70% di alcool isolpropilico che serve per detergere la zona danneggiata prima dell’applicazione della pezza adesiva.
La presa a seguito di una leggera pressione è istantanea e permette di riprendere la marcia dopo aver completato le operazioni di assemblaggio.

Per una maggiore sicurezza è possibile utilizzare qualsiasi tipo di sigillante. In fase di test Vittoria ha utilizzato anche lattice contenente ammoniaca (soluzione non raccomandata) senza rilevare segnali di decadimento. È possibile, inoltre, utilizzare una cartuccia CO2 ed il gonfia e ripara Vittoria Pit Stop Super Magnum (formato da 75 ml).

Altra caratteristica interessante è la possibilità di riciclare il TPU al 100% con cicli di lavorazione pressoché infiniti: basta rimuovere la valvola.
Il miglioramento sul piano tecnico si associa così ad una drastica riduzione dei costi energetici di smaltimento a fine vita.

Ultra Light Speed: poche e semplici raccomandazioni

La nuova camera in TPU è dedicata esclusivamente a ruote per freno a disco. L’installazione è possibile su ruota rim brake, ma il rischio esplosione innescato da surriscaldamento è molto alto.

Ultra Light Speed

Lo spessore minimale della spalla richiede qualche attenzione in più in fase di montaggio. Vittoria, come per le camere tradizionali, consiglia di portare la nuova Ultra Light Speed ad una pressione di 0,5 bar prima dell’inserimento nella sede del cerchio.
Prima del gonfiaggio finale, inoltre, è opportuno controllare la corretta installazione della camera al fine di prevenire pieghe e attorcigliamenti.

Importante: viene sconsigliato il compressore.
L’aumento repentino della pressione potrebbe causare lo scoppio in caso di montaggio errato. Per questo Vittoria raccomanda l’utilizzo di una normale pompa e di eseguire due/tre pause al fine di verificare l’assestamento e l’adeguata messa in sede.

Prezzo

Una precisazione.
Il prezzo della nuova camera Ultra Light Speed può far storcere il naso ad alcuni anche se è in linea con le offerte dei marchi concorrenti.
Ribadiamo il risparmio di peso: meno 87 g per ruota (174 g/coppia) rispetto all’impiego di una normale camera in butile Vittoria Standard (prezzo suggerito al pubblico 8,45 Euro).
Un rapporto costi/benefici che merita di essere preso in considerazione prima di ulteriori (e più costosi) aggiornamenti.

Vittoria Ultra Light Speed: 29,95 Euro (prezzo suggerito al pubblico)

Per maggiori informazioni: vittoria.com/it

Qui sotto un confronto tra due sistemi: tubeless e camera TPU.

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