Mauro
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Salve, sono Mauro chiedo info su ruote per bici gravel Wilier Jaroon (foto in basso) con telaio in acciaio, equipaggiata tutto Sram, volevo sostituire le ruote perché pesanti e poco scorrevoli.
Il mio utilizzo è pianura, vallonati e per ora poco fuoristrada.
Il budget è di 700/1000 euro, cosa mi consigliate e da un punto di vista tecnico cosa devo sapere per ruote buone?
Grazie e buon lavoro

Ruote per gravel bike
La Wilier Jaroon, qui le specifiche



Risponde Simone Lanciotti
Per avere maggiore scorrevolezza occorre intervenire su due fronti: mozzi e gomme (e relativa pressione di gonfiaggio).
Per avere maggiore leggerezza, invece, il discorso è più complesso e vengono chiamati in causa tutti i componenti della ruota, gomma compresa, ed occorre mettere mano seriamente al portafoglio.
Se il tuo obiettivo è principalmente un utilizzo su asfalto (almeno per ora) ti consigliamo di adottare gomme più scorrevoli, ovvero che abbiano la parte centrale del battistrada con pochissima se non addirittura nessuna tassellatura, con una sezione che non superi i 35 mm.
Questo rende la tua bici sin da subito molto più scorrevole.

Il battistrada delle nuove Vittoria Terreno Zero con mescola in Grafene, qui le specifiche

Attenzione anche alla pressione: se pedali molto su asfalto considera di adottare un valore di pressione più elevato, ma sempre nei limiti suggeriti dal produttore della gomma.
Le pressioni di riferimento le trovi sul fianco del copertone.

Ruote per gravel bike

Per quanto riguarda l’upgrade delle ruote, nel caso della trasmissione Sram Rival 1×11 (qui il nostro test) presente sulla tua Wilier Jaroon, le possibilità sono davvero tante, perché è possibile considerare anche le ruote per Mtb.
Ne approfittiamo, però, per fare una precisazione tecnica che presto o tardi potrebbe tornare utile a te e a tutti i lettori appassionati di gravel bike.

Ruote per gravel bike
Le due misure di larghezza della cassetta ruota libera: in alto quella per 11 velocità Mtb, 35,3 mm, e in basso quella per 11 velocità Road, 37,1 mm.
Fonte Mavic.com

Se la tua Wilier monta un pacco pignoni Sram 11-42, cioè un modello per Mtb, vuol dire che il mozzo posteriore ha una ruota libera a cassetta specifica per pacco pignoni Mtb.
Al momento le ruote libere a cassetta hanno due misure di larghezza: 35,3 mm oppure 37,1 mm.

Ruote per gravel bike
La trasmissione Sram Rival 1 con pacco pignoni 10-42 a 11 velocità specifico per Mtb

La prima misura è riservata ai pacchi pignone per Mtb, mentre la seconda a quelli per bici da strada.
Nel tuo caso la cassetta è da 35,3 mm di larghezza e quindi non potrai montare un pacco pignoni per bici da strada, come ad esempio un 11-36 o un 11-25 perché la larghezza della cassetta non te lo permette.

Ruote per gravel bike

Perché tutto questo preambolo?
Presto detto: sulla tua Wilier Jaroon puoi montare anche ruote per Mtb (diametro 29” e assi passanti da 12 mm) oppure ruote specifiche per bici gravel (sempre con perni passanti da 12 mm).
Nel caso di ruote per Mbt potrai montare solo pacchi pignone Sram 10-42 o 11-42 (con adattatore Sram XD) oppure Shimano 11-40 o 11-42.
Nel caso di ruote specifiche per bici gravel, invece, molto spesso potrai montare solo i pacchi pignone per bici da strada che arrivano fino all’11-36, sia Shimano-Sram che Campagnolo.

Ruote per gravel bike
La cassetta Sram XD specifica per pacco pignoni 11v Sram 10-42 montata su un mozzo Mavic

Quindi, prima di scegliere le ruote nuove occorre avere ben chiaro quali rapporti utilizzare.
Se pensi che il range di rapporti del pacco pignoni 11-42 Sram che hai già ti va bene, allora puoi optare per una coppia di ruote per Mtb e in tal caso hai una scelta sconfinata, sia di prezzi che di prestazioni e leggerezza.
Senza dimenticare che, in questo momento, il mondo Mtb potrebbe offrirti soluzioni molto valide e convenienti, sia nel nuovo, sia nell’usato, perché in ambito Mtb si sta abbandonando le battute dei mozzi 142×12 e 100×15 mm in favore di quelle Boost, 148×12 e 110×15 mm.
Un’altra accortezza da avere riguarda il mozzo anteriore: in ambito Mtb si usa un perno passante da 15 mm di diametro, ma è anche vero che molti produttori di ruote forniscono gli adattatori per perno passante da 12 mm.

Ruote per gravel bike
La ruota posteriore Dt Swiss Cr1600 Dicut 25
Ruote per gravel bike
Le Mavic Allroad Pro Ust Disc

Se invece pensi di adottare una cassetta 11-36 (o anche più piccole) allora devi andare su ruote specifiche per bici gravel e la scelta in questo caso è più limitata.
Almeno per ora.

Cerchio in carbonio o in lega?
Sono tre i fattori da considerare in questo caso: leggerezza, costo e rigidità-comfort.
Un cerchio in fibra di carbonio è generalmente più rigido, meno confortevole, più leggero e più costoso di uno in lega leggera, per cui, prima ancora che un fatto di budget, è anche un fatto di reale necessità.
Se pensi di usare la tua gravel bike soprattutto su asfalto oppure se hai una certa dimestichezza con la guida offroad i cerchi in carbonio sono un plus di innegabile valore.
Altrimenti un cerchio in lega leggera va comunque alla grande.

Ruote per gravel bike

Fra i grandi marchi che per primi hanno proposto ruote specifiche gravel citiamo Mavic e Dt Swiss, nella fattispecie le Mavic Allroad Pro Ust Disc (1610 gr e 999€ la coppia, gomme tubeless comprese e compatibile anche Sram XD) e le Dt Swiss Cr 1600 25 (1682 gr e circa 900€ la coppia).
A te la scelta, ora.

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