Porro e Nibali sono partiti molto bene alla Cape Epic 2023.

Dopo il nono posto nel prologo di ieri, infatti, oggi nella prima vera tappa (98 km con 2.550 metri di dislivello) si sono piazzati in settima posizione a 5:56” dalla coppia del Wilier Pirelli Factory Team formata dal nostro Rabensteiner e dal belga Alleman.
Nibali e Porro ora sono settimi anche in classifica generale.

Chi pensava che Vincenzo sarebbe andato alla Absa Cape Epic solo per divertimento dovrà ricredersi. E’ andato per divertirsi, ma alla sua maniera…
Per chi è meno esperto di Mtb, ricordiamo che la Absa Cape Epic è una gara a tappe in mtb tra le più dure e famose al mondo, che si corre a coppie, in Sudafrica.

Inizialmente Nibali doveva partecipare con Ivan Santaromita, che però ha subito la rottura di un dito e del radio durante la Andalucia Bike Race, gara che i due avevano messo in programma proprio in preparazione alla Cape Epic 2023.

Nibali non ha voluto rinunciare e ha trovato come nuovo compagno Samuele Porro, anche lui rimasto senza il compagno Geismayr a causa di un infortunio. Porro è un biker esperto, cinque volte campione italiano Marathon e già finito sul podio alla Cape Epic nel 2019.

I due formalmente corrono per squadre diverse, per questo il Team per la Cape Epic 2023 è stato simpaticamente ribattezzato Italian Friends.

Samuele Porro, infatti, è tesserato per il Wilier-Pirelli Factory Team e affronta la corsa in sella a quello che dovrebbe essere un prototipo della nuova Wilier Urta SLR.
Nibali porta i colori del Team Q36.5, lo stesso Pro Team di cui è ambassador e consultente tecnico.
Lo Squalo affronta la Cape Epic in sella ad una Scott Spark, il marchio svizzero che fornisce le bici ai Pro del Team Q36.5.

Qui trovate la classifica della Cape Epic 2023: epic-series.com/capeepic-riders-liveresults