Dopo la Dogma F, pare che sia in arrivo anche una nuova Pinarello da ciclocross (magari buona anche per il gravel?).
Non sappiamo esattamente quando sarà presentata ufficialmente, ma sembra pronta per le competizioni, visto che Tom Pidcock la sta usando per il suo ritiro ad Andorra, iniziato a fine ottobre proprio in vista del debutto nella stagione del cross, che per l’inglese avverrà il 4 dicembre.
A corredo dell’attività Strava caricata il 4 novembre (oltre 6 ore, 111 km, con più di 3.000 metri di dislivello), infatti, il giovane britannico ha caricato alcune foto in cui si vede bene la bici che sta utilizzando in questi giorni, decisamente diversa rispetto alla Crossista+, ovvero la bici da ciclocross di Pinarello attualmente in gamma (nella foto qui sotto).
L’elemento che salta più all’occhio è la particolare forma del tubo orizzontale, che presenta una sorta di “incavo” nella parte centrale, molto probabilmente studiato per rendere più semplice caricare la bici in spalla nei tratti da affrontare a piedi.
Una soluzione di questo genere, inoltre, potrebbe anche aiutare ad assorbire le vibrazioni.
Diverso è anche il carro posteriore, che somiglia non poco a quello della nuova Dogma F.
Tra le novità evidenti, si nota anche la forcella, che ora appare più dritta e classica rispetto alla precedente versione.
Sul tubo piantone c'è una F dorata, mentre sull'orizzontale campeggia la scritta Crossista.
Tutto lascia immaginare che il nome di questa nuova bici potrebbe essere proprio Crossista F, sulla falsa riga della Dogma F. In attesa del lancio ufficiale, non resta che godersi le prime gare della stagione del ciclocross, che si annuncia più avvincente che mai...
QUI trovate il profilo Strava di Pidcock, mentre QUI potete avere più informazioni sulla Crossista+ attualmente in gamma.
Sotto invece, il nostro test della Pinarello Dogma F:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere