Ruote Zipp 303 Firecrest: cerchio e raggi completamente nuovi. E un peso che...
Redazione BiciDaStrada.it
Ruote Zipp 303 Firecrest: cerchio e raggi completamente nuovi. E un peso che...
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Dopo il lancio delle 303 S, ecco le nuove ruote Zipp 303 Firecrest, completamente rinnovate sia in termini di progetto che di grafica.
Dotate di cerchio tubeless e disponibili solo per freno a disco, sono nate per essere più versatili rispetto al modello precedente.
Pensate in modo specifico per sposarsi al meglio con le bici di nuova generazione e con l’attuale tendenza di usare pneumatici di sezione maggiore, sono state sviluppate per offrire le migliore prestazioni possibili nel “mondo reale”, cioè un mondo fatto di condizioni imperfette, di meteo variabile, di fondo stradale spesso molto sconnesso.
L’obiettivo delle nuove ruote Zipp 303 Firecrest, tradotto in parole semplici, era quello di essere più efficienti in ogni condizione e, dunque, più veloci.
UN CERCHIO IN CARBONIO TUTTO NUOVO
Il cerchio in carbonio delle 303 Firecrest è stato completamente rivisto rispetto al modello precedente
E’ un po’ più bombato, con canale interno da 25 mm anziché da 21, sezione esterna da 32 mm e profilo da 40 mm anziché da 45.
Le caratteristiche del cerchio sono ottimizzate per l’uso di una gomma da 28 mm e Zipp sconsiglia l’utilizzo di pneumatici dalla sezione inferiore.
Come sezione massima, invece, ci si può spingere fino a 55 mm, rendendo questa coppia di ruote adatta anche all’uso Gravel.
Il cerchio è dotato della tecnologia Tubeless Made Easy, che prevede una parete interna liscia (senza uncino di ritenzione) con una forma ottimizzata della gola che permette il montaggio e lo smontaggio della copertura senza fare uso di cacciagomme e senza bisogno di un compressore per tallonare la gomma.
Questa struttura presenta numerosi vantaggi, ma è compatibile solo con coperture tubeless o tubeless ready.
Si possono montare le camere d’aria, per emergenza, ma la copertura deve sempre disporre del tallone più robusto e specifico delle tubeless.
Il tallone tradizionale dei copertoncini per camera d’aria, infatti, non è fatto per essere utilizzato sui cerchi che hanno parete interna liscia, perché non riuscirebbe a trattenere in posizione la copertura senza l’aggancio ad uncino dei cerchi standard.
NUOVI MOZZI ZR1 DB
Sono completamente nuovi anche i mozzi ZR1 DB, ingegnerizzati in Germania.
Questi mozzi presentano una ruota libera con ben 66 punti di ingaggio per offrire una risposta immediata e garantiscono una durata superiore nel tempo grazie al miglioramento delle guarnizioni.
I mozzi ZR1 utilizzano le stesse misure dei cuscinetti e, nella maggior parte dei casi, le stesse boccole terminali dei più pregiati mozzi Zipp Cognition usati sui modelli NSW.
Le ruote hanno interfaccia Center Lock e vengono consegnate con le boccole anteriori e posteriori da 12mm.
Si può scegliere tra corpo ruota libera XDR oppure Shimano/Sram 11v.
Il corpo ruota libera Campagnolo è venduto separatamente
Le ruote Zipp 303 Firecrest sono state riprogettate con uno specifico approccio che va incontro alle richieste delle attuali bici da strada.
Si tratta della prima ruota Zipp che sfrutta la tecnologia TSE (Total System Efficiency), finalizzata ad una migliore efficienza generale per raggiungere prestazioni migliori attraverso 4 aspetti fondamentali:
1- Efficienza aerodinamica
Il nuovo profilo del cerchio, abbinato ad una copertone da 28 mm, permette una transizione più fluida tra cerchio e pneumatico, riducendo le turbolenze e quindi migliorando l’efficienza aerodinamica, nonostante la superficie frontale leggermente più ampia.
2- Riduzione della resistenza al rotolamento
Lo pneumatico di sezione maggiore, abbinato al canale più largo del cerchio, subisce una minore deformazione durante la rotazione, modificando la forma dell’impronta a terra, che diventa più larga e corta (a parità di pressione).
Questo permette una riduzione della resistenza al rotolamento, oltre che maggiore sicurezza in curva.
Il miglioramento è ancora più significativo su superfici sconnesse, poiché la ruota, grazie all’uso di pressioni di gonfiaggio più basse, non saltella ed è sempre in trazione.
Zipp ha calcolato un risparmio medio di 10 watt per procedere ad una velocità di 40 km/h.
3- Leggerezza
L’utilizzo di un nuovo lay-up del carbonio ha permesso di ridurre in modo significativo il peso del cerchio, aumentando, allo stesso tempo, la resistenza agli urti.
Il nuovo cerchio, abbinato ai mozzi ZR1, garantiscono un risparmio di peso eccezionale: 1.355 grammi, contro i 1.655 grammi del modello precedente.
4- Comfort
Un cerchio con profilo più ampio, abbinato alla maggiore sezione de lo pneumatico, permettono di utilizzare pressioni di gonfiaggio più basse, migliorando l’assorbimento delle vibrazioni e riducendo la fatica del ciclista, soprattutto sulle lunghe distanze.
A questo proposito, qui sotto riportiamo la tabella con le pressioni consigliate da Zipp per le nuove 303 Firecrest con tubeless da 28 o 30 mm.
Ricordiamo che la pressione massima di gonfiaggio è di 5 bar.
ALTRI IMPORTANTI DETTAGLI
Tra gli altri aspetti degni di nota delle ruote Zipp 303 Firecrest riportiamo il peso massimo raccomandato per il ciclista, che è di 115 kg.
A partire dai prodotti 2021, inoltre, Zipp prevede la garanzia a vita sui difetti di costruzione e la garanzia in caso di impatto durante l’utilizzo.
La garanzia a vita è valida per il primo acquirente per i prodotti acquistati dai rivenditori autorizzati Zipp e non è trasferibile.
Prezzo suggerito al pubblico: 1.800 euro.
ALTRE NOVITA’ DELLA GAMMA FIRECREST
Il 2021 segna l’introduzione di altre novità riguardanti la gamma Firecrest:
- Tutte le ruote, sia disc che rim, saranno tubeless (anche le versioni NSW).
- Tutte le ruote saranno dotate del nuovo mozzo ZR1
- Tutte le ruote saranno caratterizzate dalla nuova grafica
- Compatibilità corpetto XDR
Per maggiori informazioni: zipp.com
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