All’Italian Bike Festival di Rimini abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta dal vivo la nuova Basso Astra Disc 2020.
Una bici che si apprezza per l’eleganza delle linee, ma anche per soluzioni tecniche mutuate dai modelli top di gamma del marchio veneto.

nuova Basso Astra




La Basso Astra è nata quasi 30 anni fa.
Il primo modello in acciaio saldato dalle sapienti mani dei tecnici Basso è datato 1990.
Dalle sue origini alla moderna struttura in materiale composito, Astra si è perfezionato attraverso cinque generazioni di telai.

La nuova Basso Astra Disc spinge i limiti oltre ogni versione precedente e lo fa senza dimenticare lo stile.
Incorpora una buona parte della tecnologia derivante dai modelli Diamante, adottando un design in linea con l’intera collezione.
Le molte somiglianze fra la nuova Astra ed entrambi i modelli Diamante sono evidenti al primo sguardo. 

nuova Basso Astra

Astra adotta la geometria Basso perfezionata in anni di esperienza con test e competizioni, abbinata ai nuovi profili delle tubazioni che sono stati ottimizzati per esaltare le performance e il comfort della bici rendendola verticalmente elastica e lateralmente rigida. Confortevole soprattutto quando lo stato del terreno non è dei migliori, Astra dà il meglio di se dimostrandosi stabile e affidabile. 

L’evoluzione 2020 di Astra prevede un nuovo tubo sterzo maggiorato ed un tubo obliquo completamente rivisto.
Le caratteristiche venature laterali sono il vero segno distintivo: garantiscono un trasferimento di potenza notevole grazie ad un’unità completa solida e reattiva che parte dal tubo sterzo per arrivare ai foderi bassi del carro.
I foderi alti, invece, sono stati rivisti per donare comfort senza sacrificare reattività. 

La nuova Basso Astra è costruita con carbonio 3K Torayca Alto Modulo, mixa fibre T700 e MR60.
Le prestazioni sono molto simili ai modelli top di gamma Basso, da cui si distingue essenzialmente per le sue forme e per qualche grammo in più, ma con un rapporto tecnologia/prezzo molto interessante.

Tra i dettagli di qualità, vanno evidenziati il bloccaggio sella integrato, i cavi nascosti, la verniciatura di alto livello e la grafica con una estetica sofisticata.

La nuova Basso Astra è disponibile in 7 misure e tre colori: Electric Sky, Ice Silver e Purple Label.

nuova Basso Astra nuova Basso Astra nuova Basso Astra

La bici completa viene proposta in tre diversi allestimenti (Shimano Ultegra, Shimano Ultegra Di2, Campagnolo Chorus 12v) con la possibilità di scegliere tra due tipologie di ruote (Microtech MR38 e Microtech MRLite).

I prezzi vanno dai 3.659 euro della versione Ultegra con ruote MRLite ai 5.555 euro della versione Ultegra Di2 con ruote MR38.

Per maggiori informazioni: bassobikes.com