Wilier Triestina ha da poco presentato la nuova Adlar, una gravel bike in carbonio che va a completare la gamma del marchio italiano e che possiamo considerare l’alter ego della Rave SLR. Entrambe hanno telaio in fibra, ma con una destinazione d’uso opposta.

Nuova Wilier Adlar

La Rave SLR è pensata per le gare, o comunque per chi intende il gravel in modo racing e si focalizza su reattività e leggerezza.
La nuova Adlar si posiziona agli antipodi ed è progettata per l’avventura, il bikepacking, i cicloviaggiatori. Una bici che, citando le parole di Wilier, “è nata per affrontare salite, discese, incontri, ore e ore passate in sella in totale autonomia senza la fretta del tempo massimo. Da soli o in compagnia”.

Tra la Rave SLR e la Adlar continuiamo a trovare la Jena, la Jaroon e la Jareen, mezzi polivalenti dotati di telai differenti rispettivamente in carbonio, acciaio e alluminio.

Alla vigilia della Grinduro Italy, che si è disputata a Punta Ala (Grosseto) a inizio settembre, abbiamo avuto modo di provare la Wilier Adlar in diverse condizioni.
Nel video qui sotto riassumiamo i dettagli principali e parliamo delle prime impressioni:

Caratteristiche del telaio

La nuova Wilier Adlar ha un telaio in fibra di carbonio dal peso dichiarato di 1.100 grammi (150 grammi in più della Rave SLR), ma rinforzato a tal punto da consentire un carico massimo supplementare di 35 kg.

Wilier Adlar

Il passaggio ruota è il più ampio di tutta la gamma gravel di Wilier e permette di montare qualsiasi gomma gravel da 52 mm (52-622), ma anche coperture da mountain bike 29×2.00. Sulla Adlar si possono montare anche ruote da 650b, ma la geometria del telaio è ottimizzata per le 700×28.

Wilier Adlar

La bici è in grado di ospitare una forcella con foderi particolarmente lunghi. Una configurazione che agevola l’eventuale installazione di una forcella ammortizzata (escursione massima di 40 mm compatibile con serie sterzo conica da 1″ 1/4 – 1″1/2) senza cambiare la geometria complessiva.
Sullo stelo destro della forcella, inoltre, è presente un foro per il passaggio del cavo di un eventuale mozzo a dinamo. 

Anche il reggisella da 27,2 mm può essere sostituito con un sistema telescopico.
Con la forcella di serie il passaggio cavi è completamente integrato.

Wilier Adlar

Geometrie

La robustezza del telaio e le nuove forme dei tubi fanno il paio con un attento studio delle geometrie, che derivano dalla mountain bike, come ormai succede sempre più spesso anche per le bici gravel.

Wilier Adlar

Il reach è pronunciato (41,3 cm in taglia M, cioè 3 cm i più della Rave SLR) e permette di utilizzare un attacco manubrio corto, che in sinergia con l’angolo di sterzo aperto (70° in tutte le misure), dovrebbe garantire maneggevolezza e controllo anche sui sentieri più impegnativi e con bici carica.

Lo stack elevato consente una posizione comoda e rialzata, ideale per il tipo di utilizzo per cui la Adlar è pensata.

Le taglie disponibili sono 5, dalla XS alla XL, e qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio:

Wilier Adlar

Parafango integrato e tanti punti di fissaggio

Gli allestimenti prevedono esclusivamente trasmissioni monocorona, scelta che ha permesso di liberare il tubo verticale dall’attacco del deragliatore. In questa zona le forme sono state schiacciate per ricreare una sorta di piccolo parafango integrato. 

Portapacchi anteriore e posteriore (compresi nelle versioni con kit bike packing) scaricano il peso delle borse sui perni passanti (specifici). Una scelta che permette di ridurre lo stress strutturale su telaio e forcella, dove i punti di fissaggio sono solo di supporto.

Nuova Wilier Adlar

Ulteriori punti di fissaggio garantiscono stabilità, senza dimenticare la possibilità d’installare un terzo portaborraccia o porta attrezzi sotto il tubo obliquo ed una borsa top tube. Il kit di accessori si completa con i parafanghi (acquistabili a parte) e un set di 4 borse ad aggancio rapido prodotte in collaborazione con Miss Grape. 

nuova Wilier Adlar

Wilier Adlar

Allestimenti e prezzi

La nuova Wilier Adlar è proposta in 5 diversi allestimenti, con prezzi tutto sommato interessanti rispetto al mercato attuale e disponibilità già a partire da settembre. I colori sono 3 e potete vederli QUI.

La versione più economica prevede lo Shimano GRX 1×11 e costa 3.700 euro.
Quella più pregiata è montata con il Rival XPLR AXS e il kit bike packing e costa 5.400 euro.
Nel mezzo spiccano i montaggi con i nuovi Shimano GRX a 12 velocità, lanciati proprio in concomitanza con la bici e di cui vi abbiamo parlato nell’articolo che trovate più in basso.

prezzi nuova Wilier Adlar

Il kit bikepacking comprende portapacchi anteriore e posteriore, perni specifici per il montaggio dei portapacchi (oltre a quelli tradizionali) e un set di 4 borse realizzate insieme a Miss Grape.

Nuova Wilier Adlar

Wilier Adlar: le prime sensazioni

Se avete visto il video dello short test linkato all’inizio dell’articolo, probabilmente avrete capito di che pasta è fatta la nuova Wilier Adlar, ma facciamo una sintesi delle nostre prime impressioni e cerchiamo di capire per quale ciclista è stata concepita.

Wilier Adlar
Foto di Martino Areniello – Mirror Media Art

La Wilier Adlar è un mezzo molto versatile, capace di affrontare senza timori anche i sentieri da vera Mtb (ovviamente a velocità più basse e prendendo qualche rischio in più), ma allo stesso tempo è piacevole da guidare anche sugli sterrati scorrevoli.

Wilier Adlar
La bici che abbiamo utilizzato a Punta Ala montava un gruppo Shimano GRX 1×12 con cassetta 10-45 ed ha un prezzo di listino di 4000 euro. Nello specifico era una taglia Small (altezza rider 172 cm). Peso dichiarato: 9,1 kg senza pedali.

Il suo “carattere” dipende molto dall’allestimento scelto, in particolare dal tipo di gomma utilizzata e dall’assetto anteriore. Sui sentieri toscani l’abbiamo utilizzata con un’impostazione molto fuoristradistica (gomme da 50 mm e manubrio largo con flare accentuato), ma montando delle gomme più strette (40-42 mm) e un manubrio più classico la bici diventerebbe più scorrevole e più godibile nei giri lunghi in pieno stile gravel.

Foto di Martino Areniello – Mirror Media Art

Ad aumentare la versatilità è anche il nuovo gruppo Shimano GRX 1×12 con cassetta posteriore 10-45 o 10-51, che ci ha permesso di arrampicare anche sulle rampe da Mtb con estrema disinvoltura.
Ne abbiamo parlato qui:

Nuovo Shimano GRX 12 velocità: come va e alcune cose utili da sapere

Nel complesso, quindi, la Wilier Adlar è un mezzo davvero polivalente, pensato per i viaggiatori, ma anche per chi vuole sconfinare sui sentieri più tecnici mantenendo comunque l’assetto di una gravel bike. Il tutto con un peso tutto sommato contenuto.

Wilier Adlar
Foto di Martino Areniello – Mirror Media Art

Per maggiori informazioni: wilier.com/en

Qui sotto, altre info sul nuovo gruppo Shimano GRX 12v:

Shimano GRX 12v: nuove combinazioni di rapporti ispirati alla Mtb