Splendide le immagini che arrivano da Porto Recanati dove questo fine settimana si è tenuta la terza edizione della 5mila Marche.
L’evento organizzato da Bike Division, capitanato dall’ex professionista Andrea Tonti, ha raddoppiato gli iscritti del 2022.

Merito di una formula che ha fatto del week end dall’8 al 10 settembre una vera e propria festa della bici, con tante iniziative diverse che hanno visto protagonista il territorio delle Marche in tutte le sue declinazioni. Marche che meritano un plauso perché stanno investendo tanto nel ciclismo e nel cicloturismo.

Tutte le iniziative

La tre giorni si è aperta venerdì con la 5Mila Challenge, una sfida a tempo a coppie su un percorso di 1,5km sul lungomare Lepanto di Porto Recanati. Le coppie migliori classificate si sono aggiudicate i pettorali in griglia d’onore alla Granfondo 5Mila.

L’evento che dà il nome alla manifestazione si è invece tenuto sabato, con la partenza alle ore 6 del mattino della 5MILA 250km. Un percorso emozionante tra i più duri d’Europa, con partenza dalla Riviera del Conero verso i panorami mozzafiato dei Monti Sibillini.
A sostenere i coraggiosi partecipanti non sono mancati ristori con prodotti tipici locali, come ciauscolo, vincisgrassi e porchetta.

La Granfondo 5Mila si è invece svolta domenica con circa 1.000 partecipanti ai nastri di partenza. Unica tappa italiana del circuito Granfondo World Tour, ha visto la partecipazione di ciclisti da tutta Italia e dall’estero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 5Mila – Sky is the limit (@5milamarche)

Lungo due differenti percorsi, il medio di 82 Km con 1.220 metri di dislivello, e il lungo, di 112 Km con 1.660 metri di dislivello, i partecipanti hanno attraversato le colline marchigiane toccando le località di Potenza Picena, Montelupone, Macerata, Montecassiano, la Filottrano di Michele Scarponi, Montefano e Recanati.
Anche qui ristori protagonisti e una buona dose di adrenalina per chi ha tagliato il traguardo di Porto Recanati.

5mila marche

Gravel e pedalate in famiglia 

Sono stati tanti anche gli eventi collaterali aperti a tutti. Prima fra tutti la 5Mila Conero Gravel, un tour cicloturistico guidato all’interno della Riviera del Conero che si è svolto sabato mattina. Con i suoi 57km di lunghezza e 680 metri di dislivello, ha permesso ai partecipanti di scoprire in una maniera inedita i suggestivi panorami di Portonovo, Sirolo, Numana e Porto Recanati. A completare l’iniziativa anche un ristoro in cantina a metà percorso ci si si è fermati per un delizioso ristoro in cantina.

Nel pomeriggio di sabato, invece, si è svolta la Cristianpack Bike & Family, una ciclopedalata aperta a tutti di 10 km su un percorso ciclabile lungo la Riviera Adriatica. Un momento pensato per coinvolgere le famiglie e gli accompagnatori presenti e far conoscere la riviera marchigiana.

Un week end di festa con tante presenze

Non solo bici per questo week end ancora estivo che ha visto centinaia di persone ballare in piazza Bracondi a Porto Recanati durante il dj set di Nicola Pigini nel 5Mila Festival del sabato sera.
Domenica invece all’arrivo dei ciclisti della Granfondo anche il Pasta Party ha celebrato la località marchigiana con cozze e calici di passerina.

5mila marche

Grande la soddisfazione di Andrea Tonti e di tutti gli organizzatori che hanno raccolto i tanti apprezzamenti dei partecipanti. Sicurezza in strada, bellezza del percorso e servizio impeccabile sono stati i punti forti della manifestazione che raccoglie anche il plauso dell’amministrazione di Porto Recanati.
“Questa manifestazione ci permette di allungare la stagione e, essendo Porto Recanati un paese che vive di turismo, di creare affluenza verso le attività commerciali, che hanno necessità di questo tipo di eventi” ha affermato il Sindaco di Porto Recanati.

Per maggiori informazioni: 5milamarche.com