Lo scorso fine settimana sono comparse sul sito Bontrager due nuove ruote. Si tratta delle Aeolus Pro 37V e 49V con profilo da 37 e 49 mm. La particolarità? Il materiale del cerchio che ora è un nuovo composito termoplastico: l’OCLV Next.

OCLV Next

Un nuovo punto di riferimento per l’industria?

I compositi termoplastici sono materiali che prevedono l’unione di fibra di carbonio ad una matrice polimerica generando così una combinazione che non ha più molto da spartire con le classiche resine epossidiche fino ad oggi utilizzate per indurire telai, forcelle, ruote e componenti.

OCLV Next
Le nuove ruote Aeolus Pro 37V.

A livello visivo la trama è molto simile al carbonio tradizionale, ma il vero vantaggio sta nella sostenibilità.

Bontrager limita l’accesso alle polveri più nobili del carbonio (Composti Organici Volatili, COV) che richiedono un dispendio energetico non indifferente in fase di produzione visto che le temperature d’esercizio possono arrivare a toccare anche i 3.000°C.
Ne avevamo parlato QUI.

OCLV Next

Il nuovo composito OCLV Next allunga la vita utile del materiale visto che lo stesso può essere fuso e rimesso in forma utilizzando una minor quantità di energia e, soprattutto, senza perdere le qualità strutturali.

OCLV Next
Le nuove ruote Aeolus Pro 49V.

Bontrager non ha ancora svelato i dettagli di questo progetto, ma da quanto emerge sembrerebbe che il nuovo composito termoplastico sia in grado di garantire le medesime prestazioni in termini di dissipazione delle vibrazioni del carbonio tradizionale con un vantaggio del 5% in “ambiente Parigi-Roubaix”.

Secondo quanto riportato da Bontrager le ruote Aeolus Pro 49V sarebbero anche più veloci della versione Pro 51 a parità di pneumatico (700x28c).

Cerchi OCLV Next Made in USA: sempre più “big”

Bontrager rimane fedele alle pareti tradizionali dotate di uncino. Le nuove ruote Aeolus Pro 37V e 49V, quindi, non sono hookless.

Rispetto alla generazione prodotto precedente (QUI un nostro approfondimento) cambiano anche le specifiche tecniche del cerchio. Il canale interno ora è da 25 mm (+ 2mm) per entrambe le versioni, aprendo di fatto le porte ad una doppia destinazione d’uso strada/gravel.

Cambia anche il canale esterno, ora da 31 (Aeolus Pro 37V) e 33 mm (Aeolus Pro 49V).

La finitura traslucida opaca fa emergere tutto il fascino del nuovo composito OCLV Next ed il nuovo stile carattere che definisce la letterizzazione Bontrager di ultima generazione.

Nessun adesivo o decal: la grafica è stampata a laser direttamente sul cerchio.

OCLV Next

A completare gli allestimenti troviamo i mozzi proprietari Rapid Drive 108 (che non sono una novità assoluta) ed i raggi DT Swiss Aerolite a testa dritta avvitati su nippli DT Pro Lock derivati dalla precedente generazione prodotto.

Rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli!



Peso

Aeolus Pro 37V: 1.465 grammi
Aeolus Pro 49V: 1.555 grammi

Prezzo

Bontrager Aeolus Pro 37V e 49V:  1.999,98 euro

Per maggiori informazioni: trekbikes.com/it

Qui tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Bontrager.

Qui sotto il confronto Aeolus RSL 51 | Aeolus Pro 51.

Ruote Bontrager Aeolus RSL 51 e Aeolus Pro 51: tra storia, differenze e dettagli