In questi giorni diverse squadre stanno portando a termine i primi ritiri in vista della prossima stagione. Appuntamenti che in genere sono l’occasione ideale per iniziare a provare i nuovi materiali forniti, in certi casi, da nuovi sponsor.
I vincoli sono chiari, i contratti pure, così fino al 31/12 le soluzioni tecniche riconducibili ai rapporti di collaborazione 2023 non possono essere mostrate.
In alcuni casi però le squadre non hanno un’esclusiva ed i corridori sono liberi di muoversi come meglio credono. Succede, ad esempio, per le calzature. Una piega che lascia intravedere quella che sembrerebbe essere una nuova scarpa Gaerne. La seconda generazione del modello G.STL che ha fatto il suo debutto in gamma nel 2020.

Foto: andreavendrame94

I nostri occhi in questi giorni sono finiti sulle scarpe indossate dal velocista tedesco Pascal Ackermann (UAE Team Emirates, foto sotto) e dal nostro Andrea Vendrame (AG2R Citroën, foto sopra ed in apertura).

Le linee sono inedite, pulite ed essenziali.

Nuova scarpa Gaerne

Nuova scarpa Gaerne

60 anni d’attività e quel World Tour che manca

Gaerne è uno dei marchi iconici che ha contribuito a scrivere la storia della calzatura da ciclismo strada e Mtb.
L’azienda di Coste di Maser (Tv) fondata nel 1962 da Ernesto Gazzola quest’anno ha festeggiato i 60 anni d’attività.

Per celebrare questo speciale anniversario il marchio trevigiano ha presentato la GE.60QUI la nostra news – un’edizione limitata prodotta in 60 esemplari, unici ed irripetibili, che presentano una tomaia decorata a mano grazie alla tecnica dell’action painting.

Non sono state diffuse molte immagini di questa scarpa, certo è che la forma del puntale privo di cuciture, le nuove zone di fissaggio del cavo BOA e la disposizione delle due rotelle Li2 profumano di novità.

Pochi giorni fa abbiamo consultato il sito Gaerne che non comunica il lancio di una nuova calzatura, ma conferma una G.STL completamente diversa nella zona dell’avampiede con la versione Iridium che prende il posto della Gold Rush.

Nuova scarpa Gaerne

Questi cambiamenti, tenuti al momento sotto traccia, fanno il paio con alcune indiscrezioni che sembrerebbero confermare il ritorno del marchio trevigiano nel World Tour.
Al termine della stagione 2021 con la chiusura del Team Qhubeka NextHash, Gaerne ha perso un’importante vetrina nonostante il legame con diversi atleti della massima serie del ciclismo, tra cui l’australiano Michael Storer (Groupama-FDJ).

E sono sempre di pochi giorni fa le immagini diffuse dal team Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux in ritiro ad Alicante (Spagna). Quasi tutti i corridori indossano i copriscarpe che lasciano intravedere una silhouette che sembra essere proprio quella della (nuova?) Gaerne G.STL…

Foto: Alessandro Volders / @cyclingmedia_agency

Sarebbe un bel colpo per la storica azienda trevigiana: la formazione belga è stata la vera sorpresa della stagione 2022 grazie anche all’eritreo Biniam Girmay, primo africano a vincere una Classica del Nord.

A Coste di Maser bocche cucite. Noi ci auguriamo di vedere questa nuova scarpa Gaerne nel World Tour dove il Made in Italy è sempre più apprezzato.

Foto: Alessandro Volders / @cyclingmedia_agency

Per maggiori informazioni: gaerne.com

A proposito di indiscrezioni… Van der Poel è stato “pizzicato” durante il ritiro in Spagna in sella a quella che sembrerebbe essere il prototipo della nuova Aeroad. Qui sotto tutti i dettagli.

Van der Poel pedala sul prototipo della nuova Canyon Aeroad?