INFORMAZIONI UFFICIALI

Gaerne, una delle aziende italiane leader nel mondo per le scarpe da ciclismo e gli stivali da moto, è stata fondata nel 1962 da Ernesto Gazzola e celebra quindi 60 anni d’attività.
Il nome dell’azienda deriva proprio dalle iniziali del nome del fondatore: GAzzola ERNEsto, che in questi giorni festeggia i suoi 90 anni.
Una storia di eccellenza, di artigianalità e di legame con il territorio, quella di Gaerne, che merita di essere raccontata e conosciuta.

Il fondatore e patron di Gaerne Ernesto Gazzola

Nel secondo dopoguerra, Ernesto, che ha imparato giovanissimo a fare il ciabattino per aiutare la famiglia, inizia a realizzare i primi modelli di scarpe e li vendeva al mercato.
Dopo i riconoscimenti ottenuti per le prime scarpe fatte a mano, realizzate con tanta maestria, giunge il momento di avere un vero e proprio laboratorio: questo accadde nel 1962 e da allora l’azienda è sempre cresciuta, fino a diventare quello che è oggi.
Un’azienda solida e riconosciuta a livello mondiale, che – negli anni – ha saputo tuttavia preservare i propri valori fondanti e uno stretto legame con il territorio.

Per celebrare i 60 anni di Gaerne, sono stati creati due prodotti Limited Edition ideati per due campioni, da sempre testimonial del marchio: Andrea Verona, pilota di motociclismo, e Filippo Zana, campione italiano di ciclismo su strada.

Andrea Verona e Filippo Zana

Zana ha ricevuto la scarpa numero 1 della nuova GE.60, un pezzo da collezione prodotto in soli 60 esemplari numerati.
La scarpa è realizzata con una grafica che prende ispirazione dal mondo dell’arte, dalla corrente artistica dell’Action Painting, che prevede la libera applicazione dei colori con gesti veloci e spontanei.
La tomaia della GE.60 si è quindi trasformata in una tela che accoglie un originale Tricolore che evoca l’anima italiana del Marchio. Ogni scarpa, grazie a questa tecnica, risulta unica e irripetibile.
A conclusione di questo processo viene applicata la firma di patron Gazzola e il logo dei 60 anni.

Andrea Verona ha ricevuto invece il primo pezzo della nuova maglia GE.60 MX Jersey, sempre autografata da Patron Ernesto, che Gaerne ha presentato per tutti gli appassionati di moto, la cui grafica è ispirata al mondo della competizione, riprende le linee degli stivali MX Gaerne e mostra il logo celebrativo del 60° anniversario.
Il rosso, colore da sempre associato alla passione ed alla competizione, sottolinea l’anima racing di questo capo con bande sul fronte, sul retro e sotto il logotipo Gaerne.

Per maggiori informazioni sulle scarpe Gaerne, il sito di riferimento è Gaerne.com.
Qui trovate i nostri precedenti articoli sui prodotti Gaerne.