Il brand belga non l’ha ancora ufficialmente presentata, ma sul sito è già possibile scoprire la nuova Ridley Fenix, ovvero il top della gamma endurance dell’azienda che sponsorizza il Team World Tour Lotto-Soudal.

nuova Ridley Fenix



La prima novità che salta all’occhio è il passaggio completamente interno dei dei cavi, che parte già dal manubrio integrato in carbonio Ridley F1.
L’integrazione dei cavi sfrutta la tecnologia F-Steerer, già adottata sulla Helium SLX Disc (la bici da salita) e sulla Noah Fast Disc (bici aero, la preferita di Caleb Ewan).

In pratica, lo stelo della forcella a forma di D lascia uno spazio per far passare fino a 4 cavi all’interno del cuscinetto della serie sterzo, nella parte anteriore dello stelo stesso, senza sacrificare la fluidità del movimento dello sterzo.

nuova Ridley Fenix

Rinnovata anche la sezione dei tubi, con l’obliquo oversize a forma di diamante.
Una scelta, in base a quanto dichiarato da Ridley, che rende la bici più rigida lateralmente, ma anche più robusta e resistente agli impatti.

Le linee, anche se meno esagerate, ricordano molto da vicino quelle della Noah Fast Disc e anche le geometrie (come vedremo tra poco) sono molto simili.

A garantire maggiore comfort, però, ci sono una forcella più esile, foderi alti del carro molto sottili e un reggisella da 27,2, che anche grazie all’innesto ribassato dei foderi stessi dovrebbe permettere una discreta flessione.

nuova Ridley Fenix

Negli intenti di Ridley, la nuova Fenix vuole essere un compromesso ottimale tra comfort, performance e leggerezza.
Una bici adatta alle lunghe giornate in sella, ma anche per il granfondista che vuole un prodotto prestazionale, ma non troppo scomodo.
Non a caso, la nuova Ridley Fenix sarà la bici utilizzata dal team Lotto-Soudal in alcune classiche del Pavé.

Una endurance bike con animo racing, insomma, che si distingue dai prodotti più recenti di altri brand che hanno reinterpretato questa categoria di bici spingendola verso il comfort più estremo, quasi al limite del Gravel.

A confermare l’indole corsaiola della nuova Fenix c’è anche il passaggio ruota, che in base a quanto riportato sul sito permette di utilizzare pneumatici fino a 28 mm, ovvero più stretti rispetto a molte bici racing e aero presentate negli ultimi mesi.

nuova Ridley Fenix

TAGLIE E GEOMETRIE
La nuova Ridley Fenix sarà disponibile in 5 taglie (dalla XS alla XL) e le geometrie confermano un’impostazione molto aggressiva per la sua categoria.

Angolo sterzo e angolo piantone sono identici a quelli della Noah Fast, così come quasi identici sono i valori di reach e stack.
La differenza più evidente riguarda i foderi bassi del carro posteriore, che sono più lunghi, in modo da aumentare il passo complessivo e di conseguenza la stabilità.

ALLESTIMENTI E PREZZI
Per il momento, sul sito ufficiale Ridley la nuova Fenix è proposta in due allestimenti, oltre al solo kit frame:
– Shimano Ultegra Di2 con ruote Forza Levanto – 5.299 euro
– Shimano Ultegra con ruote Forza Norte – 3.499 euro
– Kit telaio e forcella – 2.249 euro

Colorazioni: 2 di serie e possibilità di personalizzazione tramite il Ridley Customizer

Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com