La Ridley Helium SLX Disc costituisce la principale novità 2020 del brand belga.

E’ stata progettata per garantire un equilibrio ottimale tra rigidità, reattività e peso ed è stata già portata alla vittoria da Jelle Wallays (team Lotto-Soudal) alla Parigi-Tours con una fuga d’altri tempi.

Ridley Helium SLX Disc
La vittoria di Jelle Wallays alla Parigi-Tours 2019 e la Helium SLX Disc usata per la gara




La storia della Ridley Helium è iniziata nel 2008, quando Cadel Evans, allora in forza alla Silence Lotto, chiese agli ingegneri Ridley una bici da usare per tentare di vincere il Tour de France.
Leggera, ma che non sacrificasse nulla in termini di rigidità.
Fatemi un favore – furono le parole di Evans – realizzate una bici più vicina possibile al limite dei 6,8 kg, ma se dovete scegliere tra 100 grammi in più e una minore rigidità, date sempre la precedenza alla rigidità”.

La vittoria al Tour per il corridore australiano sarebbe arrivata solo nel 2011, e con un altro marchio di bici, ma le sua richieste diedero il via alla lunga storia della Helium

Ridley Helium SLX Disc

Nel corso degli anni, la Helium si è evoluta da ISP a SL, poi a SLX e ora in SLX Disc, ma sempre cercando di non scendere a compromessi in termini di prestazioni.

E’ per questo motivo che sulla nuova Ridley Helium SLX Disc non si trovano forme dei tubi molto lavorate, ma essenzialmente tonde.
Queste, infatti, secondo gli ingegneri Ridley sono i profili che garantiscono un perfetto rapporto rigidità/peso.
Il risultato è un telaio dal peso di 780 grammi in taglia S (verniciato), ma che grazie ai foderi alti del carro ribassati e all’uso dei perni passanti è più rigido del modello precedente.

Ridley Helium SLX Disc

La nuova Ridley Helium SLX Disc è stata ottimizzata anche dal punto di vista aerodinamico, grazie alla tecnologia F-Steerer, la stessa utilizzata sulla Noah Fast, che ha permesso di integrare tutti i cavi, garantendo una riduzione della resistenza aerodinamica del 14% e un avantreno dalla linea molto più pulita.

DETTAGLI TECNICI
Peso: 780 grammi (in taglia S, verniciato) e 360 ​​grammi (forcella, verniciato)
Taglie disponibili: dalla XXS alla XL
Tire Clearance: fino a 28 mm
Colorazioni: 2 di serie e possibilità di personalizzazione tramite il Ridley Customizer

PREZZI E ALLESTIMENTI DISPONIBILI
– Sram Force eTap AXS con ruote Forza R45 – 6.999 euro
– Shimano Ultegra con ruote DT Swiss ER1600 DB – 4.999 euro
– Kit telaio e forcella – 3.399 euro

La nuova Ridley Helium SLX Disc è immediatamente disponibile presso tutti i rivenditori Ridley. 

Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com