Il lancio della nuova Canyon Ultimate ha fatto molto discutere e suscitato tanto interesse, non tanto per le novità tecniche (che comunque ci sono), ma come sempre per il rapporto qualità/prezzo.
Se volete approfondire caratteristiche e impressioni in sella, qui sotto trovate il nostro video realizzato in occasione del lancio ufficiale:

E’ vero, come ha sottolineato qualcuno, che i prezzi di tutti i modelli sono aumentati rispetto alla versione precedente, ma visto lo stato attuale delle cose era difficile aspettarsi il contrario.
Anche perché la “vecchia” Ultimate era ormai in gamma da parecchi anni e Canyon stava utilizzando la leva del prezzo per sostenerne comunque le vendite.

Nonostante l’aumento dei prezzi, non si può negare che la nuova Canyon Ultimate sia ancora una delle bici più competitive per rapporto qualità/prezzo.
Detto questo, in gamma ci sono modelli più convenienti di altri. Di seguito ne abbiamo individuati un paio, facendo qualche considerazione anche su altri.

Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 – 6.499 euro

A nostro avviso è il modello più conveniente di tutta la gamma, almeno per il ciclista evoluto che cerca una bici di livello medio-alto, ready to race.

Il telaio SLX fino a qualche anno fa era il migliore di casa Canyon e pesa solo 80-90 grammi in più rispetto al più pregiato CFR. Diciamo che anche il ciclista più sensibile farà fatica a sentire le differenze.
Sul mercato si trovano altre bici montate con Shimano Ultegra Di2 12v con prezzo simile, ma non con la medesima qualità della componentistica. E neanche con il medesimo peso: Canyon dichiara 7,14 kg e in genere è precisa.

Nuova Canyon Ultimate

Nuova Canyon Ultimate

Tra i plus le ruote in carbonio firmate DT Swiss ARC 1400, il misuratore di potenza 4iiii, una sella di qualità e il manubrio integrato in carbonio.

Per completezza d’informazione c’è da dire che anche le altre due versioni SLX sono molto competitive.
La SLX 9 montata Dura Ace Di2 completo, con misuratore di potenza Shimano e ruote DT Swiss ARC 1100 Dicut, pesa 6,76 kg e costa 8.699 euro.
Forse solo Cube e Rose riescono ad avere prezzi simili.

La SLX 8 eTap è l’alternativa per gli amanti di Sram. Con il Force AXS, con misuratore di potenza, pesa 7,4 kg e costa 6.299 euro. Per intenderci quasi 3.000 euro in meno della Specialized Tarmac SL7 Pro e 3.500 euro in meno della Emonda SLR 7 etap, che hanno allestimenti simili.

Unica pecca? Forse in Canyon potevano lavorare un po’ di più sulle colorazioni…

Nuova Canyon Ultimate

Canyon Ultimate CF SL 8 – 3.199 euro

Non tutti vogliono spendere oltre 6.000 euro per una bicicletta e sono ossessionati da qualche grammo in più, per questo abbiamo individuato un modello particolarmente competitivo anche tra le versioni CF SL, ossia quelle che attirano la fetta più ampia di appassionati.

Qui la scelta è molto ampia, ma tenendo conto dell’equilibrio tra costo, leggerezza e funzionalità quella migliore è la CF SL 8, proposta a 3.199 euro. Si rinuncia all’elettronico e alle 12 velocità, ma l’affidabilità dello Shimano Ultegra meccanico ha pochi eguali, per di più anche in questo caso dotato di misuratore di potenza 4iiii.
Il peso di 8 kg è tutt’altro che malvagio per un modello di questa fascia e, ragionando su upgrade futuri, cambiando sella e ruote si può scendere facilmente di almeno 500 grammi.

Per chi è intrigato dall’elettronico, invece, i modelli da prendere in considerazione sono la SL 7 eTap (3.799 euro) e la SL 7 Di2 (3.999 euro).

Nuova Canyon Ultimate

Una riflessione anche sulla piattaforma Ultimate CFR

Concludiamo questo articolo con qualche riflessione sui due allestimenti CFR (quelli più leggeri e pregiati), montati con Sram Red AXS e Shimano Dura Ace Di2.

Non li abbiamo inseriti tra quelli più convenienti poiché parliamo comunque di bici dal costo superiore ai 10.000 euro, ma per chi desidera un modello top di gamma sono un’opzione da valutare, visto che il prezzo è davvero molto competitivo in relazione alla componentistica usata. In particolare quella con Sram Red, che monta ruote Zipp 353 NSW da quasi 4.000 euro di listino.

Nuova Canyon Ultimate

La maggior parte delle versioni di cui vi abbiamo parlato sono disponibili o comunque presentano tempi di riassortimento “umani”.
In caso di acquisto fate attenzione, perché sul sito Canyon trovate anche i modelli vecchi ancora disponibili. Le Ultimate 2023 si contraddistinguono per la scritta NUOVO di colore arancione posizionata vicino al nome della bici.

QUI trovate tutti i modelli CFR
QUI tutti quelli CF SLX
QUI tutti quelli CF SL

Qui sotto, invece, il nostro articolo di presentazione con tutte le novità tecniche:

Nuova Canyon Ultimate 2023: dettagli e prime impressioni