Nell’epoca post Covid settembre sembra tornato ad essere il mese dei lanci e oggi tocca alla nuova Canyon Ultimate 2023, cioè la bici da gara più versatile e leggera del brand tedesco.

La quinta generazione della Ultimate, introdotta per la prima volta nel 2004, in realtà non è più una novità, dato che alcuni Pro’ la stavano usando già da inizio stagione. Noi l’avevamo vista già al Delfinato, e poi a Tour e Vuelta.
Proprio i Pro’, a detta dei tecnici Canyon, hanno avuto un ruolo importante nella realizzazione del prodotto finale, che grazie ai loro feedback ha subito alcune piccole modifiche rispetto al progetto iniziale.

Nuova Canyon Ultimate 2023

Come vedete dalle immagini, si tratta di un’evoluzione, non di una rivoluzione, con aggiornamenti apportati al fine di ottenere una bici più moderna ed estremamente equilibrata.
Abbiamo avuto la possibilità di provarla per un paio di giorni durante il Press Camp organizzato a fine agosto in Francia. Nel video qui sotto vi mostriamo le novità principali e le prime sensazioni in sella.

La bici che vedete nel video è la versione CFR Stealth montata con Dura Ace e ruote DT Swiss Mon Chasseral, cioè quella più leggera.
Quella nelle foto, invece, è l’altro modello top di gamma, cioè la CFR Cold Crystal con componentistica Sram/Zipp.

Nuova Canyon Ultimate 2023: le novità principali

A prima vista la linea della nuova Canyon Ultimate non si discosta troppo da quella precedente, ma ci sono comunque alcune importanti novità.
L’obiettivo dichiarato dei tecnici Canyon è stato quello di ottenere un mezzo molto equilibrato, adatto ad ogni situazione di gara, senza forzare troppo la mano in una direzione specifica.

Di seguito ecco una sintesi delle principali novità:

  • Nuove forme dei tubi per ottimizzare rigidità e aerodinamica
  • Nuovo reggisella e sistema di serraggio riposizionato
  • Passaggio cavi integrato, anche grazie all’uso del cockpit CP0018
  • Comfort migliorato grazie ad un passaggio ruota più abbondante
  • 8 taglie, con geometrie progressiva
Nuova Canyon Ultimate 2023
In questa immagine si vede bene come i tubi siano più squadrati, a coda tronca

Sempre leggera, ma più aerodinamica

La leggerezza rimane il cavallo di battaglia della Ultimate, anche se non è stata portata all’estremo.
Il telaio CFR (la versione più pregiata) ad esempio, pesa un po’ di più del modello precedente, ma questo ha permesso di migliorare rigidezza e aerodinamica. Il rapporto rigidità/peso, infatti, è stato migliorato e solo nella zona dell’avantreno Canyon dichiara una rigidità superiore del 15%.

Il peso del telaio CFR Stealth, in taglia M, è di 730 grammi. La colorazione Cold Crystal sale a 760 grammi per via del peso della verniciatura.
Il telaio CF SLX, sempre in taglia M, verniciato, pesa 846 grammi, quello CF SL 1.062 grammi.
La forcella CFR, verniciata, ha un peso dichiarato di 320 grammi, quella SLX di 350 grammi.

Canyon ha espressamente spiegato di aver aggiunto 30 grammi extra di fibra di carbonio nei punti più delicati, non solo per aumentare la rigidità, ma soprattutto la longevità e la resistenza in caso di impatto.

Nuova Canyon Ultimate 2023

Nuova Canyon Ultimate 2023

L’aspetto complessivo della bici non è cambiato, ma quasi tutti i tubi hanno forme diverse, più generose e squadrate. Lo si vede bene dall’immagine qui sotto, che mostra l’evoluzione di alcuni punti chiave del telaio.

I nuovi profili hanno permesso un guadagno aerodinamico di 10 watt a 45 km/h. Niente di eccezionale, ma comunque importante quando si parla di un mezzo destinato ai Pro’ e che non fa dell’aerodinamica la sua caratteristica chiave.

Comfort migliorato

La comodità non è l’aspetto a cui i professionisti prestano più attenzione, ma diventa di fondamentale importanza sulle lunghe distanze, soprattutto se lo stesso telaio è destinato alla vendita. E quindi all’uso da parte degli appassionati.

Il miglioramento più significativo in questo senso è attribuibile al passaggio ruota maggiorato, che permette di ospitare gomme fino a 700×32, in base alle esigenze dell’utente.
Tutti i modelli CF SLX e CFR, oltre che la CF SL8 Aero, vengono consegnati con un abbinamento di pneumatici differenziato: 25 mm sull’anteriore e 28 mm sul posteriore, nel tentativo di trovare un compromesso tra aerodinamica, leggerezza e comfort.
Gli altri modelli CF SL, invece, sono proposti con gomme da 28 mm sia all’anteriore che al posteriore.

In fatto di comodità un ruolo importante è giocato anche dal reggisella, che può assorbire non poco le asperità del terreno.
Su questo componente è bene fare un piccolo approfondimento, perché ci sono differenze tra la piattaforma CFR e le altre, anche se il profilo è sempre quello D-Shape.
Sulla CFR troviamo un reggisella a testa dritta, pensato per la massima leggerezza e per assecondare le esigenze dei Pro’, che sempre più di frequente richiedono di pedalare molto sopra il movimento centrale. Il peso del reggisella montato sui telai CFR è di 70 grammi.
Sulla CF SLX e sulla SL, invece, troviamo un reggisella con arretramento di 20 mm, in grado di flettere di più e assecondare un posizione in sella meno aggressiva. Il peso in questo caso sale a 110 grammi.

A sinistra il reggisella montato su SLX e SL, a destra quello della CFR

Ovviamente entrambi sono disponibili per l’acquisto in aftermarket, in modo da poter personalizzare il proprio assetto in bici.

Nuova Canyon Ultimate 2023
Oltre al reggisella è stata rivista anche la posizione del serraggio, che ora si trova davanti e non più dietro il piantone

Manubrio dell’Aeroad e più integrazione

La completa integrazione dei cablaggi è ormai un must per tutte le bici di alta gamma, non solo quelle aero.
La “vecchia” Ultimate era rimasta un po’ indietro in questo senso e con la nuova versione Canyon è corsa ai ripari.
Il passaggio interno dei cavi offre dei piccoli vantaggi in termini aerodinamici, ma a guadagnarne è soprattutto l’estetica.

La completa integrazione avviene grazie all’uso del cockpit in carbonio CP0018, ossia quello (tanto discusso) già visto sulla Aeroad.
Dopo i problemi seguiti alla rottura avvenuta in gara sulla bici di Van Der Poel ora la questione è risolta: i manubri pesano circa 30 grammi in più, ma sono più robusti (ne avevamo parlato QUI).

L’aspetto interessante del manubrio CP0018 è che permette di variare la larghezza di 2 cm per parte senza dover cambiare piega.
E, inoltre, di modificare l’altezza di 1,5 cm senza dover segare lo stelo della forcella.
Per capire meglio come funziona date un’occhiata a foto e video qui in basso.
Insieme alla nuova Ultimate Canyon ha presentato anche uno specifico supporto portacomputer, stampato in 3D, dal peso di soli 17 grammi.

Otto taglie con geometrie progressive 

Le geometrie della Canyon Ultimate 2023 sono state leggermente riviste rispetto al modello precedente e adesso sono (quasi) identiche alla Aeroad. Non proprio identiche, come erroneamente abbiamo detto nel video.

L’impostazione è racing, ma non troppo spinta. Da segnalare che per la prima volta in casa Canyon la lunghezza del carro posteriore varia in base alla misura e questo, ovviamente, permette di ottenere geometrie più progressive e bilanciate oltre che un comportamento simile su ogni taglia.

Le misure sono ben 8, dalla 3XS alla 2XL ed è giusto far notare che non ci sono tanti marchi che offrono una così vasta possibilità di scelta.
A proposito di taglie, visto che Canyon vende solo on-line, ci sembra importate ricordare che lo sviluppo delle geometrie è un po’ diverso rispetto alla maggior parte dei competitor: le taglie Canyon vestono molto, dunque prima di ordinare analizzatele con attenzione.

Prime impressioni in sella

Ho avuto la possibilità di provare la nuova Canyon Ultimate per un paio di uscite nell’entroterra della Costa Azzurra. Per intenderci, le strade della classica tappa conclusiva della Parigi-Nizza.

Ho pedalato su una taglia L, forse un po’ grande per me (sono 183 cm e pedalo a 77,5 cm di altezza sella). Se la dovessi comprare con tutta probabilità mi orienterei su una M.
L’allestimento era quello più leggero, cioè quello con Shimano Dura Ace e ruote DT Swiss Mon Chasseral, con profilo basso e canale interno da 18 mm.
Peso rilevato senza pedali poco superiore a 6,2 kg. Con due portaborraccia, supporto Garmin e pedali arriviamo a 6,7 kg.

Nuova Canyon Ultimate 2023

La bici usata per il test: Ultimate CFR Di2 con ruote in carbonio DT Swiss Mon Chasseral e sella in carbonio Selle Italia C59

La bici è effettivamente ben bilanciata e più equilibrata del modello precedente.
La salita rimane il suo terreno d’elezione, specie quando c’è da rilanciare l’azione in piedi sui pedali, quando sembra proprio scappar via da sotto il sedere. Facilità di accelerazione che si apprezza anche in pianura. Il rapporto rigidità/peso, insomma, fa la differenza…

La prima impressione è che sia anche più comoda e più facile da guidare (probabilmente grazie all’avantreno più rigido), anche se ruote e gomme di serie, a mio avviso, non aiutano in questo senso.
Mi spiego meglio: le ruote leggerissime e con canale relativamente stretto per gli standard attuali, unite a gomme per camera d’aria, esaltano agilità, maneggevolezza e prontezza, ma sacrificano qualcosa in termini di comfort e stabilità. Insomma, sono la scelta migliore per il Pro’ e l’agonista evoluto, non per l’utente medio.
D’altronde qui parliamo di un montaggio “estremo”, votato alla massima leggerezza, ma gli allestimenti tra cui scegliere sono tanti altri.

Vi posso già anticipare che la bici sarà oggetto di un test di lunga durata in cui proverò qualche modifica al setting di partenza. Ne parleremo tra qualche settimana.

Nel complesso, a parte le differenze legate al montaggio, posso confermare che la nuova Ultimate si comporta come sperato da Canyon: è leggera, ma molto equilibrata.
Una bici buona per divertirsi su ogni terreno, sia in gara che in allenamento.

Nuova Canyon Ultimate 2023

Nuova Canyon Ultimate 2023

Allestimenti e prezzi

La nuova Canyon Ultimate 2023 è disponibile nelle tre consuete piattaforme CFR, CF SLX e CF SL. La differenza sta nella qualità e nella laminazione della fibra, che si ripercuote sul peso (ne avevamo parlato in modo approfondito in questo articolo).

In totale i modelli disponibili sono 11, con una forbice di prezzo che va dai 2.699 euro della Ultimate CF SL7 ai 10.999 euro della Ultimate CFR Etap.
Il modello migliore per rapporto qualità/prezzo? Date un’occhiata alla CF SLX 8 Di2…

QUI trovate allestimenti e prezzi nel dettaglio.

Per maggiori informazioni: canyon.com/it