Riccardo, tramite e-mail
Buongiorno e complimenti per il lavoro che svolgete.
Sono in procinto di acquistare una bici Canyon in carbonio.

In particolare sarei interessato all’acquisto del modello Ultimate, ma vista la recente uscita della nuova Aeroad, e avendo seguito il vostro test, non escludo nemmeno quest’ultima.
Prima di effettuare la scelta, però, vorrei chiedervi se è possibile sapere la differenza tra le versioni CF SL, SLX e CFR?



Risponde Emanuele Marianeschi
Ciao Riccardo.
E’ comprensibile che prima di fare una scelta cosi importante come l’acquisto di una nuova bici, abbia la necessità di sapere le differenze e le caratteristiche dei vari telai in fibra di carbonio Canyon.

Per rispondere alla tua domanda abbiamo fatto riferimento al sito ufficiale, in particolare allo spazio dedicato alle FAQ, una sezione molto curata da parte dell’azienda tedesca.
Come ben saprai, Canyon lavora solo con la vendita diretta online, e molte delle domande ricevute ed altre informazioni utili vengono inserite proprio in questo spazio per aiutare gli utenti nella scelta.

differenze tra i telai Canyon CF SL CF SLX e CFR

Veniamo però alla tua domanda.
Canyon presenta in gamma tre livelli di prodotti in carbonio, che si differenziano per la tipologia della fibra utilizzata:

  • CF SL
  • CF SLX
  • CFR acronimo del termine Canyon Factory Racing, che ha sostituito di recente la denominazione EVO (nella sezione FAQ di Canyon si trova ancora la dicitura EVO).

La serie CF SL è la linea con prezzi più accessibili e che punta al migliore equilibrio tra rigidità, comfort e peso.
I telai CF SL hanno un layup incentrato principalmente sulla comodità, senza tralasciare le prestazione magari a scapito di qualche grammo.
Sono la serie più economica della gamma.

differenze tra i telai Canyon CF SL CF SLX e CFR

CF SLX rappresenta lo step successivo nella qualità della fibra di carbonio, rispetto al CF SL.
Si tratta di un telaio di livello professionale, in cui le fibre sono ad alto modulo sul tubo di sterzo e sul movimento centrale.
Questo crea una sensazione di guida rigida e altamente reattiva.

I telai CF SLX sono in media circa 140 grammi più leggeri dei telai CF SL, mentre le forcelle sono circa 75 grammi più leggere.
I telai CF SLX, prima del lancio della serie EVO, hanno rappresentato per molto tempo il top di gamma dei prodotti Canyon.

differenze tra i telai Canyon CF SL CF SLX e CFR

La serie CFR, l’ultima presentata, è l’apice della tecnologia di Canyon e utilizza le migliori fibre di carbonio disponibili.
Si tratta di un lay-up specifico, ottimizzato in base alla destinazione d’uso del telaio, che combina fibre ad ultra-alto modulo (UHM) con altre ad ultra-alta tensione (UHT).
Ciò produce un altissimo rapporto rigidità/peso, sono in pratica i telai che utilizzano gli atleti professionisti equipaggiati da Canyon.

I telai CFR sono, in media, circa 140 grammi più leggeri dei telai CF SLX, mentre le forcelle sono circa 40 grammi più leggere.
Con questi telai, insomma, Canyon identifica il top della sua gamma.

differenze tra i telai Canyon CF SL CF SLX e CFR

Un caro saluto e buone pedalate in sella alla tua nuova bici.

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.