COMUNICATO UFFICIALE

La vittoria (a sorpresa) di Mads Pedersen al Campionato del Mondo 2019 è arrivata in una delle giornate peggiori dell’anno in termini di condizioni meteo.
La pioggia cadeva ininterrottamente da 16 ore quando il Danese ha tagliato la linea del traguardo conquistando la maglia iridata (e provocando a noi italiani un grande dispiacere per il secondo posto di Trentin).

Photo Credit Jojo Harper





Mettendo per un attimo da parte gli aspetti agonistici, da un punto di vista tecnico le condizioni meteo che i corridori hanno dovuto affrontare ad Harrogate sono state un bel banco di prova per bici, gruppi e ogni altro componente.
Come forse avrete visto da qualche video in rete, i corridori hanno dovuto superare anche pozze di acqua profonda.

Per questo motivo Sram, fornitore ufficiale del Team Trek Segafredo per cui Pedersen corre durante l’anno, è stata particolarmente orgogliosa di questa vittoria: la più prestigiosa ottenuta con il nuovo Red eTap AXS HRD, lanciato all’inizio del 2019.
Ancor più importante, è stata la prima volta che il titolo di campione del mondo strada maschile è stato vinto usando i freni a disco.

primo mondiale vinto usando i freni a disco
Photo Credit Kristof Ramon

Pedersen, 23 anni, non a caso è noto tra i suoi meccanici per la volontà di sperimentare sempre nuovi componenti.

“È stato molto bello avere i freni a disco durante il mondiale – ha dichiarato Pedersen – soprattutto a causa del bagnato. I freni a disco sono sicuramente la scelta migliore in condizioni come queste e penso che sia molto importante per i ciclisti, e anche per la sicurezza nel gruppo, quando tutti sceglieranno di usarli.
“Rispetto ai freni tradizionali cambia molto il modo di guidare, soprattutto sul bagnato, perché permette di avere una maggiore potenza frenante.
“Nello Yorkshire mi ha aiutato a frenare più tardi, soprattutto nelle curve in discesa ripida, e risparmiare un po’ di energia.
“Un vantaggio non da poco in una gara così dura”. 

Mads Pedersen ha corso il mondiale con una bici Trek Madone SLR9, allestita con gruppo Sram Red eTap Disc e ruote Bontrager.

Foto worlds.yorkshire.com

Nel 2018 era stata Anna van der Breggen (Boels-Dolmans Pro Cycling) a vincere il titolo mondiale femminile utilizzando freni a disco Sram Red.
Nel 2019, Anna van der Breggen ha vinto la medaglia d’argento sia nella gara Elite Women che nella gara Elite Women a crono.

Altre vittorie firmate Sram ai campionati mondiali sono arrivate grazie all’americana Chloe Dygert-Owen (Sho-Air Twenty20) nella cronometro individuale femminile Elite, al danese Mikkel Bjerg (Hagens Berman Axeon) nella crono individuale U23 e all’altra americana Megan Jastrab (Rally Cycling), nella prova su strada junior femminile.

Per maggiori informazioni: Sram.com