Nuova gamma pedali Time 2024: aggiornamenti estetici e tecnici

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova gamma pedali Time 2024: aggiornamenti estetici e tecnici

Redazione BiciDaStrada.it
|

La nuova gamma di Pedali Time, sia da strada che da Mtb, è stata aggiornata dal punto di vista estetico e semplificata, in modo da rendere più facile il confronto tra i modelli e la scelta del pedale più adatto alle esigenze di ogni utente.
Inoltre, sui pedali più pregiati, sono state introdotte anche delle importanti novità tecniche.

Schermata 2024 04 17 alle 07.26.45

In questo articolo ci occuperemo della gamma Road, che ora in totale è composta da 5 modelli, 3 per la versione XPRO e 2 per quella XPRESSO. QUI, invece, trovate tutte le info sui pedali da Mtb.

Nuova gamma pedali Time 2024

Una delle caratteristiche distintive del sistema Time, da sempre, sta nella libertà di movimento concessa al piede, che si sviluppa su due differenti piani. Al classico flottaggio del tallone (+/- 5°), Time aggiunge una libertà di movimento laterale di 2,5 mm.
Questo permette di assecondare la fisiologia del ciclista, ottimizzando l’ergonomia della pedalata e riducendo il rischio di infortuni.

Se volete saperne di più sul sistema di funzionamento dei pedali Time, che ricordiamo ora fanno parte della “grande famiglia Sram”, vi rimandiamo all’articolo di approfondimento che trovate qui sotto:

Nei dettagli dei pedali TIME: caratteristiche, regolazioni, pesi e prezzi

La principale novità tecnica

Dal punto di vista tecnico la principale novità interessa la versione XPRO, che ora viene proposta con tre differenti lunghezze di perno, così da permettere una personalizzazione del fattore Q in base alle esigenze e alle caratteristiche fisiche di ogni utente.

Mentre fino ad oggi tutti i pedali erano venduti con un perno lungo 53 mm, da aprile 2024 sarà possibile scegliere tra tre lunghezze: 51 mm (stretta), 53 mm (media) 57 mm (larga).

pedali time

Pedali Time XPRO 2024: quali differenze

La nuova gamma di pedali Time XPRO è composta dall’XPRO 12 SL (che sostituisce l’XPRO 15), dall’XPRO 12 e dall’XPRO 10.

Tutti condividono l’ampia superficie di appoggio di 725 mm2, una distanza suola/asse pedale (stack) di 13,5 mm, il flottaggio angolare di 10° (da +5 a -5) e il flottaggio laterale di 2,5 mm (da +1,25 a -1,25).

Confermato anche il sistema di regolazione laterale a tre posizioni (foto sotto) che permette di agire sulla lama in carbonio variando la tensione di aggancio/sgancio.

pedali time

Le differenze tra i tre modelli riguardano principalmente i materiali utilizzati, che si ripercuotono su peso, funzionalità e, inevitabilmente, sul prezzo.

I Time XPRO 12 SL hanno un corpo in fibra di carbonio, con asse cavo in titanio e cuscinetti ceramici. Il peso dichiarato a pedale è di soli 87,3 grammi.
I Time XPRO 12 hanno lo stesso corpo del modello più pregiato, ma adottano asse in titanio pieno e cuscinetti in acciaio.
I Time XPRO 10 hanno corpo in fibra di carbonio, asse cavo in acciaio e cuscinetti in acciaio. A nostro avviso sono il modello più interessante della gamma per rapporto qualità/peso/prezzo per una vasta fetta di utenti.

Nuova gamma pedali Time 2024

Di seguito trovate una tabella riassuntiva con le principali caratteristiche tecniche:

Schermata 2024 04 17 alle 07.29.21 

Pedali Time XPRESSO: nuove grafiche e prezzi più bassi

La gamma XPRESSO è stata ridotta ed ora è composta da due versioni: gli XPRESSO 6 e XPRESSO 4. Presentano nuove grafiche e un prezzo inferiore rispetto al passato.

Le caratteristiche di funzionamento sono analoghe ai più pregiati XPRO, ma cambiano la superficie di contatto, lo stack ed i pesi.

Nuova gamma pedali Time 2024

Qui sotto trovate la tabella tecnica in sintesi:

Schermata 2024 04 17 alle 07.29.28

Due tipologie di tacchette

Tutti i modelli XPRO e XPRESSO vengono venduti con tacchette Iclic Float, che permettono sia il floating angolare sia quello laterale. Ricordiamo che le tacchette Time hanno un verso, cioè destra e sinistra. Invertendole è possibile modificare la distanza della scarpa dalla pedivella (immagine in basso).

Schermata 2020 05 12 alle 08.47.56

Per tutti coloro che non amano un eccessivo flottaggio durante la pedalata, Time mette a disposizione anche tacchette completamente fisse (Iclic Fixed), che non hanno nessun grado di libertà angolare e laterale. Al momento è la scelta preferita dalla maggior parte dei professionisti, ma richiede un posizionamento molto attento, poiché può aumentare lo stress sulle articolazioni.

tacchette

A sinistra una tacchetta con flottaggio, a destra quella fissa

Prezzi
XPRO 12 SL: 490 euro
XPRO 12: 340 euro
XPRO 10: 180 euro
XPRESSO 6: 105 euro
XPRESSO 4: 70 euro

Per maggiori informazioni: sram.com/en/time-sport

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right