Quali saranno le 5 tappe decisive del Tour de France?

Anticipata di qualche giorno per fare spazio alle Olimpiadi di Tokyo, l’edizione 2021 della Grande Boucle con partenza da Brest il 26 giugno e arrivo a Parigi il 18 luglio, sicuramente saprà regalarci emozioni forti come da tradizione.

Ben 3.414 chilometri, 8 tappe di pianura, 5 di collina e 6 di montagna con salite “Hors Catégorie” come il Col du Portet e il Mont Ventoux.
Due le prove a cronometro, nella quinta e ventesima frazione, per 58 chilometri totali contro il tempo.



Pur sapendo che al Tour de France tutte le tappe possono essere importanti e che i corridori dovranno mantenere alta la concentrazione in ogni istante, abbiamo analizzato il percorso e individuato le 5 tappe che, a nostro avviso, potrebbero essere veramente decisive ai fini della classifica generale.

Di seguito le frazioni più rilevanti, con le info più utili e una piccola analisi delle salite affrontate.

1 – CLUSES/TIGNES

Tappa numero 9, 145 km, che si svolgerà domenica 4 luglio.
Primo arrivo in salita della corsa che giunge il giorno successivo ad una tappa vallonata come quella di Oyonnax/Le Grand Bornard.
La frazione prevede due salite di seconda categoria e due di prima categoria, il Col des Saisies e il Montèe de Tignes di 21 km al 5,6%. L’ultima salita non è particolarmente impegnativa, ma molto lunga.
Sarà la prima tappa dove poter “saggiare” la gamba degli uomini di classifica e tracciare un bilancio della prima settimana.

5 tappe decisive al Tour

2 – SORGUES/MALAUCÈNE

Tappa numero 11, 199 km, che si svolgerà mercoledì 7 luglio.
La doppia scalata al Mont Ventoux la rende sicuramente una delle frazioni più importanti della corsa francese.
Si torna sul gigante della Provenza dopo la storica corsa a piedi di Chris Froome a seguito della caduta del 2016.
Si salirà per la prima volta da Sault, il versante più “dolce”, con 22 km al 5,1%, poi si scalerà il tradizionale versante da Bedoin, lungo 15,7 km con pendenza media 8,8%.

5 tappe decisive al Tour

3 – CÈRET/ANDORRA-LA-VIEILLE

Tappa numero 15, 191 km, che si svolgerà domenica 11 luglio.
La seconda settimana si conclude sui Pirenei e con lo sconfinamento ad Andorra.
Da segnalare il passaggio sul Port d’Envalira, che con i suoi 2.408 metri è il punto più alto toccato dalla corsa francese.

Il Col de Beixas è la terza salita di prima categoria di giornata, lunga 6,4 km e con pendenza dell’8,5%, potrebbe essere il trampolino di lancio per tentare un’azione solitaria visto che dalla cima all’arrivo mancano solo 15 km di discesa.

5 tappe decisive al Tour

4 – MURET/SAINT-LARY-SOULAN (Col du Portet)

Tappa numero 17, 178 km, che si svolgerà mercoledì 14 luglio.
L’arrivo in salita del Col du Portet, anche se non lo possiamo considerare storico, è uno dei più impegnativi della Grand Boucle.
Già affrontata nel 2018, questa salita, lunga 16 km e dalla pendenza media vicina al 9%, ha già dimostrato di poter diventare uno degli arrivi più spettacolari del Tour.
In precedenza i corridori affronteranno il Col de Peyresourde e il Col de Val Louron-Azet.
A nostro avviso è la tappa che farà segnare i distacchi più importanti.

5 tappe decisive al Tour

5 – PAU/LUZ ARDIDEN

Tappa numero 18, 129 km, che si svolgerà giovedì 15 luglio.
Il terzo e ultimo arrivo in salita, quello di Luz Ardiden, 13,3 km al 7,4%, arriva dopo una tappa breve e sarà l’ultima occasione per gli scalatori di fare la differenza.
Dopo un avvio di tappa molto veloce i corridori si troveranno ad affrontare il mitico Col du Tourmalet, salita di 17,1 km al 7,3%. Il ritmo sarà elevato e farà da antipasto all’ultima salita della corsa francese.
Per smuovere la classifica resterà solo una crono di 30 km, ma come di consueto nell’ultima crono non si prevedono grandi distacchi.

5 tappe decisive al Tour

Per maggiori informazioni: letour.fr