In qualche tappa del Giro di Romandia l’occhio ci era caduto sulle Cervélo con le gomme blu (solo all’anteriore) utilizzate da alcuni corridori del Team Jumbo-Visma.
Avevamo immaginato che si trattasse di qualche prototipo speciale, ma a suo tempo non eravamo riusciti ad ottenere informazioni.
La Jumbo-Visma si è presentata con le stesse gomme anche al Grand Départ del Tour de France e, con un abile mossa di marketing, ha deciso di svelare l’arcano.
In realtà non si tratta di un upgrade in termini di prestazioni, ma del simbolo di una partnership di 3 anni con Swapfiets per promuovere l’uso della bicicletta nella vita quotidiana (e, ovviamente, anche per far conoscere l’attività di questa azienda olandese).

COS’E’ SWAPFIETS
Swapfiets è un’azienda olandese nata nel 2014 che offre un servizio di noleggio bici a lungo termine “all inclusive”.
In pratica, si paga un canone mensile per avere a disposizione un mezzo a proprio uso esclusivo, senza doversi occupare dei costi di manutenzione.
Infatti, in caso di problemi tecnici, Swapfiets garantisce un intervento a domicilio, tramite le cosiddette Swapcar, entro 48 ore dalla segnalazione.
Il tutto è gestibile tramite App scaricabile da Google Play o App Store.
Abbiamo parlato di noleggio bici a lungo termine, ma in realtà l’azienda olandese offre diverse opportunità di scelta: si va dalle bici muscolari a quelle elettriche, dai monopattini agli scooter elettrici.
Cosa c’entrano le gomme blu?
Tutti i mezzi Swapfiets sono identificati dalla gomma anteriore Blu.
Il servizio conta oltre 220.000 abbonati ed è attivo in più di 50 città, in 9 paesi Europei. Dal 2020 è operativo anche a Milano.
”Quando abbiamo fondato l’azienda nel 2014 nei Paesi Bassi, il ciclismo professionistico e il Tour de France ci hanno di fatto ispirato nell’adattare l’idea delle auto di assistenza al nostro modello di business – afferma Marc de Vries, CEO di Swapfiets – Le nostre Swapcar ci consentono di fornire un servizio di consegna e riparazione a domicilio a tutti i nostri membri”.
LE GOMME BLU DEL TEAM JUMBO-VISMA
Per promuovere l’uso della bici nella quotidianità insieme al Team Jumbo-Visma, Swapfiets ha fatto tutto il possibile e si è affidato alla grande expertise di Vittoria (sponsor tecnico del team) per creare degli innovativi tubolari blu, simili agli pneumatici anteriori di Swapfiets, ma progettati ad hoc per le competizioni.
È stata una vera sfida in quanto gli ingegneri di Vittoria hanno dovuto rimuovere tutti gli elementi neri dalle gomme, per creare pneumatici blu con lo stesso livello di prestazioni: la soluzione è stata la creazione di una nuova mescola che utilizza una silice specifica come riempitivo.
lnsomma, rendere la gomma blu performante quanto il modello originale Vittoria Corsa Graphene è stato tutt’altro che facile.
Per maggiori informazioni su come funziona il servizio: swapfiets.com