KEFORMA Ultra è un nuovo energy gel appena lanciato sul mercato poche settimane fa, che si caratterizza per l’alto contenuto di carboidrati, cioè ben 40 grammi per ogni monodose da 68 grammi.
Oltre al gel la linea Ultra comprende anche la versione in polvere da sciogliere in borraccia.

Nonostante l’alto contenuto di carboidrati del preparato, la combinazione glucidi semplici e complessi ad alta concentrazione ha dato ottimi risultati in termini di ossidazione esogena, evitando il rischio di problematiche gastrointestinali, tanto che KEFORMA suggerisce di assumerne fino a 2 l’ora (per un totale di 80 grammi di carboidrati l’ora).
Tale dosaggio, ovviamente, è pensato per le attività molto intense (tipo gara) dove il dispendio energetico è massimo.

KEFORMA Ultra

Attraverso l’allenamento del sistema gastro-intestinale, per gli sforzi più prolungati e intensi, si potrebbe provare ad arrivare anche a 3 gel l’ora, ma si entra nel campo della soggettività e occorre capire se è davvero utile. Secondo molti studi, infatti, oltre la soglia di 90 grammi di carboidrati/ora nella maggioranza dei soggetti non si verificano ulteriori benefici. Di alcuni di questi aspetti avevamo parlato nell’articolo qui sotto:

Dalla chetogenica ai 100 grammi di carboidrati l’ora. Qual è la verità?

La grande tollerabilità annunciata da KEFORMA, che permette di scardinare la vecchia teoria della massima assunzione di 60 grammi di carboidrati l’ora, è legata a due aspetti: la combinazione dei carboidrati e la speciale matrice in gel.

KEFORMA Ultra

Per quanto riguarda la combinazione di carboidrati, troviamo un rapporto 2:1 sia per quanto riguarda la proporzione maltodestrine/monosaccaridi, sia per quella glucosio/fruttosio.
I test hanno mostrato che questa soluzione è ben tollerata a livello gastrointestinale, permette una fornitura di carboidrati a differente velocità di assimilazione e di risparmiare riserve di glicogeno muscolare.

A proposito di maltodestrine, il nuovo Ultra Energy Gel è composto da un mix bilanciato (DE1-DE6-DE19) tra catene corte, lunghe e ramificate Agenanova che consente una cessione equilibrata e prolungata di energia.

Venendo alla matrice, la struttura gellificata ottenuta dalle fibre di xanthano parzialmente idratate “intrappolano fisicamente” carboidrati e zuccheri semplici, favorendo un effetto time release sinergico alle caratteristiche delle diverse fonti di carboidrati utilizzate. Questo rilascio tempo dipendente permette l’impiego di alte concentrazioni di carboidrati con un altissimo margine di tollerabilità gastro-intestinale. 

L’assunzione di due gel l’ora richiede l’eliminazione di altre fonti glucidiche. L’eventuale assunzione contemporanea di soluzioni saline deve essere ipotonica.

La nuova linea KEFORMA Ultra è composta dagli Ultra Energy Gel e dalla polvere Ultra Fuel, che permette di preparare una borraccia con 47 grammi di carboidrati.

Prezzo

Ultra Energy Gel: 3 euro cad.
Ultra Fuel: 19,95 euro (vaso da 600 gr)

Per maggiori informazioni: keforma.com

Qui sotto invece trovate due approfondimenti sulle caratteristiche delle varie tipologie di maltodestrine e sulla scelta dei gel più adatti alle varie fasi di gara o allenamento:

Maltodestrine e ciclodestrine nel ciclismo: quali sono le principali differenze?

I gel energetici non sono tutti uguali. Ecco come sceglierli e perché