Il posto dove essere per gli amanti del ciclismo dal 4 al 10 settembre è Santarcangelo di Romagna, provincia di Rimini, terra di tradizione ciclistica e di accoglienza. È qui infatti che si svolgerà la prima edizione della Gregario Cycling Week, una settimana  di pedalate e incontri all’insegna dell’amore per le due ruote in compagnia di grandi ospiti.

Dal passato al presente, tra pedalate e incontri a tu per tu, si parlerà del grande ciclismo insieme ai protagonisti di ieri e di oggi. Qui sotto la locandina con il programma completo della settimana.

Gregario Cycling Week

Gregorio e Margini, De Marchi e Bettini: tutti i nomi della Gregario Cycling Week

Si inizia lunedì 4 settembre con le due voci forse più conosciute da tutti gli appassionati di ciclismo. Quelle di Luca Gregorio e Riccardo Magrini, commentatori storici di tutte le più importanti corse ciclistiche per Eurosport.

Con i loro celebri tormentoni e l’affiatamento che li contraddistingue sono noti per la capacità di rendere appassionante ogni loro diretta. 

Saranno loro ad aprire la settimana di eventi con una social ride di circa 60 km sulle strade dell’entroterra romagnolo, attraverso la Valmarecchia di cui Santarcangelo di Romagna rappresenta la porta.

Non tutti sanno però che “Greg e il Magro” sono anche ottimi musicisti, che con voce e chitarra portano in giro per l’Italia il loro spettacolo “Cane vecchio Sa-Und”, fatto di brani musicali e aneddoti e racconti dal mondo del ciclismo.

Social ride e chiacchiere a tu per tu

Ecco dunque che la sera sarà l’occasione giusta per assistere al loro concerto e, per chi lo vuole, di partecipare ad un apericena a base di prodotti tipici della gustosa cucina romagnola.

Giovedì alla Gregario Cycling Week sarà la volta di un grande protagonista dell’ultimo Giro d’Italia e di uno dei nostri atleti più combattivi e consistenti. Alessandro De Marchi, il Rosso di Buja, sarà infatti ospite di Gregario per pedalare sulle salite romagnole nel pomeriggio del 7 settembre su un percorso su strada di circa 70 km per 1.000 metri di dislivello.

Gregario Cycling Week
Foto Ilario Biondi / SprintCyclingAgency

La sera, dalle ore 20:30, il corridore della Jayco-Alula sarà poi di nuovo insieme al pubblico per raccontarsi in una chiacchierata informale e per l’apericena che concluderà la giornata.

Un’occasione unica per conoscere l’atleta e l’uomo, ripercorrere con lui i momenti più emozionanti di una grande carriera e approfondire gli argomenti che più lo appassionano.

Ciclismo a trecentossesanta gradi

Venerdì 8 settembre ultimo appuntamento con gli ospiti con un nome che non ha bisogno di presentazioni. Il campione olimpionico e due volte campione del mondo Paolo Bettini sarà infatti in terra di Romagna.
Anche lui parteciperà ad una social ride aperta a tutti, questa volta con bici gravel alla scoperta delle strade bianche della Valmarecchia.

Gregario Cycling Week

Doppio appuntamento anche per Bettini che la sera parteciperà all’apericena e condividerà con il pubblico la sua esperienza.
Dal passato da atleta di élite al nuovo entusiasmo per l’impegno nel mondo del cicloturismo e per le tante iniziative che lo vedono ancora coinvolto nel grande ciclismo, Bettini si racconterà a tu per tu con il pubblico.

La settimana si concluderà domenica 10 settembre con la Valmarecchia Gravel Experience, una giornata dedicata alla scoperta del territorio attraverso tra differenti percorsi di 50, 100 e 150 km su strade bianche e sterrati tra mare e colline.

Partenza social ride alle ore 15. Inizio serate alle ore 20.30.

Gregario Cycling Week
Uno scorcio della Valmarecchia, dove si terranno le social ride della Gregario Cycling Week

Tutte le info per partecipare

Tutte le pedalate e gli eventi serali sono ad ingresso libero, mentre per ogni cena-aperitivo il costo a persona è di 25 euro ed è obbligatorio prenotare.

Tutti gli eventi si terranno presso l’agriturismo La Collina dei Poeti, immerso nel verde della Valmarecchia, da dove partiranno e arriveranno anche tutte le pedalate in programma.

Gregario è un progetto nato recentemente dalla passione per le due ruote che organizza eventi e itinerari cicloturistici nell’entroterra romagnolo. Ha sede a Santarcangelo di Romagna e QUI potete seguirlo per tutti gli aggiornamenti sugli eventi in programma.