È stata annunciata in questi giorni la nuova collaborazione tra il due volte campione del mondo e campione olimpico di Atene 2004 Paolo Bettini e 3T, l’iconico marchio bergamasco che negli ultimi anni è diventato sinonimo di eccellenza made in Italy nella manifattura del carbonio.

Il connubio tra Paolo Bettini e 3T nasce in primis dalla passione per il gravel, disciplina a cui entrambi si sono votati negli ultimi anni.

Se 3T è oggi uno dei brand di riferimento nel segmento Gravel, Bettini è l’organizzatore della GeoGravel Tuscany, l’evento gravel che ha fatto il suo debutto nel 2023 a Pomarance e che quest’anno vedrà anche la partecipazione di Johan Musseuw.

Passione per il gravel e per l’innovazione 

Un evento fortemente voluto per promuovere un territorio e una disciplina in cui l’ex campione vede il perfetto connubio degli elementi che ama e che promuove nel ciclismo: agonismo, divertimento, scoperta del territorio.

Ad accomunare Paolo Bettini e 3T è anche la visione votata all’innovazione e alla ricerca, in particolare nel segmento gravel ora in pieno sviluppo.
Bettini, infatti, non sarà solo un testimonial del marchio, ma contribuirà ai nuovi progetti di sviluppo di 3T grazie alla sua esperienza e competenza nel settore.

paolo bettini e 3t

La sua passione per gli aspetti tecnici e costruttivi delle bici è infatti un altro fattore chiave della neonata collaborazione, come confermano le parole del capo della produzione di 3T Enrique Pineda:

«Tra le tante persone che hanno visitato la nostra factory italiana da quando l’abbiamo avviata alcuni anni fa, poche si sono dimostrate interessate a comprendere la tecnologia e i processi quanto Paolo» ha detto «In lui vediamo un partner in grado di aiutarci nello sviluppo di prodotti sempre più performanti maggiormente rispondenti
alle richieste dei ciclisti di oggi».

paolo bettini e 3t

Le bici 3T che userà Paolo Bettini

Per il momento 3T ha fornito a Bettini due bici, una Racemax Italia nella colorazione verde e una Strada, entrambe in taglia 51.
Per il modello da gravel, che vi abbiamo presentato nell’articolo qui sotto, Bettini ha scelto un gruppo Shimano GRX 1×12, ruote 3T Discus 45|40 e penumatici Pirelli Gravel M da 40 mm.

Nuova 3T Exploro Racemax Italia: ancora più affascinante senza cavi a vista

Combinando un canale interno da 29 mm con i 40 del copertone gli pneumatici arrivano ad una larghezza effettiva di 44 mm, mentre il raggio effettivo della ruota è di 356 mm.
È con questa configurazione che Bettini correrà il prossimo 3 marzo la Granfondo Strade Bianche.

paolo bettini e 3t

Sul modello da strada, invece, troviamo un gruppo Ultegra Di2 2×12 e ruote 3T Discus 45|32 con canale interno in questo caso da 25 mm.
Quanto ai rapporti scelti, abbiamo guarnitura 52-36 e cassetta 11-34 sulla Strada, mentre sulla Racemax Italia la guarnitura da 40 è combinata a una cassetta 10-51.

paolo betitni e 3t

La Racemax Italia è sicuramente la bici che Bettini utilizzerà di più, ed è anche quella che più l’ha colpito durante la visita allo stabilimento di Presezzo.

«Dopo una carriera su strada costellata di successi, Paolo ha trovato nel gravel un modo diverso di andare in bicicletta, che è anche quello che piace di più a noi. 
Vedere un Campione del Mondo e Olimpico pedalare con bici prodotte nella nostra factory ci fa intravedere un futuro in cui anche 3T possa essere un orgoglio italiano come Paolo lo è stato negli anni delle sue vittorie con la maglia azzurra» sono state le parole di Luca Mongodi, CEO di 3T.

Per saperne di più 3t.bike.
QUI trovate tutti i nostri articoli sulle bici 3T.

Se siete amanti del gravel, qui sotto trovate invece la video-intervista ad uno degli italiani più competitivi nella disciplina, Mattia De Marchi.

Il gravel non esiste. Ma sta evolvendo. Ne parliamo con Mattia De Marchi