Fu un gruppo di amici a promuovere la prima edizione di questo evento nell'ormai lontano 2014. L'idea era quella di dare la possibilità agli appassionati di ciclismo di vivere l'emozione unica di scalare il Monte Grappa su strade chiuse al traffico, in un'atmosfera di festa e condivisione. Il Monte Grappa Bike Day 2024 sarà l'occasione di festeggiare il grande successo di questa iniziativa, che in dieci anni ha coinvolto oltre 70.000 ciclisti, pedalando sullo stesso versante affrontato dai Pro' al Giro d'Italia.
La data scelta per il decennale, domenica 26 maggio, cade infatti nel week end che vedrà impegnati i professionisti proprio sull'ascesa del Monte Grappa.
La corsa rosa percorrerà le stesse strade appena il giorno prima, sabato 25, durante la frazione Alpago-Bassano del Grappa.
Sarà l'ultima tappa di montagna della prossima edizione del Giro e quindi una giornata decisiva per la classifica finale.
Il percorso dei Pro' prevede una doppia ascesa al Monte Grappa dal versante di Semonzo: 18,1 km al 8,1% di pendenza media, con punte al 14% (in basso l'altimetria della tappa e il dettaglio della salita).
Il giorno successivo lo stesso versante sarà chiuso al traffico per il Monte Grappa Bike Day 2024. I partecipanti, esattamente come i professionisti, potranno riscendere verso Romano d'Ezzelino dalla Strada Cadorna. Insomma, oltre all'orgoglio di conquistare Cima Grappa ci sarà anche l'emozione di farlo nell'atmosfera ancora fresca del Giro d'Italia.
L'evento, non competitivo, prevede la partecipazione libera e gratuita.
Il week end del 25-26 maggio rappresenterà quindi un'occasione unica per vivere una vera e propria festa delle due ruote.
Per gli appassionati di gravel e mtb, inoltre, domenica 19 maggio è in programma il Monte Grappa Gravel Day. Il 20 luglio, infine, suggestivo appuntamento con la Monte Grappa Bike Night.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito montegrappabikeday.it e sulla pagina facebook dell'evento.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere