L’epica del gravel va in scena nello scenario più insospettabile domenica 10 settembre. Siamo a Santarcangelo di Romagna, incantevole borgo nella provincia di Rimini, porta e cuore della valle disegnata dal fiume Marecchia. È qui che si svolgerà la prima edizione della Valmarecchia Gravel Experience.

Una giornata, tre tracciati, nessun cronometro. Per gli amanti del gravel la Valmarecchia Gravel Experience offre tutto quello che rappresenta l’anima di questa specialità: esplorazione, scoperta, bellezza, fatica, convivialità.

Valmarecchia Gravel Experience

La Valmarecchia: dall’Appennino a Rimini tra boschi e castelli

Il fiume Marecchia scende dall’Appennino tosco-romagnolo verso la costa scavando una vallata di enorme bellezza, su cui si affacciano rupi scoscese e borghi incantevoli costruiti sulle colline che furono feudo dei Malatesta.
Qui, tra rocche e castelli, boschi e scorci panoramici incantevoli, si snodano le strade bianche e gli sterrati che comporranno il tracciato della Valmarecchia Gravel Experience. Un luogo scelto anche da Orbea per uno degli episodi del progetto Pachamama.

Per capire di cosa stiamo parlando, date un’occhiata qui sotto al video che abbiamo realizzato qualche tempo fa.

Una terra ricchissima di storia ancora poco conosciuta nei circuiti del turismo ciclistico e per questo particolarmente genuina ed accogliente.
Se la Romagna è quasi sempre associata alla costa e al mare, agli ombrelloni e alla vita notturna, l’entroterra, meno conosciuto, cela infatti delle vere perle ricche di storia.

La bici è il mezzo perfetto per scoprirle tutte, e gli itinerari proposti della Valmarecchia Gravel Experience sono l’occasione ideale per farlo.

Valmarecchia Gravel Experience

I tre tracciati: Cagliostro, Tonino e Valmarecchia Gravel Experience

Con tre diverse opzioni di percorso, la Valmarecchia Gravel Experience è alla portata di tutti grazie a differenti livelli di difficoltà.
Ecco nel dettaglio le tre tracce fra le quali è possibile scegliere la propria esperienza:

1. Cagliostro – distanza 55km, dislivello 700 metri 

Percorso adatto a tutti, non presenta particolari difficoltà tecniche e si può percorrere anche in e-bike. La traccia passa dalla suggestiva fortezza di San Leo. Di qui passarono San Francesco e Dante e fu luogo di prigionia del misterioso Conte di Cagliostro.

Valmarecchia Gravel Experience

2. Tonino – distanza 105km, dislivello 1600

Percorso più impegnativo che richiede buona resistenza e capacità di guida. Il percorso tocca alcuni dei più affascinanti borghi romagnoli rendendo omaggio allo scrittore e sceneggiatore premio Oscar Tonino Guerra. Tra tutti il poetico borgo di Pennabilli, raggiungibile attraverso alcuni dei più sentieri della zona.

3. Valmarecchia Gravel Experience distanza 152km, dislivello 3.200

È questa la traccia che consente di esplorare l’intera Valle, tra borghi, creste e boschi secolari. La varietà di paesaggi attraversati da questo percorso consente di apprezzare al meglio l’inaspettata ricchezza paesaggistica che solo chi è cresciuto in questa terra conosce.

La giornata si concluderà con l’apericena a base di prodotti locali tra cui piadina, cassoni, affettati e Sangiovese presso nel parco dell’azienda agricola “La collina dei poeti”, sempre a Santarcangelo di Romagna.

Costi e iscrizioni 

Diverse le opzioni di iscrizione disponibili. Per chi vuole partecipare alla sola pedalata il costo è di 20 euro per la gift bag, la traccia gps del percorso e un ristoro.
Nell’opzione più completa da 40 euro è invece compresa anche l’apericena presso l’agriturismo La Collina dei Poeti, aperta anche agli accompagnatori al costo di 25 euro.

La pre-iscrizione tramite modulo sul sito internet è obbligatoria, mentre il pagamento verrà effettuato in loco al ritiro della gift bag.
Tra i servizi disponibili anche il noleggio di e-bike per chi si iscrive al tracciato più corto e la visita guidata nel centro storico di Santarcangelo con pranzo nel borgo per gli accompagnatori.

QUI trovate tutte le informazioni nel dettaglio e potete effettuare la pre-iscrizione.

La Valmarecchia Gravel Experience sarà l’evento conclusivo di una settimana di iniziative e incontri con grandi ospiti, la Gregario Cycling Week.

Qui sotto invece l’articolo completo sulla nostra avventura in Valmarecchia insieme a Komoot.

Valmarecchia in gravel: 2 giorni nel cuore della Romagna