Ci sono storie, luoghi e persone che vale davvero la pena di scoprire, anche se costa un po’ di fatica e di tempo: il nuovo episodio di Orbea Pachamama svela proprio una di quelle storie.
E la bicicletta a volte serve a portarci lì dove forse non saremmo mai arrivati in altro modo…

Orbea Pachamama

Questa volta ci porta in Romagna, a Santarcangelo, non lontano da Rimini, via d’accesso per la Valmarecchia, dove la famiglia Marchi mantiene viva una tradizione antica.

E qui, a Santarcangelo, c’è un mangano attivo, una macchina che fu capace di entusiasmare Leonardo da Vinci e gli ingegneri del Medioevo e che Alfonso, uno dei protagonisti della storia, salvò dal fuoco molti anni fa.

Il mangano è una macchina ideata per produrre forza.
Anche se nel corso della storia questa macchina ha avuto diverse applicazioni in vari campi, nell’episodio di Orbea Pachamama, intitolato appunto “Antico Mangano“, vediamo questa macchina costruita nel XVII secolo utilizzata come una pressa primitiva per lisciare, stirare e dare brillantezza alla tela, rendendola compatta.

La passione per il mestiere è la stessa che ci fa pedalare ed esplorare, come potete vedere nel nuovo video:

In questo episodio di Orbea Pachamama la bicicletta usata per andare alla scoperta della Valmarecchia è la Terra, di cui vi mostriamo alcuni scatti:

Orbea Pachamama

Se volete maggiori informazioni su Orbea Terra, vi rimandiamo qui oppure potete leggere questo articolo:

Nuova Orbea Terra: gravel di sostanza, personalizzabile nei colori e nei componenti

Se volete saperne di più del progetto Orbea Pachamama e volete rivedere gli episodi precedenti, qui trovate la pagina dedicata.

Qui, infine, tutti gli articoli già pubblicati su Bicidastrada.it che raccontano le storie di Orbea Pachamama e ne spiegano lo spirito.