L’Union Cycliste Internationale (UCI) annuncia che la Gravel World Series 2023 crescerà considerevolmente e saranno sette i nuovi eventi per un totale di 17 gare distribuite in 4 continenti.

A questi si aggiungerà il Campionato del Mondo UCI che si svolgerà nuovamente in Italia, in Veneto, ad ottobre, dopo la prima edizione svoltasi a Cittadella (PD).
Il 25% dei migliori di ogni fascia di età tra coloro che parteciperanno ai 17 eventi si qualificherà per i Campionati del mondo.

La stagione inizia con cinque nuove gare tra aprile e maggio.
Il primo evento in calendario, La indomable, si svolgerà il 23 aprile a Berja (Almeria) nella regione dell’Andalusia meridionale.

La seconda new entry in calendario è Swartberg100 a Prince Albert, in Sud Africa, il 29 aprile.

Il giorno successivo (30 aprile) La Gravel World Series 2023 vola a Valkenburg (Paesi Bassi) che ha già ospitato numerosi eventi UCI, tra cui i Campionati del Mondo UCI su strada e di ciclocross.

La Gravel Challenge Blaavands Huk si svolgerà sulla costa occidentale danese il 6 maggio. Il percorso pianeggiante di 150 km presenta anche tratti sulla spiaggia.

Una settimana dopo, il 13 maggio ad Aquisgrana, in Germania, ecco la 3RIDES Gravel Race che fa parte di un evento ciclistico con una grande esposizione.

La Gralloch nel sud della Scozia è la prima gara della serie in Gran Bretagna. Si tiene a Dumfries e Galloway, comprende il 90% di sterrato su 110 km con 2000 m di dislivello.

Il primo evento canadese della Trek UCI Gravel World Series 2023 è in programma l’11 giugno a Thornbury, Ontario, su un percorso di 125 km con 1467 m di dislivello.

Le gare già esistenti in Australia, Francia, Stati Uniti, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Belgio, Italia e Spagna rimarranno nella serie dopo la prima stagione.
In Italia la serie farà tappa il 2 settembre con La Monsterrato.
Qui sotto un ricordo proprio di questa gara:

La mia Monsterrato. Quel gusto della fatica tra polvere e cuore a mille…

La seconda edizione dei Campionati del Mondo Gravel UCI è in programma il 7-8 ottobre nella stessa zona veneta della prima edizione, ma con percorsi più impegnativi. Ancora una volta, corridori qualificati per gruppi di età si schiereranno accanto agli atleti che gareggiano nella gara Elite, che quest’anno ha attirato stelle come Pauline Ferrand-Prévot, Gianni Vermeersch, Mathieu Van der Poel e Peter Sagan.

Ecco un riepilogo del calendario Trek Gravel World Series 2023:

Gravel World Series 2023

Il secondo evento australiano della Gravel World Series 2023 si svolgerà dopo i Campionati del mondo e conterà quindi come evento di qualificazione per il 2024.

Per ulteriori informazioni, consultate qui.