Se ne parla da mesi, ma solo oggi l’UCI ha ufficializzato dettagli e informazioni sul nuovo circuito Gravel World Series, ovvero una serie di eventi di massa che permetteranno di qualificarsi ai mondiali Gravel che si svolgeranno in autunno.
La sede e la data esatta del mondiale saranno comunicati nelle prossime settimane.
Il circuito Gravel World Series è organizzato dall’UCI in collaborazione con la società belga Golazo e si basa sull’esperienza dell’UCI Gran Fondo World Series, dove i partecipanti possono guadagnarsi il posto per i Campionati mondiali annuali UCI.
Ad ogni round delle nuove UCI Gravel World Series, il 25% dei migliori uomini e donne in ogni categoria di età si qualificherà per i Campionati del mondo UCI Gravel che incoroneranno i nuovi campioni del mondo UCI in ogni categoria di età.
L'unica differenza con il concetto di Gran Fondo è che anche i corridori professionisti possono prendere parte agli eventi e qualificarsi per i Campionati del Mondo UCI.
In pratica un po' come accade nelle maratone o nell'Ironman.
Per maggiori dettagli, QUI trovate il regolamento completo.
Age groups
Di seguito trovate i raggruppamenti per età, che sono molto simili a quelli delle categorie amatoriali della FCI:
- 19 – 34
- 35 – 39
- 40 – 44
- 45 – 49
- 50 – 54
- 55 – 59
- 60 – 64
- 65 – 65
- 70 – 74
- 75 – 79
Il calendario ufficiale Uci Gravel World Series
Il circuito toccherà quattro continenti, sarà composto da 12 prove e inizierà il 3 aprile con un evento di 85 km nelle Filippine.
Dopo le Filippine, la serie proseguirà con due gare negli Stati Uniti, due in Australia e un evento in Francia, Polonia, Olanda, Svezia, Belgio, Italia e Spagna.
La prova italiana, come già anticipato qualche settimana fa, sarà La Monsterrato, in Piemonte.
L'UCI ha scelto di non rendere troppo rigido il regolamento per i primi anni, consentendo ai corridori di partecipare su qualsiasi tipo di bici senza assistenza elettrica (gravel, ciclocross, mountain bike, strada, ecc.). Regole più stringenti saranno probabilmente introdotte negli anni a venire.
|
Trek sarà il partner principale del nuovo circuito gravel
Trek sarà il partner principale delle Trek UCI Gravel World Series dal 2022 al 2024.
Il marchio americano ha scelto di collegare il suo nome al nuovo circuito in virtù della grande crescita avuta dal gravel in questi anni e perché crede che la bici gravel possa fornire una nuova esperienza sia per i ciclisti più agonisti che per quelli che pensano al divertimento in compagnia.
Tra i partner ci sarà anche Komoot, che ha creato una pagina specifica all'interno del proprio sito dove poter visionare e scaricare i percorsi di tutte le prove.
Li trovate QUI.
Per ulteriori informazioni: ucigravelworldseries.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere