L’UCI ha lanciato quest’anno l’UCI Gravel World Series, ossia una serie di eventi di massa che permettono di provare a qualificarsi per i Campionati del mondo UCI Gravel.
Ci si qualifica finendo nel primo 25% degli arrivati della propria fascia di età in almeno uno di questi eventi

I primi Campionati Mondiali Gravel UCI si svolgeranno in Veneto l’8-9 ottobre, ma non abbiamo ancora dettagli in merito.

tappa italiana dell'Uci Gravel
Photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2019

L’unico evento italiano di qualificazione è la Monsterrato, che si svolte a Quattordio (Piemonte) il primo fine settimana di settembre.

La gara andrà in scena sabato 3 settembre, con partenza alle ore 10, e si articolerà su 2 percorsi.
La Mediofondo di 65 km e la Granfondo di 122 km. Partenza e arrivo sono i medesimi, ma la Granfondo prevede un anello aggiuntivo.
Il percorso lungo sarà quello valido per la qualificazione ufficiale per tutti gli uomini sotto i 60 anni e le donne sotto i 50 anni, mentre la Mediofondo sarà valida per la qualificazione per tutti gli uomini e le donne di età superiore.

Photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2019

Il percorso è caratterizzato da tante salite brevi, ma ripide, che portano il dislivello totale a 650 metri per la Mediofondo e 1480 metri per la Granfondo. Qui sotto trovate il dettaglio dei due percorsi:


 

Domenica 4 settembre, poi, andrà in scena La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, randonnée cicloturistica con partenza libera, alla francese, tra le ore 8 e le ore 9

L’iscrizione alla gara del sabato, valida come prova di qualificazione ai Campionati del Mondo Gravel, costerà 40 euro fino al 31 agosto. Sarà possibile iscriversi anche l’1 e 2 settembre, ma alla quota di 50 euro.

L’iscrizione alla Randonnée di domenica 4 settembre avrà un costo di 35 euro fino al 1° settembre. Ci si potrà iscrivere anche il 2 settembre, ma a 40 euro.

Per maggiori informazioni: lamonsterrato.it