COMUNICATO UFFICIALE

L’8 e il 9 ottobre i migliori atleti gravel arriveranno in Veneto per disputare il primo Mondiale gravel dopo le 11 prove di qualificazione dell’UCI Gravel World Series

Saranno le province di Vicenza e Padova ad ospitare il primo Campionato del Mondo di disciplina la cui organizzazione è stata affidata alla società PP Sport Events fondata e guidata dall’ex pro’ vicentino Filippo Pozzato.


Tutti i dettagli del percorso del primo Mondiale gravel

Partenza da Vicenza e arrivo a Cittadella (Pd) passando per Padova. I percorsi sono stati tracciati grazie alla consulenza di due volti ben conosciuti del ciclismo vicentino: Angelo Furlan e Marco Menin.

Le donne e gli uomini Over 50 gareggeranno sabato 8 ottobre su una distanza di 140 chilometri con un dislivello pari a 700 metri.

Domenica 9 ottobre sarà la volta dei professionisti: 190 km e 800 metri di dislivello con due giri del circuito finale (27 km a tornata) a lambire l’abitato di Cittadella (Pd).
Gli uomini dei gruppi d’età 19-49, invece, faranno un solo giro del circuito finale per una distanza totale di 165 chilometri.
La parte non asfaltata dei percorsi corrisponde a circa il 75% del totale.

Il primo Mondiale gravel promette selezione sin dai chilometri iniziali nei quali sono concentrate le principali difficoltà altimetriche.

Dopo la partenza in Campo Marzo a Vicenza i concorrenti si troveranno di fronte la ripida salita del santuario di Monte Berico e i successivi dislivelli di Valle dei Vicari, Sant’Agostino, la Pilla e Arcugnano, prima di costeggiare il lago di Fimon e proseguire verso Montegaldella.

I successivi 80 chilometri, tutti pianeggianti, sono in provincia di Padova: Selvazzano, Tencarola, Padova, Noventa e, lungo l’argine destro del fiume Brenta, Limena, Piazzola sul Brenta e Cittadella.

Il primo Mondiale gravel
Foto: facebook.com/serenissimagravel

A questo punto gli uomini élite e i concorrenti delle categorie maschili Under 49 entreranno nell’ampio circuito finale di 27 km che attraversa i territori comunali di Cittadella e Tezze sul Brenta.
Il traguardo sarà posto in piazza Pierobon, a Cittadella, nel cuore della città murata patavina.

Le partenze saranno suddivise per fasce d’età secondo i criteri dettati dall’Unione Ciclistica Internazionale.
Possono partecipare alla rassegna iridata gli atleti delle Nazionali iscritte e coloro che si sono qualificati durante le varie tappa dell’UCI Gravel World Series.

L’evento vede il supporto della Regione Veneto con la collaborazione del Comune di Vicenza e Cittadella.

Campionato del Mondo gravel: il programma

Giovedì 6 Ottobre
09:00 – 18:00: iscrizioni gare

Venerdì 7 Ottobre
09:00 – 18:00: iscrizioni gare
15:00: incontro allenatori nazionali categorie élite17:00: briefing atleti partecipanti al Campionato del Mondo

Sabato 8 ottobre
Gare cat.

Donne Elite
Uomini 50-54 e 55-59
Donne 19-34
Donne 35-39
Donne 40-44
Combinate Uomini 60+
Combinate Donne 45+

Domenica 9 ottobre
Gare cat.

Elite maschile
Uomini 19-34
Uomini 35-39
Uomini 40-44
Uomini 45-49


Per maggiori informazioni: gravelworldchampionship2022.com

Foto in apertura: facebook.com/serenissimagravel

Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti gli eventi gravel.