Il pilota di Formula 1 Valtteri Bottas è un grande appassionato di bici, che usa sia per mantenersi in forma, sia per stare vicino alla compagna australiana Tiffany Cromwell, professionista del team Canyon/Sram.
A volte usa la bici anche per la classica ricognizione dei circuiti che si effettua all’inizio degli week end di gara (come all’Hungaroring a fine luglio, foto sotto) e ha messo in piedi pure una gara gravel nella sua Finlandia, la FNLD GRVL.
Il finlandese, quest’anno alla guida dell’Alfa Romeo Racing, da buon agonista non disdegna nemmeno la competizione. Come era già successo nel 2021, sfruttando la pausa estiva del Circus della Formula 1, è volato in Colorado insieme a Tiffany per partecipare alla SBT Gravel, uno degli eventi americani più famosi.
Si è corsa a Steamboat Spring il 14 agosto è ha richiamato al via circa 2.600 atleti, suddivisi tra i 4 percorsi preparati dagli organizzatori.
Bottas si è cimentato nel percorso rosso, che prevedeva 95 km con poco più di 1.000 metri di dislivello. Il finlandese ha migliorato la già ottima prestazione del 2021, conquistando il suo age group e arrivando 4° assoluto, alla media di 32,4 km/h. Qui sotto il file Strava della gara.
Meglio ancora ha fatto Tiffany Cromwell, che si è imposta tra le donne nel percorso blu (160 km, 1.800 metri di dislivello).
Il percorso principe della SBT Gravel è quello nero (230 km, 3.000 metri di dislivello) che ha visto la vittoria dell’americano Keegan Swenson in 6:16:12. Al via anche Pro’ ed ex Pro’ del mondo road, come Niki Terpstra (6°), Nathan Haas (10°) e Laurens ten Dam (23°).
Tornando a Bottas, come molti altri campioni del mondo dei motori usa la bici in modo regolare per tenersi in forma. Nel 2022, probabilmente anche per preparasi meglio alla SBT Gravel, si è allenato più che nel 2021. Da inizio anno sul suo profilo Strava ha registrato 104 uscite (molte in gravel), per un totale di oltre 4.400 chilometri.
QUI potete consultare tutte le classifiche della SBT Gravel.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.