Secondo quanto riportato da Ray Maker nel suo blog dcrainmaker.com dedicato alla tecnologia in ambito sportivo, Zwift sarebbe alle battute finali del progetto di sviluppo di due nuovi prodotti: Zwift Wheel e Zwift Ride.

Dalle prime indiscrezioni il rullo Zwift si chiamerà Zwift Wheel e sarà uno smart trainer direct drive in grado di inglobare la ruota posteriore, mentre la smart bike Zwift Ride diventerebbe una vera e propria estensione del progetto Wheel.
Un’indagine di mercato è stata inviata ad un gruppo selezionato di utenti attraverso la piattaforma Toluna: una validazione dell’idea di business?




Abbiamo interpellato Chris Snook, direttore delle pubbliche relazioni di Zwift che in merito ai nuovi progetti Wheel e Ride ha così commentato: «Il 29 dicembre DC Rainmaker ha diffuso la notizia riguardante una indagine in corso che intende esplorare le caratteristiche elettroniche e di hardware più importanti per i ciclisti che si allenano indoor. Zwift ad oggi non ha annunciato né diffuso notizie ufficiali circa il lancio e le caratteristiche tecniche di nuovi rulli, smart bike e dispositivi elettronici».

Facile pensare che questa fuga di notizie sia presagio di una nuova serie di prodotti in grado di completare e rendere ancora più interattiva l’esperienza di allenamento indoor.
Secondo quando riportato da Ray Maker, Zwift avrebbe già prodotto 100 smart bike. Un lotto zero che costituisce un altro importante indizio.

Lancio previsto nel corso della prossima estate, magari ad Eurobike 2022?
Staremo a vedere.

Rullo Zwift

Una indagine che dice molto

Ray Maker ha condiviso alcune immagini della ricerca condotta da Zwift che sono state fornite da un lettore del blog.
L’indagine conduce l’utente all’interno di uno shop online fittizio dove sono presenti trainer e smart bike di noti marchi con i relativi prezzi e caratteristiche: Wahoo KICKR, KICKR Core, KICKR Bike, Garmin Tacx Neo 2T Smart e Neo Bike Smart, Stages Bike e la Wattbike di Atom.
A fianco di questi dispositivi prendono posto anche Zwift Wheel e Zwift Ride.
Vengono chiesti all’utente 15 minuti per descrivere le proprie abitudini e preferenze.

Zwift

Da notare che non tutti gli utenti una volta atterrati sullo shop hanno visualizzato i medesimi prezzi per i nuovi prodotti Zwift.
Una raccolta dati che sembra diventare snodo cruciale per fare le ultime e accattivanti migliorie al prodotto, sia sul piano tecnico che commerciale.

Rullo Zwift

Zwift Wheel, design originale e pignone singolo

Il rullo Zwift Wheel presenta un design veramente particolare che cattura già a primo impatto l’occhio del ciclista grazie alla presenza di una ruota che sembra simile ad una lenticolare da cronometro.
Il corpo del piedistallo richiama le forme del Garmin Tacx Neo 2T Smart, ma la cosa più interessante è la presenza di un singolo pignone che configura il sistema Z Cog.

Rullo Zwift

In sostanza la Zwift Wheel risulta già pronta per l’alloggiamento della propria bicicletta o per l’eventuale innesto della smart bike Ride.
Non sembra previsto, insomma, l’utilizzo della classica cassetta. Il cambio della bicicletta trasmette l’input direttamente al pignone che di conseguenza modula il livello di resistenza. Una dinamica che sembra richiamare i mozzi con cambio interno delle bici da città e i cambi automatici a variazione continua già collaudati sulle e-bike.
Le prime indiscrezioni parlano di un prezzo indicativo di 1.214 USD (1.073,19 Euro).

Di seguito le principali specifiche tecniche.

– Potenza massima: 2.200 w.
– Precisione: +/- 1%.
– Interfaccia manubrio per il controllo di sterzo, frenata ed altre impostazioni.
Simulazione discesa: aumento della velocità della ruota posteriore.
– Pendenza massima simulata: 25% (non è previsto l’impiego di un rizer in grado di sollevare la ruota anteriore).
– Simulazione del fondo stradale.
– Trasmissione a singolo pignone Z Cog.
– Integrazione con Zwift Ride.

Zwift Ride: molto più di un accessorio

La Zwift Ride sembra rivoluzionare il concetto di smart bike.
Non si tratta più di acquistare una bici completa per le pedalate virtuali indoor, ma una sorta di kit telaio che permette l’upgrade del sistema Wheel.
Il prezzo indicativo della Zwift Bike completa sembra essere di 2.294 USD (2.026,76 Euro). Decisamente interessante rispetto ai listini dei diretti concorrenti?

Zwift

Le specifiche tecniche della Smart Bike (al momento) sono le medesime della Zwift Wheel, ma vengono aggiunte tutte le caratteristiche di una smart bike.

Computer integrato al manubrio (foto sotto)
Luci a led con tonalità che variano dal bianco all’arancione sotto la bici e lungo la circonferenza ruota.
– Possibilità di posizionare la Zwift Ride in posizione verticale per salvare spazio.
– Geometrie in grado accogliere ciclisti con statura compresa in un intervallo tra i 152 e i 198 cm.
– Regolazione della lunghezza pedivella.

Zwift

Non ci sono al momento dettagli circa i protocolli di connettività ANT+ FE-C & Bluetooth Smart FTMS, un aspetto che di sicuro verrà preso in considerazione prima del lancio ufficiale dato che questo è un evidente limite per l’interfaccia con piattaforme di terze parti.

 

Megaschermo immersivo OLED

LG, colosso sudcoreano della tecnologia, sta presentando in questi giorni alla Consumer Electronics Show 2022 di Las Vegas, il megaschermo “Virtual Ride” OLED da 55” e raggio di curvatura 500R in grado di avvolgere (non a caso) un ciclista fin sopra la testa (fonte Gizmondo).
Le recenti indiscrezioni trapelate da Zwift e le novità della tecnologia lasciano spazio ad un curioso accostamento in grado di rendere ancora più immersiva l’esperienza indoor.

Rullo Zwift
Foto: LG

Gli schermi OLED sono, ad oggi, oggetti di lusso il cui valore si aggira attorno a qualche migliaia di Euro anche se la previsione di LG è quella di rendere questa tecnologia su larga scala ad un prezzo inferiore ai 900 Euro.

Per ulteriori informazioni: zwift.com

Qui sotto un articolo che testimonia il crescente interesse delle istituzioni del ciclismo verso la realtà virtuale.

Mondiali di ciclismo virtuale UCI: non è più solo un’idea. Si svolgeranno su Zwift…