Qualità, cura dei dettagli, prestazione ma soprattutto piacere di guida: questi i cardini della gamma bici da strada Basso, che vuole fondere insieme in ogni bicicletta funzionalità ed estetica, tecnologia e artigianalità: in un mercato dove la scelta tra i marchi è vastissima, Basso per distinguersi punta sull’autenticità.

gamma bici da strada Basso
La firma del fondatore su ogni telaio

Due le novità principali introdotte nel corso dell’anno: la nuova Diamante, più leggera, rivisitata nel design e nelle geometrie, e la nuova Astra, che è stata resa più versatile e confortevole.
Oltre ai dettagli di queste due novità, in questo articolo vi daremo informazioni su tutti i modelli in gamma, con i nuovi colori, gli allestimenti e i relativi prezzi.

La nuova Basso Astra

Un aspetto degno di nota, a nostro avviso, è che tutti i modelli Basso possono essere personalizzati attraverso il configurare online, scegliendo il colore, il gruppo, le ruote, la taglia e altri componenti come l’attacco manubrio o il manubrio stesso.
Al giorno d’oggi un plus davvero non banale.

Una tecnologia brevettata trasversale a tutti i modelli è il 3B Clamp system Gen 2, un sistema di fissaggio del reggisella che risulta quasi invisibile e ha una funzione anti-vibrazione.

Altro aspetto da mettere in evidenza: tutti i telai non hanno alcun inserto in alluminio. La sede dei cuscinetti della serie sterzo e del movimento centrale sono in carbonio.

Inoltre, tutta la gamma è compatibile con Basso Ecosystem, sistema di accessori integrati sviluppati proprio per le bici Basso (luci, porta computer, borse, porta borracce).
Ne trovate una descrizione qui.

Basso Diamante

Un “classico” della gamma Basso, da 22 anni in catalogo, sempre in evoluzione e al passo coi tempi.
Rinnovata proprio quest’estate, per Basso la Diamante è la bici da corsa “pura”, con la vocazione per la salita ma adatta anche ai saliscendi.

Rispetto alla precedente versione, il telaio, realizzato in fibre di carbonio Toray, ha ridotto il peso di 200 grammi, arrivando a 760 grammi in taglia M.
La Diamante presenta un passaggio cavi completamente interno, il manubrio integrato Levita e un reggisella in carbonio con due opzioni di arretramento.
Riguardo al reggisella, tutti i modelli della gamma bici da strada Basso hanno due opzioni di arretramento (0 mm, 15 mm).

Si può scegliere tra 7 taglie e 3 colori:

Candy Red, finitura Glossy
Fade Opal White, finitura Glossy
Stealth, finitura Matt

Le combinazioni di montaggio sono molteplici, in base al gruppo scelto e al set di ruote, oltre all’opzione solo telaio.
Le versioni Dura Ace e Super Record, seppur costose, hanno un rapporto qualità/prezzo molto interessante rispetto ai competitor, anche in considerazione della possibilità offerta all’utente di scegliere rapporti, misura delle pedivelle, lunghezza e larghezza del cockpit.

– Campagnolo Super Record, ruote WTO 45 Dark Disc, € 11.644
– Campagnolo Super Record, ruote Microtech RE 38 Disc, € 10.335
– Shimano Dura Ace Di2 Disc, ruote WTO 45 Dark Disc, € 10.997
– Shimano Dura Ace Di2 Disc, ruote DT SWISS ERC 1100DB 50, € 10.339
– Shimano Dura Ace Di2 Disc, ruote Microtech RE 38 Disc, € 9.775
– Sram Force Etap AXS, ruote WTO 45 Dark Disc, € 9.211
– Sram Force Etap AXS, ruote RE Microtech 38 Disc, € 7.801
– Shimano Ultegra 8170 Di2 Disc, ruote WTO 45 Dark Disc, € 9.681
– Shimano Ultegra 8170 Di2 Disc, ruote Microtech RE 38 Disc, € 7.801

– Frame Kit (inclusi forcella, manubrio integrato Levita e reggisella), € 4.605

Basso Diamante SV

La Diamante SV è stata rinnovata nel 2021, mantenendo l’aerodinamica come punto di forza e migliorando la versatilità.
Scattante e reattiva anche se con qualche grammo in più rispetto alla Diamante, dal 2023 è dotata di manubrio integrato Levita.
Il passaggio copertoni arriva fino a 32 mm, il reggisella ha il sistema di fissaggio integrato 3B Clamp system Gen 2.

La struttura del carbonio e le forme delle tubazioni variano in funzione delle taglie per garantire la stessa esperienza di guida a tutti i ciclisti.

Quattro le colorazioni e tutte adottano una verniciatura più resistente e idrorepellente e quindi più duratura:

Enigma Black, finitura Matt
Aurora, finitura Matt
Sunset, finitura Glossy
Opal White, finitura Glossy

Come per la Diamante, anche la SV può essere configurata in diversi allestimenti, in base alla scelta del gruppo e delle ruote:

– Campagnolo Super Record, ruote WTO 45 Dark Disc, € 11.599
– Campagnolo Super Record, ruote Microtech RE38 Disc, € 10.399
– Shimano Dura Ace Di2 Disc, ruote WTO 45 Dark Disc, € 10.499
– Shimano Dura Ace Di2 Disc, ruote DT SWISS ERC 1100DB 50, € 9.869
– Shimano Dura Ace Di2 Disc, ruote Microtech RE 38 Disc, € 9.484
– Campagnolo Chorus 12s Disc, ruote WTO 45 Dark Disc, € 8.271
– Campagnolo Chorus 12s Disc, ruote Microtech RE38 Disc, € 7.049
– Sram Force Etap AXS, ruote WTO 45 Dark Disc, € 8.929
– Sram Force Etap AXS, ruote Microtech RE 38 Disc, € 7.613
– Shimano Ultegra 8170 Di2 Disc, ruote WTO 45 Dark Disc, € 9.399
– Shimano Ultegra 8170 Di2 Disc, ruote DT SWISS ERC 1100DB 50, € 8.741
– Shimano Ultegra 8170 Di2 Disc, ruote Microtech RE 38 Disc, € 7.519

L’opzione frame kit che include forcella, manubrio integrato e reggisella, è disponibile anche per la Diamante SV al costo di € 4.605.
Sia per la Diamante che per la Diamante SV, Basso dà la possibilità di acquistare pure il build kit che comprende, oltre a telaio, forcella, manubrio, attacco manubrio e reggisella, il set di ruote, per chi desidera allestire la bici in maniera autonoma.

Qui sotto, vi riproponiamo il nostro test della Diamante SV:

TEST – Basso Diamante SV: macchina da gara con dettagli di pregio

Basso Astra

La nuova Astra, la cui ultima evoluzione è stata presentata recentemente, è la bici all-road di casa Basso. Sfrutta le soluzioni tecnologiche di alto profilo che già caratterizzano la Diamante e la Diamante SV, ma è ancora più versatile e polivalente.

Può montare coperture fino a 35 mm, i cavi sono interni con tecnologia Paradigma, l’assetto diventa ancora più confortevole.
Il telaio in fibra di carbonio pesa 980 grammi (in taglia 53).
Astra è compatibile con il manubrio integrato Levita, disponibile come upgrade aftermarket.

Sette le taglie disponibili, tre i colori:

Camaleont, finitura Matt
Gray Asphalt, finitura Glossy
Pop Green, finitura Glossy

Di seguito gli allestimenti tra cui scegliere e i relativi prezzi. Il frame kit ha un prezzo particolarmente interessante, così come la bici completa con gruppo Shimano 105 Di2 e ruote in alluminio, che permette di avere una bici con gruppo elettronico a meno di 4.000 euro.

– Campagnolo Chorus, ruote Microtech RE38 Disc, € 5.429
– Campagnolo Chorus, ruote Microtech MR Lite, € 4.491
– Sram Force Etap AXS, ruote Microtech RE38 Disc, € 6.415
– Sram Force Etap AXS, ruote Microtech MR Lite, € 5.428
– Shimano Ultegra Di2, ruote Microtech RE38 Disc, € 6.217
– Shimano Ultegra Di2, ruote Microtech MR Lite, € 5.230
– Sram Rival AXS, ruote Microtech RE38 Disc, € 5.451
– Sram Rival AXS, ruote Microtech MR Lite, € 4.605
– Shimano 105 Di2, ruote Microtech RE38 Disc, € 4.934
– Shimano 105 Di2, ruote Microtech MR Lite, € 3.943

– Frame Kit, che include forcella, manubrio, attacco manubrio e reggisella, € 2.349
– Build Kit, che include in più anche il set di ruote MR Lite, € 2.590

Basso Venta

La Venta, disponibile sia con freno a disco che tradizionale, porta la qualità, l’attenzione ai dettagli e le tecnologie superiori ad un range ben più ampio di ciclisti.
Dalle geometrie più rilassate, il telaio è sempre in carbonio.

Il passaggio dei cavi interno e il morsetto reggisella integrato 3B Clamp System Gen 2 brevettato da Basso donano alla bici un’estetica pulita.

Due i nuovi colori 2023:

Stealth, finitura Glossy
Stone Gray, finitura Glossy

Gli allestimenti variano in base alla versione disc o rim brake:

Venta Disc
– Shimano Ultegra 11v, ruote Microtech MCT Disc, € 2.749
– Shimano 105 11v, ruote Microtech MCT Disc, € 2.399
– Frame Kit, € 1.644
– Build Kit, € 1.892

Venta Rim
– Shimano 105, ruote Microtech Krium, € 1.943
– Campagnolo Centaur, ruote Microtech Krium, € 2.052
– Frame Kit, € 1.333
– Build Kit, € 1.673

Basso Volta

L’e-bike di casa Basso, declinata in versione road e in versione gravel, è nata come bici versatile a tutto tondo, sia come condizioni di utilizzo, sia per la platea di utenti a cui potenzialmente è indirizzata.
Il telaio è in fibra di carbonio 3K, il motore è il Polini EP3+, con 75Nm di coppia (250W di potenza), e batteria da 500Wh.

Il display è a colori da 2,5 pollici ed è adaptive light.
Il passaggio copertoni arriva fino a 45 mm.

Due i colori in gamma:

Matador, finitura Glossy
Typhoon Gray, finitura Glossy

Per l’allestimento, il gruppo è Sram Apex 1×11 e le ruote sono Microtech MX25.
Il prezzo è di € 5.699.

Per avere ulteriori informazioni sulla gamma bici da strada Basso, potete consultare qui.

Se volete approfondire la conoscenza delle bici Basso, date uno sguardo al nostro archivio articoli.