Insieme al casco Gara abbiamo avuto la possibilità di testare anche gli occhiali Ekoi E-Lens Evo, cioè il modello con lenti LCD elettroniche che si scuriscono e schiariscono in maniera istantanea al variare della luminosità ambientale.

Occhiali Ekoi E-Lens Evo

La funzione è simile a quella degli occhiali con lenti fotocromatiche, ma Ekoi ci tiene a sottolineare che si tratta di una cosa diversa proprio per la velocità di transizione garantita dalle lenti a cristalli liquidi.

La montatura è realizzata in Italia, mentre le lenti LCD sono prodotte in Svizzera.
Sono usati da Cofidis, Israel-Premier Tech, Lotto-Dstny Cycling Team e Arkea-Samsic.
Qui sotto trovate le nostre impressioni.

Occhiali Ekoi E-Lens Evo

Occhiali Ekoi E-Lens Evo

Come funzionano gli Ekoi E-Lens Evo

Gli E-Lens Evo sono dotati di un piccolo sensore solare posizionato al centro dell’occhiale, nella parte alta.
Questo sensore svolge una duplice funzione: capta le variazioni di luminosità ambientale per modificare la tinta delle lenti e, allo stesso tempo, cattura l’energia solare e la trasforma in elettricità per alimentare le lenti elettroniche.
Questo significa che funzionano senza batteria e non necessitano di alcun tipo di ricarica esterna.

Sono impermeabili al 100% con standard certificato IP68, dunque si possono indossare con qualsiasi condizione meteo.

Velocità di transizione incredibile

Le lenti in policarbonato garantiscono una protezione 100% dai raggi UV (UVA e UVB) e sono dotate di rivestimento antigraffio. Sono polarizzate e grazie all’attivazione elettronica si scuriscono e schiariscono in base alle condizioni della luce, passando da una trasmissione della luce dell’8% (categoria 3) ad una del 30% (categoria 2). In questo articolo avevamo parlato della differenza tra le 5 categorie di lenti.

L’elemento distintivo è la velocità di transizione dalla tinta chiara alla scura. Ekoi dichiara un decimo di secondo. E’ difficile da verificare, ma vi possiamo garantire che si tratta di un passaggio praticamente istantaneo, come potete osservare nel video qui sotto.
Per intenderci, una lente fotocromatica “classica”, anche di ottimo livello, impiega qualche decina di secondi.

Questa velocità di transizione può rivelarsi un vantaggio enorme in certe situazioni, come il passaggio repentino da zone di luce intensa al sottobosco, oppure l’ingresso in galleria, tanto per fare degli esempi validi sia per i biker che per gli stradisti.

La categoria 3 è una lente molto scura, che offre una visione ottimale nelle giornate soleggiate e con grande luminosità.
La categoria 2 è chiara, ma non chiarissima, dunque nelle giornate piovose e particolarmente brutte per alcuni potrebbe rivelarsi un po’ scura. E’ forse l’unico limite di questo occhiale, insieme al prezzo…

Peso

Il peso rilevato è di 39 grammi. Non sono tra i più leggeri sul mercato, ma Ekoi è riuscita a creare un occhiale dotato di sensore e lenti LCD sacrificando solo qualche grammo.
Una caratteristica determinante in fatto di comodità e vestibilità, che rimangono ottime anche dopo tante ore.

Occhiali Ekoi E-Lens Evo

Calzata

La leggera montatura in Grilamid e le astine regolabili offrono una calzata ottimale e personalizzabile.
Nella confezione, inoltre, è compresa una seconda coppia di astine di lunghezza diversa, in modo da adattare l’occhiale ad ogni tipologia di volto.
Anche se il nasello non è regolabile li ho sempre sentiti ben stabili sul viso.

Occhiali Ekoi E-Lens Evo

Versioni e prezzi

Il prezzo degli occhiali Ekoi E-Lens Evo è di 294,82 euro.
Non banale, ma d’altronde parliamo di un prodotto con caratteristiche davvero particolari.
Sono disponibili con montatura nera o bianca e tre diverse colorazioni della lente. QUI trovate tutte le combinazioni possibili.

Non sono compatibili con inserti ottici.

Per maggiori informazioni: ekoi.it

TEST – Casco Ekoi Gara: ottimo prodotto a prezzo competitivo