Si chiamano Technium, Technium L, Twinspark e rappresentano le novità della gamma occhiali Shimano 2024.

Il colosso nipponico a distanza di 12 mesi esatti dalla presentazione degli S-Phyre e degli Aerolite di seconda generazione (QUI la nostra news), dà una rinfrescata anche alla media gamma rimanendo fedele alle lenti proprietarie dotate di tecnologia Ridescape.

Occhiali Shimano 2024
Gli occhiali Shimano 2024 Technium (in alto), Technium L e Twinspark (in basso).

Shimano propone così anche su questi nuovi modelli le sei lenti Ridescape studiate per affrontare scenari e condizioni ambientali differenti che elenchiamo qui sotto.

Ridescape ES: per condizioni altamente soleggiate.

Ridescape HC: per la luce diurna, filtrano il forte riverbero dell’asfalto aumentando il contrasto e accentuando i dettagli delle superfici.

Ridescape RD: ottimizzate per la strada, esaltano determinati colori e ne occultano altri per migliorare il contrasto dell’asfalto e la visibilità.

Ridescape GR: appositamente studiate per il gravel e la ghiaia, migliorano il contrasto di un’ampia varietà di superfici per mettere in risalto sottili transizioni tra ghiaia, terra e asfalto.

Ridescape OR: per l’attività fuoristrada. Riducono i bagliori provenienti da infiltrazioni di raggi di sole durante la corsa in presenza o in assenza di ombra, e affinano la sensibilità visiva in modo da consentire una più rapida reazione alle varie superfici del percorso.

Ridescape CL: dedicate ad ambienti nuvolosi e con scarsa luminosità.

Ogni lente presenta un substrato in Poliammide (PA) leggero e ultra-trasparente con un basso indice di rifrazione, un alto numero di Abbe e una trasmissione luminosa superiore.

L’indice di rifrazione di un materiale ottico indica la quantità di distorsione della luce, e diminuisce man mano che viaggia attraverso la stessa. Più basso è l’indice, maggiore sarà la nitidezza visiva.

Occhiali Shimano 2024: Technium

Design a montatura intera (full frame) e costruzione in tecnopolimero Arkema Rilsan clear G850 Rnew che utilizza il 45% di materia prima di origine biologica che contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio durante il processo produttivo.

La destinazione d’uso è ampia: dalla strada fino ai trail in Mtb.
Le quattro prese d’aria antiappannamento riducono al minimo i disagi in caso di condizioni atmosferiche mutevoli.

Occhiali Shimano 2024

Il nasello reversibile permette di individuare la corretta vestibilità mentre le aste ad S agevolano l’impugnatura e l’integrazione con diverse tipologie di casco.

Gli occhiali Technium sono disponibili con tre diverse opzioni di lenti Ridescape: RD, OR o GR. Ognuna di queste lenti in fase d’acquisto viene accompagnata da una seconda lente trasparente.

Sette i colori disponibili per la montatura: nero opaco, bianco opaco, verde acqua, teaberry, grigio opaco, oliva scuro, bronzo dorato.

Peso: 27,4 gr.

Occhiali Shimano 2024

Technium L: superleggeri

Debuttano in grande stile!
Solo 26 gr per questi occhiali costruiti sempre in Arkema Rilsan clear G850 Rnew, ma dotati di mezza montatura (half frame).

Design ampio ed avvolgente.
I nuovi Technium L fanno della versatilità “dall’alba al tramonto” un vero cavallo di battaglia anche per via di un’offerta lenti piuttosto ampia.

Occhiali Shimano 2024

Oltre alle Ridescape RD, OR e GR del fratello a montatura intera, il Technium L aggiunge a catalogo un’opzione: la lente fotocromatica grigia.
Una soluzione, quest’ultima, che modifica automaticamente la percentuale di trasmissione della luce visibile quando esposta a diversi livelli di luce UV. Sempre presente la seconda lente trasparente.

Sei le varianti cromatiche: nero opaco, bianco opaco, cremisi, blu scuro fumé, oliva scuro, oro bronzo.

Peso: 26 gr.

Twinspark

Quando a vincere è il rapporto qualità/prezzo
I nuovi Twinspark a mezza montatura propongono la lente diurna Ridescape HC.

Mantiene inalterate le qualità antigraffio e idrorepellenti di Technium e di Technium L.
Quattro le opzioni colore: nero, bianco, rosso intenso, blu scuro fumé.

Peso: 25,6 gr.

Occhiali Shimano 2024

Prezzo

Technium: 99,95 euro
Technium L: 99,95 euro
Twinspark: 54,95 euro

Per maggiori informazioni: bike.shimano.com

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Shimano.

Rimanendo sempre in tema di accessori ad inizio anno Lazer (marchio di proprietà del colosso nipponico) ha annunciato un nuovo casco. Qui sotto tutti i dettagli.

Nuovo casco Lazer Z1 Kineticore: massima protezione, minimo peso