Si avvicina l’appuntamento con la Strade Bianche 2024, che il 2 marzo aprirà la stagione delle corse italiane di categoria UCI World Tour e UCI Women’s World Tour targate RCS Sport. 

La Classica del Nord più a Sud d’Europa si rinnova aumentando chilometraggio e settori di sterrato sia nella versione femminile (137 km con 12 settori per 40 km di Strade Bianche) che in quella maschile (215 km con 15 settori per 71 km di Strade Bianche).
La novità più interessante del percorso, però, è relativa all’introduzione di un circuito finale da ripetere due volte, che permetterà al pubblico di assistere a più passaggi di entrambe le corse. In soldoni, ci sarà ancora più spettacolo.

Strade Bianche 2024
Foto Dario Belingheri

Domenica 3 marzo toccherà poi ai cicloamatori che si cimenteranno nella Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power, uno degli eventi più attesi dell’anno che quest’anno ha superato il record di iscritti, toccando quota 7.000.

Daniele Bennati (a sinistra nella foto in basso), Commissario Tecnico della Nazionale Italiana: “Sono contento di questo nuovo percorso che presenta un chilometraggio ancora più elevato e con più opportunità di selezione. Sarà un banco di prova importante per gli atleti azzurri in vista dei tanti appuntamenti internazionali della stagione e spero che potranno essere protagonisti”.

Da sinistra a destra, in Piazza del Campo, Daniele Bennati, Marta Bastianelli, Paolo Bellino, Nicoletta Fabio, Lorenzo Lorè, Moreno Moser e Mauro Vegni

Percorso Strade Bianche Uomini 2024

Il percorso della Strade Bianche, come di consueto, si presenta molto mosso e tortuoso: non ci sono grandi salite, ma continui strappi. Come già anticipato, per gli uomini il chilometraggio salirà a 215 km, con 71 km di sterrato, articolati in 15 settori (dei quali 12 sono in comune con la corsa femminile).
Nel 2023 erano 184 km, con 63 km di sterrato suddivisi in 11 settori. Insomma, la differenza non è poca e contribuirà a rendere ancora più dura la corsa. Speriamo solo che l’allentamento del tratto di Monte Sante Marie dall’arrivo non renda la corsa più bloccata…

percorsi Strade Bianche 2024

La prima parte del percorso, anche se non identica, rimane molto simile a quella del 2023, con la salita più lunga della giornata, quella di Montalcino, da affrontare dopo circa 60 km di gara.

Il settore sterrato più duro della gara sarà sempre quello di Monte Sante Marie, che verrà affrontato dopo 131 km. A seguire ci saranno i consueti tratti di Monteaperti, Colle Pinzuto e le Tolfe. Una volta uscita da Le Tolfe, però, non si volterà a sinistra verso Siena, ma si imboccherà un circuito finale che prevede due nuovi tratti di sterrato.
Sono quelli della Strada del Castagno, lungo 1,3 km, e di Montechiaro, lungo 3,3 km.
A seguire i corridori affronteranno di nuovo Colle Pinzato e Le Tolfe per poi reimmettersi nel consueto tratto finale che gira intorno a Siena prima di arrivare in Piazza del Campo per il ripido strappo di Via Santa Caterina, con punte al 16%.

percorsi Strade Bianche 2024

In alto planimetria e dettaglio del circuito finale maschile

Percorso Strade Bianche Donne 2024

Il percorso della Strade Bianche Donne 2024 misura 137 km con 12 settori per un totale di 40 km di sterrato (circa 10 km in più rispetto al 2023).

I primi 50 km sono uguali a quelli maschili. Al termine del 4° settore di sterrato le donne non andranno verso Montalcino, ma si dirigeranno subito verso il difficile settore di San Martino in Grania.
Da qui, come al solito, le ragazze non affronteranno Monte Sante Marie, ma andranno vero Monteaperti per reimmettersi sul percorso maschile. Il circuito finale è esattamente lo stesso di quello affrontato dagli uomini.

Strade Bianche 2024

Altimetria, planimetria e dettagli del circuito finale della prova femminile

Per maggiori informazioni: strade-bianche.it