Remco Evenepoel ha pubblicato pochi giorni fa un lungo video sul suo canale YouTube relativo al Lombardia 2023, chiuso al nono posto e caratterizzato da una caduta nella prima metà della corsa che ne ha in parte condizionato il rendimento.

Ha raccontato come si è avvicinato alla gara, quanti chilometri e quali lavori ha svolto durante la ricognizione del mercoledì e nei giorni successivi e poi com’è andata la corsa.  

Nella seconda parte del video ha parlato anche del giorno successivo al Lombardia, quando il belga, insieme alla moglie Oumaïma, è voluto tornare sul luogo del terribile incidente che lo vide protagonista nel 2020, al termine della discesa dalla Colma di Sormano.
Una caduta che ricordiamo tutti e che gli ha causato la frattura del bacino e un lungo periodo di riabilitazione.

Rivedendo le immagini di quel ponte dall’alto (foto sotto), però, si capisce quanto il belga sia stato fortunato, perché le conseguenze potevano essere ben peggiori.

Evenepoel Lombardia

Tornare in quel punto è stato probabilmente un modo per cercare di esorcizzare le paure e mettersi definitivamente alle spalle quella brutta vicenda. “Non è una bella sensazione essere qui – ha spiegato Evenepoel seduto proprio sul muro che ne causò il volo nel burrone – ma lo vedo come un modo per chiudere un capitolo, per lasciarmi alle spalle la storia di questa caduta e i brutti ricordi”.

In seguito ha ricostruito anche la dinamica della caduta, che è stata causata da un errore di traiettoria commesso nella curva precedente. E probabilmente anche da un po’ di inesperienza…

“Avevamo visionato il percorso in ricognizione e identificato questo punto come molto pericoloso per via di due curve brutte al termine di un tratto veloce in cui si scendeva a oltre 80 all’ora – ha spiegato Remco nel video – L’eccessiva tensione nell’attesa di questo punto mi ha portato a commettere un errore nella curva precedente, dove sono finito largo, compromettendo l’impostazione di quella successiva. La linea sbagliata e l’asfalto un po’ rovinato mi hanno portato verso l’esterno, dove ho toccato il muro e sono finito nel burrone.
In definitiva, un errore di impostazione unito all’eccessiva tensione sono state le cause di quella caduta”.

La parte del video in cui torna sul luogo dell’incidente e ricostruisce l’accaduto inizia al minuto 41:23.