Ekoi Gara è uno dei caschi al top della gamma del marchio francese. Non a caso è uno dei modelli utilizzati dai tanti Pro’ sponsorizzati Ekoi, che lo alternano spesso con l’AR14.

Il Gara è più versatile, leggero e ventilato. Viene scelto soprattutto nelle giornate calde o con tanta salita. L’AR14, invece, è più aerodinamico e lo abbiamo visto di frequente nelle Classiche di inizio stagione. Senza dimenticare, però, che anche il Gara è stato ottimizzato in galleria del vento, sia per migliorarne l’aerodinamica che la funzionalità delle prese d’aria.

Ekoi Gara è utilizzato anche da molti Pro’. Foto Ekoi

Abbiamo avuto modo di testare il casco Ekoi Gara nella colorazione nera, che in queste settimane è anche in promo e viene proposto ad un prezzo davvero interessante in relazione alla sua qualità. Come anticipato dal titolo, infatti, il rapporto qualità/prezzo è uno degli elementi distintivi di questo prodotto.

Dettagli tecnici

– Materiali utilizzati: 8,5
Il casco Ekoi Gara ha qualche raffinatezza in meno rispetto ai modelli più costosi di altri brand, ma utilizza materiali e soluzioni validissime in relazione alla cifra che costa.
La struttura è ovviamente In Mold, con calotta EPS (polistirene espanso sinterizzato).
Le imbottiture che integrano il sistema Mips Air sono leggere e di ottima qualità.

Forse solo il tessuto dei cinturini e il sistema di regolazione sotto le orecchie potevano essere curati un po’ di più, ma si tratta per lo più di un aspetto estetico, che non incide sul comfort.

– Regolazioni consentite: 9,5
La chiusura è affidata ad un rotore Atop, che permette di serrare il casco con facilità anche con una sola mano. Ruotando in senso orario, come di consueto, si stringe il sistema in modo micrometrico, in senso antiorario invece avviene lo sblocco completo del cavo.

Come su tutti i caschi di alta gamma troviamo anche una regolazione verticale del supporto occipitale (foto in basso), che consente di trovare la vestibilità ottimale e di adattare la calzata quando si usano cuffie o sottocaschi.

Come già anticipato al punto precedente, l’Ekoi Gara è dotato anche di una regolazione delle fibbie a V posizionate sotto le orecchie, opzione che attualmente non è più possibile su tutti i caschi.

 

– Dettagli tecnici: 9
Il casco Ekoi Gara è un prodotto pensato per i professionisti e per questo è dotato di tanti dettagli tecnici di qualità, finalizzati soprattutto a implementare sicurezza, comfort e usabilità.

Segnaliamo due aspetti in particolare.
Il primo è il sistema Mips Air, cioè il più leggero proposto da Mips, che integra il sistema nelle imbottiture e che è raro trovare su prodotti di questo prezzo.

Casco Ekoi Gara

Casco Ekoi Gara

Il secondo è l’utilizzo di una fibbia magnetica, che si è rivelata molto funzionale e che permette di chiudere il casco anche con una sola mano, magari durante la marcia.
A cosa serve? Vi riporto un episodio che mi è successo durante il test e che è esemplificativo ritengo molto esemplificativo: ho dovuto togliere velocemente il casco dalla testa a causa di una vespa che mi era entrata nelle prese d’aria. La giornata era molto ventosa e sono riuscito a rimetterlo e chiuderlo mantenendo sempre una mano sul manubrio, quindi in totale sicurezza nonostante il forte vento.

– Omologazione: 9
Ekoi Gara è dotato dell’omologazione CE EN 1078.

– Colori disponibili: 10
E’ disponibile in 5 colorazioni di base, a cui si aggiungono alcune edizioni limitate e le grafiche dei team professionistici.
Inoltre, tramite il configuratore on-line è possibile personalizzare grafica e finiture, ampliando notevolmente le opzioni possibili. Si possono inserire anche il proprio nome e la bandiera della nazionalità. Alcune opzioni non hanno sovrapprezzo, altre sì.
QUI trovate tutti i colori.

Casco Ekoi Gara

– Peso: 8,5
Il peso rilevato in taglia M è di 255 grammi.
Non è tra i più leggeri in assoluto, ma è un valore più che valido per la fascia di prezzo, anche in considerazione della presenza del sistema Mips. 

– Prezzo: 9,5
Sul sito Ekoi il costo varia in base alla grafica, ma il prezzo di riferimento è di 162,66 euro. Molto competitivo e decisamente più basso rispetto ai top di gamma della maggior parte dei competitor.

La colorazione nera che abbiamo usato per il test, tra l’altro, merita un 10, visto che in questi giorni è in promozione a 113,86 euro.

Voto finale (da 1 a 10): 9,14

Prestazioni

– Comfort della calzata: 9
La calzata è comoda e le tante regolazioni permettono di trovare con facilità la vestibilità ottimale e di regolarlo in base all’uso o meno di un sottocasco.
Non emergono punti di pressione anomala nemmeno dopo diverse ore.

– Ventilazione: 9
Il casco Ekoi Gara è dotato di 20 feritoie ottimizzate in galleria del vento, con quelle anteriori studiate per favorire l’ingresso di aria fresca e quelle posteriori per estrarre umidità e aria più calda.
L’ho usato in primavera, dunque con un clima ottimale, ma l’impressione è che la ventilazione sia nella media della categoria.

Casco Ekoi Gara

Casco Ekoi Gara

– Estensione della copertura: 9,5
Ekoi ha prestato particolare attenzione nel creare una forma in grado di migliorare la protezione dell’osso temporale. Nel complesso protezione e copertura sono ottimi.

– Calzata: quale taglia scegliere? 9
Gara è proposto in 3 taglie: S, M, L.
La misura M copre le circonferenze di testa comprese tra 55 e 58 cm. Io in genere utilizzo sempre una M e con questa taglia mi sono trovato perfettamente a mio agio.

 Voto finale (da 1 a 10): 9,12

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,13

Ekoi Gara: in conclusione

Ekoi Gara è un casco da competizione che bada al sodo e presenta uno dei rapporti qualità/prezzo migliori sul mercato.
Dettagli e soluzioni tecniche sono finalizzate prima di tutto a migliorarne comfort, usabilità e sicurezza. Il design è gradevole, ma senza “inutili orpelli” che ne avrebbero alzato il prezzo.
E’ il prodotto ideale per chi cerca un casco funzionale e di alto livello, ma non vuole spendere cifre folli.

Perché comprarlo

  • Rapporto qualità/prezzo tra i migliori del mercato
  • Sistema Mips Air
  • Fibbia magnetica

Perché evitarlo

  • Materiale dei cinturini e regolazione sotto le orecchie potrebbero essere un po’ più curati

Scheda Tecnica in sintesi

  • Omologazioni: CE EN 1078
  • Peso rilevato: 255 grammi in taglia M 
  • Taglie: S, M e L
  • Prezzo: 162,66 euro (113,86 in promo nei colori nero e rosso)
  • Colori disponibili: 5 + possibilità di personalizzazione

Per  maggiori informazioni: ekoi.it

TEST – Occhiali Ekoi E-Lens Evo: velocità di transizione pazzesca